Home Notizie Biagio Agnes è morto – Era ex direttore generale Rai

Biagio Agnes è morto – Era ex direttore generale Rai

Biagio Agnes è morto. La carriera dell’ex direttore generale Rai. E la polemica con Bonolis.

pubblicato 30 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:06


E’ morto Biagio Agnes. Nato a Serino il 25 luglio 1928, giornalista e dirigente d’azienda, è stato direttore generale della Rai, in cui ha lavorato fin dal 1958. Negli anni ’60 creò il Telegiornale delle 13:30, poi fu (1977) direttore per l’informazione radiofonica e televisiva regionale; gli venne affidata la sperimentazione di RaiTre e poi fu direttore della Testata per l’informazione regionale. Ideò (con Luciano Lombardi D’Aquino il) Check-up, il magazine televisivo sulla medicina di RaiUno. La nomina a d.g. Rai arriva nel 1982. Fu sotto la sua dirigenza che nacque Saxa Rubra.
Nel 1997 divenne presidente di Telemontecarlo.

Frattanto, nel 1987, era stato nominato Cavaliere del Lavoro. Questa la motivazione:

Ha iniziato ventenne l’attività giornalistica collaborando prima in pubblicazioni locali dell’Irpinia e successivamente in giornali a livello regionale e nazionale. Nel 1958 è passato alla RAI dove ha percorso tutta la carriera: redattore alla sede di Cagliari, capo servizio al Giornale Radio, condirettore del Telegiornale, fondatore e direttore del TG3, Vice Direttore Generale per la radiofonia e infine dal 1982 Direttore Generale. Sotto la sua direzione la RAI ha affrontato i profondi cambiamenti intervenuti nel settore radiotelevisivo: sono stati avviati nuovi servizi, come Televideo, e sperimentato nuove tecnologie quali le trasmissioni via satellite e l’alta definizione. Ad un sensibile aumento delle ore di trasmissione ha corrisposto un forte recupero di produttività che ha consentito di mantenere invariato l’organico.

Al di là della carriera, fra le ultime quesitoni che lo hanno riguardato, si ricorda una polemica con Paolo Bonolis, che l’ex dg aveva definito un mercenario abituato a passare da Rai a Mediaset e viceversa, per denaro.

Bonolis non l’aveva presa bene. Anche perché Agnes aveva rincarato la dose, dichiarando a Panorama che non avrebbe mai ripreso il conduttore in Rai.

E lui aveva ribattuto:

Dice che non mi riprenderebbe? Non ci tornerei mai io, in Rai, con un direttore generale come lui.

.

L’ex dg è morto la scorsa notte nella sua abitazione.