Home Notizie Birmania: aumenta il canone delle parabole

Birmania: aumenta il canone delle parabole

In Birmania – o meglio, in Myanmar – i possessori di parabole per ricezione dei programmi satellitari hanno avuto proprio oggi una brutta sorpresa: la giunta militare che governa il paese ha aumentato il canone da 5$ a 800$ (la valuta del Myanmar è lo Kyat, scriviamo in dollari per riportare con esattezza la cifra

2 Gennaio 2008 12:18

Birmania In Birmania – o meglio, in Myanmar – i possessori di parabole per ricezione dei programmi satellitari hanno avuto proprio oggi una brutta sorpresa: la giunta militare che governa il paese ha aumentato il canone da 5$ a 800$ (la valuta del Myanmar è lo Kyat, scriviamo in dollari per riportare con esattezza la cifra indicata dall’Associated Press e per permettervi un confronto. Il PIL procapite annuo in Italia è di 30.732 $ nel 2006. In Birmania è di 1.693 $).

La cifra equivale a tre volte lo stipendio medio di un insegnante, ed è, evidentemente, insostenibile per la maggior parte della popolazione. Si tratta, con poche probabilità di errore, di una mossa del regime che tenta di imbavagliare l’informazione proveniente dall’estero e di impedire ai popolo di accedere a fonti alternative di comunicazione. Alternative a quelle di regime, ovviamente.

In molti saranno costretti a rinunciare alle parabole. Altri, i dissidenti, rischieranno e le manterranno, pur incapaci di venire incontro alle assurde pretese del governo. Perché la popolazione non è all’oscuro delle manovre dei militari, come dimostrano le parole di un intervistato, Thant Zin, 57 anni, funzionario pubblico:

The government is trying to shut our ears and eyes. The military regime does not want us to know the truth about our country.
Trad: Il governo sta cercando di chiuderci gli occhi e le orecchie. Il regime militare non vuole che conosciamo la verità sul nostro paese


E come ogni regime che si rispetti, quello birmano sa bene che accedere a fonti di informazioni esterne è il miglior modo per informarsi. E bloccarle, il miglior modo per esercitare il proprio controllo.

Un impiegato delle Poste Birmane ha ammesso all’Agence France-Press che

This annual fee started from this year, 2008. We don’t know the reason.
Trad.: Questo canone annuale inizia da quest’anno, 2008. Non sappiamo quale sia la ragione

.

Chi farà domanda per avere una nuova parabola, inoltre, dovrà pagare il doppio, 2 milioni di kyat (circa 1600 $).

[Via Associated Press]