Home Notizie Beatles Week sulla BBC

Beatles Week sulla BBC

Sabato 5 settembre inizierà sulla BBC (per la precisione, BBC two e BBC Four) un’intera settimana dedicata alle celebrazioni dei Beatles, per raccontare la storia del quartetto, una storia che ormai è diventata leggenda al punto che aneddotica, verità e romanzo si fondono in un elemento unico e diventano difficilmente separabili.Dei Beatles è stato pubblicato

17 Agosto 2009 17:52

The Beatles

Sabato 5 settembre inizierà sulla BBC (per la precisione, BBC two e BBC Four) un’intera settimana dedicata alle celebrazioni dei Beatles, per raccontare la storia del quartetto, una storia che ormai è diventata leggenda al punto che aneddotica, verità e romanzo si fondono in un elemento unico e diventano difficilmente separabili.

Dei Beatles è stato pubblicato davvero tutto, persino John Lennon che canta sotto la doccia. O almeno, questo è quello che ci era dato sapere. Ma ora la BBC ha deciso di stupire il mondo e proporrà, nel corso della settimana celebrativa, un nuovo documentario che farà sentire una serie di conversazioni inedite fra i quattro di Liverpool, inframmezzate da interviste e registrazioni in studio. Del contenuto di queste conversazioni non ci è dato sapere nulla a priori: certo è che quando si entra nella leggenda, tutto diventa un documento prezioso.

Il tutto sarà condito da documentazioni storiche più tradizionali, storie che parlano della musica dei Beatles come mezzo per il crollo dell’URSS, il primo viaggio negli States, un’incredibile raccolta degli artisti più rappresentativi che hanno suonato cover dei Fab Four e così via.

Alla documentazione televisiva, ovviamente, seguiranno tematiche che riguardano anche i colleghi di SoundsBlog – infatti, nel corso della Beatles Week verrà messo in vendita l’intero catalogo del gruppo, rimasterizzato – e i colleghi – udite udite – di Gamesblog, che dovranno vedersela con il videogame The Beatles: Rock Band.

Il documentario di inediti si intitola The Beatles On Record ed è diretto da Bob Smeaton, con voci narranti di John, Paul, George, Ringo e del loro produttore Sir George Martin. Quando sarà possibile vederlo in Italia? Bella domanda.