Home Rai 2 Belve, il segmento tagliato ora disponibile su RaiPlay: dopo la ‘denuncia’ della Fagnani, la risposta della Direzione

Belve, il segmento tagliato ora disponibile su RaiPlay: dopo la ‘denuncia’ della Fagnani, la risposta della Direzione

Al termine della seconda puntata di Belve non è andato in onda il segmento After. La reazione di Francesca Fagnani e la replica della Rai.

2 Marzo 2023 09:00

“Sei minuti tagliati così di botto. Francamente sono rimasta basita come i telespettatori. Non mi hanno ancora spiegato cosa è successo, credo si sia trattato di un errore tecnico: è partito il programma di Alessandro Cattelan, dopo che avevo lanciato le Eterobasiche, poi sarebbero seguiti i fuorionda molto divertenti come sempre. Ovviamente le interviste erano andate tutte: in caso contrario avrei già occupato Viale Mazzini, sarebbe stata censura” ha dichiarato all’ANSA Francesca Fagnani.

Immediata però la replica della direzione Intrattenimento Prime Time:

In riferimento alla mancata messa in onda di “Belve After”, la Direzione Intrattenimento Prime Time precisa che non si è trattato di presunti interventi editoriali dell’ultimo minuto ma di un problema legato a ritardi nella consegna della puntata alla messa in onda. Tale ritardo, non imputabile a Rai, non ha permesso di osservare il corretto flusso procedurale previsto per la consegna del materiale. “Belve After” sarà disponibile su Raiplay unitamente alla puntata andata in onda.

Intanto dal pomeriggio di mercoledì è disponibile su RaiPlay Belve After della seconda puntata.

Belve, tagliato il segmento After nella seconda puntata

Belve sì, ma Belve After no. Nella parte finale della seconda puntata di Belve in questa nuova versione di prima serata, è stato, infatti, tagliato il segmento finale intitolato per l’appunto Belve After, che contiene un sketch delle Eterobasiche, oltre che i fuori onda che precedono o seguono le varie interviste della serata.

Francesca Fagnani al termine della puntata lo aveva lanciato come al solito, ma la trasmissione di Belve è stata subito interrotta da Rai2 per far partire la nuova puntata di Stasera c’è Cattelan, che segue, come orario di messa in onda, il programma di Francesca Fagnani.

“Scomparso il finale di Belve. Bah, così. Mi spiace” ha twittato la conduttrice, che rispondendo a un utente, che si diceva pronto a recuperare il segmento su RaiPlay, ha anche aggiunto: “Domani capiremo meglio cosa è successo. Spero”. Al momento però su RaiPlay la puntata trasmessa ieri da Rai2 è stata caricata così come andata in onda su Rai2, quindi senza la parte finale, tagliata già nella messa in onda televisiva.

Resta quindi da capire se nelle prossime ore verrà recuperato e caricato per renderlo disponibile a tutti gli spettatori Belve After della seconda puntata: se così non accadesse non solo non si potrebbero mai conoscere alcuni fuori onda, ma anche un intervento pensato per il programma da parte delle Eterobasiche, che infatti hanno twittato ironicamente: “Evidentemente il nostro messaggio era troppo scomodo per la prima serata italiana”.

Tutte da capire ed indagare invece le cause che hanno portato a questo errore, molto probabilmente di natura tecnica, ma comunque non meno grave. Sicuramente non ci dovrebbero essere state delle necessità legate a ragioni di minutaggio, dato che Belve è terminato con tre minuti di anticipo rispetto ad una settimana fa, mentre Alessandro Cattelan con il suo Stasera c’è Cattelan ha avuto una durata più lunga di un solo minuto.

Rai 2