Berlusconi contro la mafia (in tv)
Ricordate la polemica cavalcata qualche mese fa da un pool di magistrati contro le mafia fiction in Tv? Ebbene il Premier Silvio Berlusconi si scaglia contro lo stesso genere di programmi, mentre il Governo vara il Piano Antimafia e dice durante la conferenza stampa di ieri a Reggio Calabria:Abbiamo assistito alla brutta abitudine di fare
Ricordate la polemica cavalcata qualche mese fa da un pool di magistrati contro le mafia fiction in Tv? Ebbene il Premier Silvio Berlusconi si scaglia contro lo stesso genere di programmi, mentre il Governo vara il Piano Antimafia e dice durante la conferenza stampa di ieri a Reggio Calabria:
Abbiamo assistito alla brutta abitudine di fare film e fiction sulla mafia che hanno portato in giro per il mondo l’immagine negativa dell’Italia. Spero che questa moda sia ormai finita.
Facciamo un passo indietro per capire con chi ce l’ha esattamente il Premier Berlusconi e a chi è indirizzata questa “tirata d’orecchi”. Ricordate come finì il duello televisivo tra Silvio Berlusconi e Gabriel Garko? Qualche mese fa impazzava su Canale5 la fiction L’Onore e il Rispetto 2 il cui protagonista Gabriel Garko in una prima serata contro, televisivamente parlando, Silvio Berlusconi ospite di Porta a Porta che presentava la consegna delle case ai terremotati de L’Aquila, sbancò con gli ascolti surclassando il messaggio del Premier, Urbi et Orbi, dall’ammiraglia del servizio pubblico televisivo. Il giorno seguente al povero Garko non rimase altro, che quasi vergognarsi del successo ottenuto.
E che dire della fiction Il Capo dei Capi andata in onda due stagioni fa sempre su Canale5? Eppure, il Premier qualche mese fa si scagliò contro gli autori de La Piovra sostenendo che:
Se trovo chi ha fatto le serie de La Piovra e chi scrive libri sulla mafia facendoci fare brutta figura nel mondo, giuro che lo strozzo.
Però, televisivamente parlando La Piovra è sì nella storia delle fiction Tv, ma è anche storia vecchia e insomma, se dobbiamo tenere conto delle ultime programmazioni, non è che il Premier si è un po’ arrabbiato con il direttore dei palinsesti Mediaset, PierSilvio Berlusconi?