Battle Creek, su FoxCrime il poliziesco dei creatori di Dr. House e Breaking Bad
Su FoxCrime (canale 116 di Sky) Battle Creek, serie tv con protagonisti due detective diversi l’uno dall’altro, che devono cercare di andare d’accordo per risolvere i casi con poche risorse messe a disposizione dalla polizia
Due poliziotti molto diversi tra di loro sono protagonisti di Battle Creek, la serie tv in onda da questa sera alle 21:00 su FoxCrime (canale 116 di Sky). Dietro al progetto, due autori molto noti agli appassionati di serie tv, ovvero David Shore, creatore di Dr. House, e Vince Gilligan, creatore di Breaking Bad.
I due si sono messi al lavoro per realizzare una serie tv poliziesca che cerca anche di divertire attraverso i due protagonisti che, al lavoro nella cittadina di Battle Creek, devono risolvere casi senza l’aiuto di grandi risorse a loro disposizione.
Il detective Russ Agnew (Dean Winters) è un uomo dal pugno duro, che non apprezza la tecnologia e che cerca di trovare gli indizi anche usando la forza. Quando dovrà collaborare con l’agente dell’Fbi Milton Chamberlain (Josh Duhamel), spedito a Battle Creek, Russ si rende conto che il collega è abituato ad avere strumenti tecnologici che nella cittadina non può avere, e che il suo modo di essere sia con i colleghi che con gli abitanti è ben diverso da suo. Milton è una persona gentile, che crede nelle buone maniere, e che cerca di infondere ottimismo anche a Russ che, però, non vuole saperne di diventare meno violento.
I due, aiutati dai detective Aaron Funkhauser (Edward “Grapevine” Fordham Jr.), Fontanelle White (Kal Penn), Erin Jacocks (Liza Lapira), Niblet (Damon Herriman) e dal medico legale Meredith Oberling (Meredith Eaton), risolvono quindi i casi che riguardano Battle Creek a modo loro, cercando ognuno di usare al meglio le proprie qualità e difendendo le loro scelte.
Battle Creek prova ad incuriosire il pubblico attraverso i due protagonisti, scritti in modo da scontrarsi in ogni episodio ma che riescono a risolvere i casi imparando a capire quando l’altro ha ragione. La firma di Gilligan (che ha scritto il soggetto anni fa: la Cbs ha deciso di produrlo solo dopo il successo di Breaking Bad) si nota, sebbene l’autore abbia scritto solo l’episodio pilota dove, appunto, i due devono indagare su un omicidio che ha a che fare con un cartello di spaccio di metanfetamina.
Nonostante la serie diverta, Battle Creek è un altro poliziesco che non offre nulla di nuovo, ma che cerca di rinnovare il genere ironizzando sulle differenze tra colleghi costretti a dover collaborare ed a ricordarsi perchè sono diventati poliziotti. Una serie tv insolita per la Cbs, abituata a polizieschi ben più precisi: infatti, Battle Creek è stato cancellato dopo una stagione.