Home Bake Off Italia - Dolci in forno Benedetta Parodi a Tv Talk risponde a Blogo: “Mi piace portare la mia quotidianità in tv”

Benedetta Parodi a Tv Talk risponde a Blogo: “Mi piace portare la mia quotidianità in tv”

Dopo l’intervista rilasciata direttamente a noi di Blogo, la Parodi si lascia ‘intervistare’ dagli analisti del programma di Rai 3.

pubblicato 11 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:26

 

Benedetta Parodi approda sa Tv Talk per parlare del successo di Bake Off Italia, la cui seconda edizione è in corso su Real Time, e risponde a una delle domande suggerite dai lettori di Blogo, selezionata dalla redazione del programma di Massimo Bernardini.

Come ha dimostrato anche nell’intervista rilasciata a Blogo, la Parodi non ha problemi a rispondere sinceramente, né ‘nasconde’ la sua (anche televisivamente ingombrante) famiglia. Scelta la domanda di stechesssalt: Calcio e cucina: condurresti un contenitore domenicale con tuo marito?”.

“Di solito secondo penso che moglie e marito non dovrebbero lavorare insieme, perché si litiga, ma a me piacerebbe da pazzi lavorare con mio marito.  La verità è che mi piace portare un po’ della quotidianità della mia vita anche in tv. Mi piacerebbe tantissimo”.

Conferma, quindi, quanto detto anche a noi sull’ipotesi di uno spazio da condividere con la sorella Cristina magari nella nuova edizione de La Vita in diretta e magari, perché no, con il fratello Roberto. La famiglia, e soprattutto la quotidianità, portata in tv, con quella stessa spontaneità che la contraddistinguono.

La formula “cucina, che tira molto in tv, più talent, più confezione curata” funziona secondo la Parodi, confortata dai numeri snocciolati da Silvia Motta: media del 3,5% nelle prime cinque puntate, con una media di 840.000 persone. Cifre da generalista, dice la Motta, cifre che fa Floris a La7. E non si capisce se sia più lusinghiero per Real Time o più ‘drammatica’ per La7.

 

Agli analisti che le chiedono se si sente più una ‘sorella maggiore’ nei confronti dei concorrenti del suo talent o si riconsoce nella figura del ‘membro interno’ agli esami di maturità, la Parodi risponde senza molti dubbi e con ironia:

“Né prof, né sorella maggiore. Io sono una sorella minore, come si sa. Ma se dovessi scegliere direi sorella maggiore: la professoressa sale in cattedra e invece a me piace sempre la parte ‘pasticciona”‘.

Ribadisce il principio centrale di Bake Off: a chi critica che si veda poco il procedimento che porta al risultato, la Parodi torna a sottolineare che si tratta di un talent, non di un tutorial, e che tutto il ‘gusto’ sta nel vedere se la torta riesce o meno, se è piacevole o se implode davanti ai giudici.

E mentre Riccardo Bocca definisce il programma “un’alternativa serie e legale alla marijuana” per la sua atmosfera di grande serenità, in cui l’elemento vincente non è lo stress della prova, ma il superamento dell’ostacolo, la Parodi sembra davvero la quintessenza della tranquillità. Non la smuove neanche il rischio di una sovraesposiozine mediatica causa repliche a loop de I Menu di Benedetta su La7d:

“Beh, il rischio della sovrapposizione c’è. L’aspetto positivo è che il pubblico non si dimentica di te, dall’altra però puoi stufare. Magari il problema si pone più con qualla parte di pubblico che non ti segue tanto: magari si confonde e non sa più cosa è ‘vecchio’ e cosa è contemporaneo. Ma che ci posso fare?”.

Nulla, se non andare avanti, conquistando anche Fox. In attesa di una ‘domenica italiana’ con Parodi e Caressa. Però non sarebbe poi un’idea così peregrina: vista la difficoltà di costruire una domenica pomeriggio su Rai 1 non sarebbe poi così folle affidare il dontenitore festivo alla famiglia Parodi-Caressa, con Cristina a tenere le fila dell’informazione, Benedetta ai fornelli, i viaggi di Roberto e il calcio con Fabio si potrebbe quasi quasi metter su una ‘vera’ Domenica In ‘Famiglia’.

Bake Off Italia - Dolci in fornoBenedetta ParodiTv Talk