Berlusconi è morto, le variazioni dei palinsesti di mercoledì 14 giugno 2023: funerali a reti Mediaset unificate
La morte di Berlusconi modifica la programmazione dei palinsesti tv di tutte le reti tra TG, speciali e approfondimenti di prime time.
La morte di Silvio Berlusconi ha modificato, ovviamente, i palinsesti televisivi sin da quando è stata battuta dall’Ansa la notizia della scomparsa del Cavaliere. Le principali reti tv hanno, infatti, immediatamente sospeso la regolare programmazione fin dal mattino di lunedì 12 giugno per dare inizio a Edizioni Straordinarie dei Tg. Tra le prime reti a sospendere la propria programmazione c’è stata Rai 1, con il Tg1 che ha approntato una vera e propria maratona; naturalmente in prima linea il Tg5, con Cesara Buonamici a salutare il Presidente come “un genio poliedrico indimenticabile”, mentre La7 ha lasciato che della notizia si occupasse L’aria che tira. Da allora si è dipanato un lungo omaggio praticamente a reti unificate: non un modo di dire per Mediaset, che ha riverberato il suo speciale Tg5 di prima serata sulle tre reti generaliste e su Tgcom24, e che continua ad adottare la formula del simulcast e della mancanza di break pubblicitari anche martedì 13 giugno.
Vediamo come cambiano i palinsesti tv nella giornata di lutto nazionale proclamato, nonché dell’ultimo saluto a Berlusconi, mercoledì 14 giugno. I canali Mediaset trasmetterà i Funerali di Stato dal duomo di Milano coinvolgendo le tre principali reti: Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Una diretta preceduta da altri speciali d’attesa verso l’inizio della funzione prevista per le ore 15.
Mediaset ‘spegne’ l’intrattenimento: Funerali di Stato sulle principali tre reti
Lunedì 12 giugno
Palinsesto dedicato per Mediaset, che dice addio al suo fondatore ‘spegnendo’ la programmazione regolare di Canale 5 e Rete 4 e modificando il prime time di Italia 1.
Dalle 10.40 infatti su Canale 5 va in onda uno Speciale Tg5 che proseguirà fino alle 18.25, quando sull’Ammiraglia andrà in onda il film “Black Beauty – Una storia di coraggio“. Dopo l’edizione del Tg5 delle 20 spazio a un documentario di Toni Capuozzo dal titolo “Caro Presidente…ti saluto“, per la regia di Roberto Burchielli, in onda in simulcast su Rete 4 e anche su Italia 1. Quindi dalle 21.05 spazio a un altro Speciale Tg5 con Cesara Buonamici, Nicola Porro, Paolo Del Debbio, anche questo in simulcast sulle tre reti.
Tornando invece al pomeriggio di Rete 4, lo Speciale Tg5 va in onda fino alle 18, quindi dalle 18 alle 18.55 circa una puntata de La Signora in Giallo, quindi edizione del Tg4, alle 20.30 il doc di Capuozzo e in prima serata altro Speciale Tg5 in simulcast, come detto, fino a mezzanotte.
Lo speciale Tg5 di prima serata, che ripercorre la vita e la carriera di Silvio Berlusconi, va quindi in onda a reti unificate, andando in simulcast anche su Retequattro, Italia 1 e Tgcom24, per di più senza interruzioni pubblicitarie. Previste le normali edizioni dei Tg Mediaset durante la giornata.
Saltano, quindi, la semfinale de L’Isola dei Famosi e anche Quarta Repubblica con Nicola Porro: congelata, di fatto, tutta la programmazione delle due reti, dalle soap agli approfondimenti, dai reality alle serie fino all’intrattenimento di Paperissima Sprint (di cui oggi era prevista la prima puntata estiva). Non va in onda neanche Caduta Libera: nell’unica pausa dello speciale Tg5, vanno in onda film e serie tv. Tutto è cancellato per lasciar spazio a una maratona del Tg5 che ricorda e celebra Berlusconi. Un po’ come la BBC alla morte di Elisabetta II.
Martedì 13 giugno
Mediaset continua a ricordare Berlusconi con una programmazione speciale.
Su Canale 5, dalle ore 8.40, va in onda Mattino Cinque News – Speciale che prosegue in edizione straordinaria fino alle ore 13.00. A seguire, l’edizione quotidiana del Tg5 (in simulcast su Retequattro e TgCom24 e senza interruzioni pubblicitarie) si allunga con uno speciale in onda fino alle ore 18.20.
Su Retequattro, Tg4 è in onda con un’edizione speciale dalle ore 18.20 alle ore 20.00.
In prima serata, dalle ore 20.30, la linea torna al Tg5 con un nuovo speciale condotto da Cesara Buonamici, ancora in simulcast.
Salta ancora, dunque, tutto l’intrattenimento, con le soap del pomeriggio ancora in pausa, così come la nuova edizione di Paperissima Sprint.
Mercoledì 14 giugno
Su Canale 5, oltre le fasce di Tg5 prima pagina e della prima edizione mattutina alle 8, la giornata prevede alle ore 8.40 Mattino Cinque News – Speciale che, per il secondo giorno consecutivo, prosegue in edizione straordinaria fino alle ore 13.00. A seguire, l’edizione quotidiana del Tg5 delle ore 13.00 (in onda in simulcast anche su Retequattro).
Spazio poi allo speciale Tg5, in onda dalle ore 13.30 alle 18.20, all’interno del quale andranno in onda i Funerali di Stato previsti alle ore 15.00 nel Duomo di Milano (in simulcast su tutte le reti e senza interruzioni pubblicitarie).
Nelle altre reti, su Italia 1, Studio Aperto delle ore 18.30 si allunga fino alle ore 19.20. In prima serata propone il docufilm “C’è solo un presidente” che ripercorre l’epopea di Silvio Berlusconi nel mondo del calcio.
Rete 4 trasmetterà il Tg4 occuperà oltre un’ora e mezza di palinsesto dalle ore 18.20 alle 19.55. In access prime-time “Stasera Italia”, seguito da Zona Bianca.
Su Rai 1 ancora speciali nel pomeriggio e Speciale Porta a Porta nell’access
Lunedì 12 giugno
Oggi è un altro giorno alle 14:05 e La vita in diretta alle 17:05 si occuperanno ampiamente della scomparsa di Silvio Berlusconi. In mezzo ai due programmi, un altro speciale del Tg1 in onda alle 16:05 al posto della soap, Sei Sorelle. La programmazione speciale Rai prevede su Rai 3 uno Speciale Tg3 in onda dalle 23.20 fino alle 24 con uno speciale Tg3.
Bruno Vespa lo ricorderà con una prima serata su Rai 1 nel giorno della sua scomparsa. In collegamento con I Fatti Vostri, Bruno Vespa ha confermato che questa sera, lunedì 12 giugno, andrà in onda uno Speciale Porta a Porta nella prima serata di Rai 1. Un omaggio atteso per un programma che ha visto spesso Berlusconi ospite e protagonista: resta indimenticabile nella storia della televisione e della politica italiana la firma del “Contratto con gli Italiani”. Quella firma ha segnato uno spartiacque nel rapporto tra politica e media, nel linguaggio politico, nella comunicazione politica stessa. Era l’8 maggio del 2001: da allora sono passati 22 anni e diverse ere politiche e mediali.
Martedì 13 giugno
Rai 1 non manda in onda la soap Sei Sorelle e trasmette uno speciale Tg1 dalle 16.05 alle 17.00, per poi lasciare la linea a La Vita in Diretta; in access prime time niente Techetechetè, ma i ‘Cinque minuti’ di Vespa si trasformano in uno speciale Porta a Porta in onda dalle 20.35 alle 21.20.
Su Rai 2 due Speciali Tg2 in onda dalle 10.00 alle 12.00 e l’altro dalle 17.10 alle 18.35. Su Rai 3, invece, Speciale Tg3 dalle 14.50 alle 16.00.
Mercoledì 14 giugno
Su Rai 1 il TgUnomattina aprirà la giornata già a partire dalle 6:30 per protrarsi sino alle 9.50. Unomattina non andrà in onda. Alle 10 il testimone degli speciali passerà a Rai 2 con il Tg2 sino alle ore 11.
Nel pomeriggio, dalle 14 su Rai 1, diretta delle Esequie di Stato a cura del Tg1. Telecronaca di Mario de Pizzo e Cecilia Primerano. Alle 17:10 nuova edizione speciale del Tg2, in onda sino alle 18:35.
In prima serata, alle 20:35, ancora un appuntamento con lo Speciale Porta a Porta/Tg1 intitolato “L’addio a Berlusconi“. Subito dopo, alle 23:15, una puntata monotematica di Mixer vent’anni di televisione: Faccia a faccia con Silvio Berlusconi. Salta la puntata di Techetechetè e il film “Un amore in fondo al mare”.
Morte Berlusconi, speciali anche su La7
Anche La7 offre una programmazione dedicata nel prime time del 12 giugno con il direttore del TgLa7, Enrico Mentana, a fare gli onori di casa (magari per ripercorrere anche l’avventura del Tg5): in prima serata andrà in onda I mille volti di Silvio Berlusconi, un approfondimento con materiali di repertorio e analisi sulla storia politico-sociale della sua era politica e imprenditoriale.
Interessante il parterre di ospiti di Lilli Gruber per la sua consueta puntata di Otto e mezzo: nel giorno della scomparsa di Berlusconi, la Gruber ospita Michele Santoro, Marco Travaglio, Pier Luigi Bersani, Letizia Moratti, Alessandro Sallusti ed Ezio Mauro.
Nel giorno dei Funerali di Stato, Enrico Mentana coprirà l’evento con lo speciale Tg La7 a partire alle ore 14.
RaiPlay e RaiTeche ricordano Berlusconi
Si intitola “Album Berlusconi” la raccolta di contenuti d’archivio disponibile su RaiPlay che ripercorre i passaggi più importanti della vita pubblica del Cavaliere, scomparso oggi a 86 anni.