Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud, prima puntata dell’11 aprile: riassunto e foto
Giovedì 11 aprile è andata in onda la prima puntata della seconda stagione della fiction con Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, composta dai due episodi dal titolo Arrivi e partenze e La prima stella. A seguire il riassunto e la fotogallery
Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud: Episodio 1, Arrivi e partenze: Paolo Perrone (Giorgio Tirabassi) e Carlo Conforti (Fabrizio Bentivoglio) hanno ormai trovato il loro equilibrio di amore e odio. Il loro rapporto d’amicizia è solido, ma continuano ad essere avversari sul lavoro, visto che entrambi aspirano a ottenere la stella Michelin e lavorano duramente per questo, pensando che uno degli ispettori potrebbe essere uno dei loro clienti.
A questo si aggiunga che la crisi si fa sentire, e non sempre i clienti abbondano. Al Meneghino, in particolare, la crisi si fa sentire in maniera così forte che l’anziano Leone (Umberto Orsini) ha problemi a saldare le fatture e altrettanti a trovare sostegno nelle banche. Anziché parlarne con la figlia e con il genero, però, l’uomo decide di risolvere le cose a modo suo, rivolgendosi a uno strozzino (Massimiliano Gallo, che abbiamo già trovato ne Il clan dei camorristi e in Modugno).
Al Meneghino si può però fare affidamento su alcuni clienti affezionati e che soprattutto non hanno problemi a saldare conti anche salati: c’è un’anziana signora in compagnia del suo cagnolino, che riscuote le simpatie di Renato (Antonio Catania), complici anche le laute mance che la signora elargisce. C’è poi Rocco Spaziani (Paolo Calabresi), un romano molto ricco ma anche molto volgare, che importuna la cameriera e si attira in breve tempo le antipatie di tutto il ristorante.
Intanto Federico (Francesco Sferrazza Papa, qui la nostra intervista) ha deciso di volersi prendere del tempo per girare il mondo, iniziando da Londra, e prima deve affrontare la contrarietà dei genitori, poi la delusione di Alessia (Alessia Mancarella), che si sente messa da parte. La ragazza decide che è meglio lasciarsi, perché non crede che il loro rapporto possa funzionare a distanza.
A casa Perrone ci sono anche altre novità. Da una parte c’è Emilio (Fabio Troiano), cugino di Paolo, che si è stabilito da loro e aiuta al ristorante, ma che ha aspirazioni da attore. Il ragazzo però non solo non sembra dotato di alcuna capacità artistica, ma non fa che combinare disastri in cucina. La seconda novità riguarda Lucia (Teresa Mannino), che decide di abbandonare tutto, Renato compreso, per andarsene in Spagna, a Barcellona, al posto della sua amica Irene (Vanessa Incontrada), che arriva quindi in Italia per sostituirla al ristorante dei Perrone.
Una ispettrice che dovrà assegnare la stella continua a frequentare i due ristoranti di Conforti e Perrone, e rimane piacevolmente colpita dal secondo. In particolare prende in simpatia Alessia e le consiglia di andare a studiare in Francia per diventare una vera chef.
Episodio 2, La prima stella: Paolo non ha alcuna intenzione di dare il permesso alla figlia di andare a studiare per un anno in Francia, ma Anna intende aiutarla e convincere il marito. Emilio intanto si scopre attratto da Maddy (Marianna Di Martino), una giovane ragazza che diventa cliente del ristorante, e con la quale lui si finge il proprietario per far colpo.
Il più giovane dei Perrone, Filippo (Achille Sabatino) inizia a sentire la pressione nella squadra dei pulcini del Milan, visto che tutti contano su di lui, dai compagni all’allenatore, e teme di fare degli errori.
Renato, che è stato lasciato da Lucia con una lettera, se la prende con Irene, ritenuta responsabile della scellerata scelta, ma la giovane spagnola è certa di una cosa: quando Lucia avrà esplorato il mondo e la libertà, tornerà da lui.
Il parroco del quartiere ha un giardino abbandonato poco lontano dal ristorante dei Perrone e propone a Anna di prenderlo in affitto a un prezzo basso. La donna prende tempo, visto che non hanno bisogno di altri tavolini all’aperto, ma ha poi un’idea grandiosa: fare un orto, per avere verdure a chilometro zero, proprio in quel giardino. Paolo la trova un’idea grandiosa, e così l’affare con il sacerdote è fatto!
Una sera, al ristorante dei Perrone, arriva una notizia fantastica: è stata assegnata loro la stella Michelin. Paolo ci mette un po’ a capire che non è il solito scherzo telefonico di Carlo Conforti, e quando lo capisce festeggia in piazza con tutta la famiglia. Il risultato è che Carlo, scoprendo la cosa, va in crisi.