Home Ciao Darwin Bonolis: “Ciao Darwin 7 a marzo 2016, sarà davvero l’ultima”. Nel 2010 diceva “basta”

Bonolis: “Ciao Darwin 7 a marzo 2016, sarà davvero l’ultima”. Nel 2010 diceva “basta”

Paolo Bonolis ha ricambiato idea: farà Ciao Darwin 7 su Canale5, nonostante sia un programma costosissimo per i tempi

pubblicato 22 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:29

Ciao Darwin 7 torna a marzo 2016. Lo aveva anticipato a Blogo il Direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, e a riconfermarlo con più dettagli è lo stesso Paolo Bonolis al Tv Sorrisi e canzoni:

“Probabilmente torna a marzo, con la settima e definitivamente ultima edizione. Dopo 15 anni è ancora una novità. E non puoi rinnovare una novità. E’ un’astronave madre: dentro c’è tutto il grottesco, inconsapevole, dell’esistenza”.

Era il 2010, quando Paolo Bonolis dichiarava in maniera perentoria, al settimanale Oggi, che non avrebbe più rifatto Ciao Darwin:

“La farà qualcun altro. Sono contento di Darwin ma è la mia ultima volta. Mediaset lo sa, voglio dedicarmi a qualcosa di nuovo”.

Eppure Ciao Darwin 6 aveva fatto il botto, superando i 7 milioni e il 30% e umiliando Ciak, si canta di Pupo ed Emanuele Filiberto. Per questo motivo il conduttore avrebbe poi fatto dietrofront, mostrando di essere pronto a tornare al timone dello show.

Il ritorno di Ciao Darwin era già nell’aria a cavallo tra il 2013 e il 2014, quando Bonolis ci aveva ripensato per la prima volta:

“Sarà davvero l’ultima stagione se si farà. E’ uno show costoso”.

E infatti, allora, non se n’è rifatto più nulla. Bonolis, dato in quel periodo in predicato anche nella giuria di Italia’s got talent al posto di Gerry Scotti (che poi si è tenuta salda la poltrona) o al comando di una nuova Corrida, ha trovato in Avanti un altro il suo avamposto a Mediaset.

Nel frattempo si è concesso qualche piccola prima serata, dal test estivo Jump – Stasera mi tuffo, rivelatosi senza infamia e senza lode ma non riconfermato, alla mini-edizione di Scherzi a parte 2015, volato con lui a quasi 6 milioni di spettatori dopo il crollo della precedente edizione con Luca e Paolo. Sino alle serate-evento: quella col Coni sbanca-Auditel del 2014 e quella flop dall’Arena di Verona, trasferitosi nel 2015 su Canale5 con ascolti bassissimi: poco più di due milioni e mezzo e il 13.82% di share.

Ora a Paolino non resta che tornare a Ciao Darwin per onorare il suo contratto con la tv commerciale. Bonolis tornerà a Scherzi a parte? Difficilmente, stando alle parole di Scheri:

“Scherzi a parte ci stiamo lavorando, ma la genesi è lunga… lì abbiamo fatto un esperimento che è andato benissimo, grazie a Paolo Bonolis e a Davide Parenti, ma lì bisogna fare gli scherzi. Quando saranno pronti abbastanza scherzi per fare una nuova edizione lo manderemo in onda. Vogliamo fare una programmazione più lunga di due puntate. Quando saremo pronti lo programmeremo”.

Ciao DarwinPaolo Bonolis