Bersaglio mobile Pre Elezioni, Enrico Mentana: “Basta timore reverenziale per Monti, deplorevole con Brunetta”. Manca Fassina
Il Direttore del TgLa7 si scaglia contro Monti per l’intervista a Uno Mattina.
Bersaglio mobile, le foto della puntata di giovedì 3 gennaio 2012
Bersaglio Mobile di questa sera (qui il live dettagliato della puntata) nasce evidentemente come una puntata-Anti Monti di un mai così parziale Enrico Mentana (forse arrabbiato per non averlo mai avuto ospite?). Il Direttore, ospitando compiaciuto il “settario” Brunetta e chiamandolo così per irridere l’epiteto di Monti, puntualizza:
“C’è una cosa che non si dice per una sorta di timore reverenziale verso Monti. Il commento, che non è sfuggito a nessuno, sulla statura di Brunetta è deplorevole. Lo voglio dire e qui la smettiamo. Speriamo che la campagna elettorale queste cose le superi da subito”.
Manca nel talk di Mentana Fassina, che peraltro non ha mai replicato oggi alle dichiarazioni di Monti che voleva silenziarlo. Le voci degli ospiti si sono accavallate le une sopra le altre durante tutta la serata e Mentana ha, così, commentato l’andazzo trash-caotico:
“La differenza tra giornalisti e politici è che adesso i politici vogliono parlare quando vogliono loro. E, quindi, quelli che prima erano giornalisti e ora sono diventati politici si adeguano?”.
Michele Santoro non può andare un attimo in ferie, che Enrico Mentana è già pronto a scaldarsi al suo posto. E’ decisione dell’ultima ora la messa in onda questa sera, su La7, di Bersaglio mobile, al posto del previsto appuntamento con Atlantide di Mario Tozzi.
Era doveroso, vista la totale mancanza di copertura delle Primarie parlamentari del Pd e dell’offensiva di Monti da parte di tutti programmi di approfondimento, fermi per tutta la lunga pausa natalizia. Peraltro, tra gli ospiti della serata ci sono proprio i due politici presi di mira stamane da Monti a Uno Mattina, Brunetta irriso per la sua “certa statura accademica”, e Fassina, a sua volta “silenziato”. E Brunetta già ha risposto a tono a Monti su Twitter, difendendo sinanche Fassina (qui i tweet di fuoco).
In generale, per gli speciali di Bersaglio mobile nella programmazione annuale non c’è molto spazio, visto che in autunno si sono alternati in prime time L’Infedele e Piazza pulita, quindi Servizio pubblico e ora, al posto di Lerner al lunedì, arriva Formigli (in contemporanea alla conferma di Santoro al giovedì).
Così Bersaglio Mobile diventa un po’ il SuperQuark dell’informazione di La7, aperto per ferie d’estate e a Natale (vista l’abnegazione giornalistica del Direttore). Dopo l’ultimo speciale La grande rissa, andato in onda il 27 agosto col grande scontro tra Giuliano Ferrara e Marco Travaglio alla presenza di Antonio Di Pietro, questa sera il menu è altrettanto gustoso.
Stasera ospite in studio di Mentana per #BersaglioMobile anche @ogiannino. Alle 21.15 in Tv e in streaming #La7
— La7 (@La7tv) Gennaio 3, 2013
#BersaglioMobile di @ementana stasera 21.15 anche in streaming con @renatobrunetta, @stefanofassina, Massimo Mucchetti e Giuliano Cazzola
— La7 (@La7tv) Gennaio 3, 2013
Come annuncia un comunicato stampa sul sito del Tg La7, a Bersaglio mobile si parlerà della campagna elettorale in pieno svolgimento e dell’offensiva mediatica di Mario Monti che attacca Pd e Pdl.
Gli ospiti in studio saranno Renato Brunetta del Pdl, Maurizio Landini (Fiom), Massimo Mucchetti (vicedirettore del Corriere della sera e candidato democratico) Giuliano Cazzola, che ha lasciato il Pdl per aderire ai moderati montiani, Marco Simoni (ItaliaFutura), Oscar Giannino (Fare per fermare il declino), Stefano Fassina. Un bel parterre variegato per discutere delle Elezioni politiche 2013.
Bersaglio mobile andrà in onda anche in diretta streaming sul sito La7.it.