Battlestar Galactica chiude, ma è in arrivo il prequel
“Battlestar Galactica”, la serie fantascientifica tratta dallo show della Abc del 1978 chiuderà con la quarta stagione, in onda dal 4 aprile sull’americana Sci-Fi. La decisione, conseguente al solito calo di telespettatori che non giustifica l’alto costo richiesto dal prodotto, è stata presa nei giorni scorsi, assieme, però, ad una notizia che farà contenti i
“Battlestar Galactica”, la serie fantascientifica tratta dallo show della Abc del 1978 chiuderà con la quarta stagione, in onda dal 4 aprile sull’americana Sci-Fi. La decisione, conseguente al solito calo di telespettatori che non giustifica l’alto costo richiesto dal prodotto, è stata presa nei giorni scorsi, assieme, però, ad una notizia che farà contenti i fan della serie e del genere fantascientifico.
Il network ha ordinato un film-tv di due ore per la prossima stagione, che sarà il prequel di “Battlestar Galactica” e tratterà le vicende accadute 50 anni prima di quelle della serie originaria, e quindi dell’attacco dei Cycloni. Se il film dovesse avere un buon riscontro, ci sono possibilità che si produca una serie intera, non prima comunque del 2009.
Il film ha già un titolo, “Caprica”, e secondo il produttore esecutivo Ron Moore sarà ben diverso dalla serie che per 4 stagioni ha ricevuto molti premi e buone critiche dagli amanti del genere. Moore ha infatti espresso l’intenzione di realizzare “non un film d’azione ma una soap opera da prima serata ambientata su un pianeta extraterrestre. (…) E’ un approccio totalmente differente al genere fantascientifico”. Va bene la sperimentazione, ma un “Beautiful” con gli alieni…
Vengono invece messe a tacere le voci circa la realizzazione di una saga cinematografica del telefilm originario: sempre secondo Moore, “la serie dà il suo meglio in televisione. Parte della qualità dello show sta in tutti questi intrecci narrativi, su cui puoi costruire molti personaggi. Un film avrebbe un’aspettativa diversa”.
Per chi fosse curioso di vedere la serie, può solo trovarla su Sky (o, meglio, su Fox), dal momento che nessuna rete generalista sembra interessata a mandarla in onda –però, La7, che già trasmette ben 4 serie derivate da “Star Trek”, potrebbe farci un pensierino-, mentre su Steel va in onda lo show di trent’anni fa, quella da cui David Eick (che ci ha riprovato con “La Donna Bionica”) ha tratto il telefilm attuale.
[Via TvGuide]