Home Notizie Sherlock, per Benedicht Cumberbacht la quarta stagione potrebbe essere l’ultima

Sherlock, per Benedicht Cumberbacht la quarta stagione potrebbe essere l’ultima

In attesa del debutto della quarta stagione continuano i dubbi sul futuro di Sherlock: ci sarà mai una quinta stagione?

pubblicato 4 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:16

Potrebbe essere la fine di un’era” Queste le semplici parole pronunciate all’edizione inglese di GQ da Benedicht Cumberbatch parlando di Sherlock.

La quarta stagione di Sherlock è in arrivo a gennaio 2017 nel Regno Unito su BBC e negli Stati Uniti su PBS (in Italia la serie è in onda su Paramount Channel che recentemente ha trasmesso lo speciale dello scorso natale “L’abominevole Sposa” e è disponibile anche su Netflix) e l’attesa dei fan è veramente alta.

Potrebbe essere la fine di un’era. Ad essere onesti, sembra di essere alla fine di un’era. La stagione si chiude in un modo da cui sembra molto complesso ripartire immediatamente.

Ha aggiunto Benedicth Cumberbatch gettando nello sconforto i fan di tutto il mondo. Ma l’attore di Sherlock ha anche aggiunto:

Mai dire mai con questa serie. Mi piacerebbe rivisitarla, continuare a tornarci con il passare del tempo, ma nel prossimo futuro tutti noi abbiamo cose che vogliamo portare avanti e abbiamo realizzato qualcosa di completo per come è stato fatto, quindi penso che non ci resti di far altro che aspettare e vedere.

E alla fine Benedict Cumberbatch, un pò come il suo Sherlock a tratti misterioso nel suo parlare, nel suo viaggiare con la mente in luoghi solo a lui conosciuti, chiude la dichiarazione a GQ inglese dicendo:

E’ insopportabile l’idea di non interpretarlo mai più [Sherlock]

Non devono stupire le parole di Benedict Cumberbatch. Fin dal suo esordio la vita di Sherlock è sempre stata molto complicata. Una serie composta ogni stagione da pochi episodi, tre da 90 minuti e legata alle esigenze degli attori molto richiesti sia al cinema ma anche in tv (soprattutto Martin Freeman per il fronte televisivo). Così tra la prima e la seconda stagione passò un anno e mezzo, due anni tra la seconda e la terza, mentre saranno addirittura tre, escludendo lo speciale L’abominevole Sposa dello scorso Natale, tra la terza e la quarta.

Gli stessi autori Steven Moffat e Mark Gatiss hanno più volte sviato i fan su un futuro della serie di cui evidentemente nessuno ha certezze. Lo scorso aprile in occasione dell’avvio delle riprese, rilasciarono una dichiarazione di questo tipo “Questa stagione è il prosieguo della storia che vi stiamo raccontando fin dall’inizio. Una storia che sta per raggiungere il suo apice…“. A luglio poi in occasione del San Diego Comic-Con Gatiss ha scherzato dicendo “Vi possiamo rivelare in esclusiva che non ci sarà una quinta stagione…ma ci sarà una sesta“.

sherlock-0.jpg

In tutto questo fiorire di dichiarazioni appare chiaro che non c’è alcuna certezza sul futuro di Sherlock. Certo nessuno, nemmeno il più accanito dei fan, si aspetterebbe una quinta stagione già nel 2018 e conoscendo il mondo di Sherlock non è da escludere che non venga presa nessuna decisione ufficiale e che appena Freeman e Cumberbatch riescano ad avere un buco libero, sia realizzata una quinta stagione di Sherlock o un nuovo film speciale. Magari bisognerà aspettare il 2022 ma con Sherlock tutto è possibile.