Beppe Fiorello contrario alla replica di Sarò sempre tuo padre: “Deluso da questa decisione poco rispettosa nei confronti del pubblico”
L’attore polemizza con la scelta di Rai 1 di proporre la replica di Sarò sempre tuo padre a pochi giorni di distanza dal successo di Volare.
Rai1 vuole distruggere la memoria ancora fresca di Modugno,come?replicandomi a pochi giorni di distanza da VOLARE,potevano aspettare.DELUSO
— Giuseppe Fiorello (@BFiorello) 23 febbraio 2013
Martedì 26 febbraio Raiuno trasmetterà in replica Sarò sempre tuo padre, il film tv di Ludovico Gasparini. Il fatto che la rete ammiraglia Rai pensi di proporre in pieno periodo di garanzia una fiction in replica (si potrebbe definire “usato sicuro”) non fa storcere il naso solo ai telespettatori, già abituati ad avere mesi di nulla assoluto (quelli estivi) pur pagando il canone, ma anche Beppe Fiorello: l’attore protagonista, che non ha mai nascosto la sua contrarietà nei confronti delle repliche, stanotte su Twitter ha dato voce alla sua delusione nel vedersi nuovamente in video con un prodotto datato a pochi giorni di distanza dall’enorme successo di Volare:
Rai1 vuole distruggere la memoria ancora fresca di Modugno, come? Replicandomi a pochi giorni di distanza da VOLARE, potevano aspettare. DELUSO. Chiedo scusa IO se mi vedrete ancora in onda tra pochi giorni, non pensavo che la Rai arrivasse a tanto, non mi hanno dato nemmeno di VOLARE. Non mi hanno dato nemmeno il tempo di godermi con voi il meraviglioso successo di VOLARE che già mi replicano con un prodotto usato sicuro. Per essere più chiaro: replicheranno una fiction dell’anno scorso, bastava aspettare qualche mese, ma la spremuta fa bene solo a loro. A me va pure bene essere replicato, dico solo che così hanno esagerato, troppo appiccicata a VOLARE non è bello e mi scuso. Chiedo scusa e vado a dormire deluso da questa decisione poco rispettosa nei confronti del pubblico che voleva godersi il ricordo di VOLARE.
I suoi follower l’hanno subito rincuorato, difendendolo e dando voce alla propria insofferenza nei confronti della strategia delle repliche tappabuchi. Eccone alcuni:
@BFiorello hai perfettamente ragione! Spesso manca rispetto e attenzione x gli artisti e il pubblico, xò tranquillo che la gente sa capire 🙂
@BFiorello nessun dubbio sulla tua inconsapevolezza è un controsenso tirare fuori un film del 2011 per rivederti …
@BFiorello E’ la stessa cosa che ho pensato io, pur nn essendo un addetto ai lavori. Tuttavia, il tuo Modugno resterà indimenticabile.
@BFiorello e NOI pubblico siamo meno cretini di quanto possano pensare alla rai … (parlo per me che delle repliche tappabuchi sono stufa!!!)
@BFiorello Mi associo a tutti gli altri commenti, non siamo scemi noi spettatori e il tuo Modugno non sarà facile da dimenticare 🙂
@BFiorello Mi dispiace anche per me è assurdo! Soprattutto come stanno trattando te! Ma stai tranquillo non tutto il pubblico è stupido.
@BFiorello ce l’hanno per vizio, hanno fatto lo stesso con Terence Hill le repliche di Don Matteo subito dopo la fine di Un passo dal cielo.
@BFiorello sono scorretti quando spremono così tanto un attore … ma sono sicuro che il pubblico capirà … VOLARE non lo dimenticherà.
@BFiorello veramente poco corretti, ma il pubblico sa quanto sei grande e meraviglioso.
@BFiorello E’ la legge degli ascolti, sono quelli che fanno cassa, aridi di emozioni … a loro non importa il cuore, ma a noi sì, viva #Volare!
@BFiorello fa piacere che ogni tanto ci sia un artista che si espone dicendo quello che pensa! #finalmente #bravo
@BFiorello ma ci sta dici? Quisti su pacci! … l’Arte soffocata dall’ingordicia dell’avere … troppo. Tieni duro.
@BFiorello Fai bene ad evidenziare che questa situazione non dipende da te. Così rendi consapevoli anche noi telespettatori.
@BFiorello c’era da aspettarselo nell’era dei profitti ad ogni costo. E vedrai che domani i vertici Rai se la prenderanno pure con te.
@BFiorello Una strategia artistico-culturale, quella della Rai, che raggiunge i livelli della tivù di stato del Turkmenistan. Quasi.
@BFiorello … rispetto di niente e di nessuno a loro interessa solo il boom di ascolti … che tristezza …
@BFiorello Caro mio la Rai delude sempre. Ora con te ci vivrà per due anni. Fanno pena.
@BFiorello Come al solito mancano rispetto, competenza e credibilità. Anche in RAI.
@BFiorello Beppe, mamma Rai si sa è così … quando trova da mungere la spreme fino all’osso senza ritegno e rispetto per nessuno!! Tieniduro.
@BFiorello i fessi siamo noi che paghiamo per vedere
Alla Rai (ma non è l’unica) interessano solo gli ascolti … ora speriamo non replichino pure Sanremo. @BFiorello
@BFiorello nel circo Rai ora sei tu l’attrazione del momento … sfruttano la tua immagine e il successo della fiction #Modugno.
@BFiorello non ti sorprendere! La Rai non si rinnova mai … anzi che non ti hanno fatto dire “a fine mese vi scade l’abbonamento”
@BFiorello la Rai ci fa pagare un canone salato e poi manda in onda repliche che ci fanno con i nostri soldi?! Vogliamo novità e VOLARE LO E’
@BFiorello tu non devi scusarti … è la televisione pubblica che ha perso ogni logica di marketing e se ne frega altamente.
@BFiorello piuttosto che un prodotto di qualità e un attore di alto livello la Rai vede una gallina dalle uova d’oro … Che pena!
Dalla “concorrenza” arriva un tweet di solidarietà da Valerio Staffelli che scrive:
Trovo veramente poco strategica la scelta che la Rai attua dopo il successo di @BFiorello in Modugno…
trovo veramente poco strategica la scelta che la Rai attua dopo il successo di @bfiorello in Modugno…
— Valerio Staffelli (@VStaffelli) 24 febbraio 2013
La notte porta consiglio, così, stamane Beppe Fiorello ha cercato di smorziare i toni della polemica e ha chiarito di non essere contrario alla replica in generale, ma alla scelta di riproporre un film tv che lo vede protagonista, a così pochi giorni di distanza da Volare:
Buon giorno, chiarisco: NON sono contro la replica, ho solo detto che potevano aspettare un po’ invece di sovrapporla all’emozione di VOLARE. E’ per questa sovraesposizione chiedo scusa io. Buona giornata a tutti.
Buon giorno,chiarisco:NON sono contro la replica,ho solo detto che potevano aspettare un un po’ invece di sovrapporla all’emozione di VOLARE
— Giuseppe Fiorello (@BFiorello) 24 febbraio 2013
L’altamente social direttore di Raiuno Giancarlo Leone, per ora non commenta (ma giustamente era stato uno dei primi a complimentarsi con Beppe Fiorello per la sua interpretazione in Volare e il primo ad esultare per gli ascolti della fiction, dandone merito all’attore protagonista) e si concentra sulle Elezioni …