Basket, il campionato italiano (e non solo) su Sky
Il campionato di Serie A Beko e la Supercoppa di pallacanestro sono in esclusiva sui canali Sky Sport per l’anno 2015-2016.
Gli amanti del basket in tv possono tirare un sospiro di sollievo: l’offerta per la pallacanestro viene da Sky e diventa sempre più ricca, tanto che la palla a spicchi è il terzo pilastro della programmazione sportiva di Sky per il triennio 2015-2017, dopo calcio e motori. Le novità di questa stagione di campionato di Serie A e dei campionati europei sono moltissime, inoltre ci sarà anche una bella panoramica sul basket NBA e NCAA per gli irriducibili appassionati.
Da lunedì 2 novembre partirà anche “Basket Room”, un talk show sul mondo del basket con la conduzione di Alessandro Mamoli e ospite fisso Flavio Tranquillo, il commentatore sportivo più amato dalla piazza dei tifosi italiani di pallacanestro (basta vedere il suo profilo Twitter): lo show andrà in onda ogni lunedì sera per tutto il campionato, al termine del posticipo Monday Night della Serie A Beko. Tra i commentatori figurano anche Paola Ellisse, Geri De Rosa, Claudia Angiolini, Pietro Colnago, Francesco Bonfardeci, Davide Pessina, Matteo Soragna, Andrea Meneghin e Hugo Sconochini.
Basket in tv: le partite di campionato in diretta
Per quanto riguarda il basket in tv, nelle prossime due stagioni 2015-16 e 2016-17, Sky manderà in diretta due incontri di ogni giornata di Regular Season del Campionato Serie A Beko, a turno tra le varie squadre di pallacanestro maschile. Non è stato chiarito se particolari match degni di attenzione, tipo una sfida scudetto o un “derby”, saranno considerati più importanti di altri. La prima partita sarà il sabato sera e/o la domenica alle 12, mentre il secondo match è il posticipo del lunedì. I canali di riferimento sono Sky Sport 1 HD e Sky Sport 2 HD.
Nei quarti di finale, Sky assicura una copertura fino a 10 partite. Verranno trasmesse anche tutte le gare delle due semifinali e l’intera fase finale con le sette partite per l’assegnazione dello scudetto. In totale, si sfioreranno quasi i 90 match in onda.
Ad essere interessate saranno le squadre della Lega Basket di Serie A, il Campionato Maschile di Serie A2 e quello Femminile di Serie A1, in diretta esclusiva.
Basket in tv: NBA, la Supercoppa, l’All Star Game
Sky ha acquisito in esclusiva assoluta i diritti di trasmissione della Supercoppa, che ha aperto ufficialmente la stagione a Torino nel weekend 26-27 settembre e è stata confermata anche per il 2016, e l’All Star Game in programma il 10 gennaio. Tornano anche l’Eurolega (su Fox Sports HD) e l’Eurocup (su Eurosport HD).
Dal 27 ottobre inizierà il campionato NBA, vinto l’anno scorso dai Golden State Warriors, con le stelle del basket americano e i nostri tre “expats” Marco Belinelli, Danilo Gallinari e Andrea Bargnani. Sky propone in esclusiva fino a 150 incontri (fino a 113 di Regular Season, con 4 partite a settimana), i Playoffs e le finali di Conference (fino a 32 match) e l’intera serie della finale che deciderà il titolo, come sempre al meglio delle sette partite.
Inoltre non mancherà l’All Star Weekend, con il Rising Stars Challenge e l’All Star Game che si disputerà a Toronto, in Canada, dal 12 al 14 febbraio 2016.
Per quanto riguarda l’NCAA, il campionato universitario americano, sui canali Sky verrà trasmesso un match a settimana, poi i Playoffs e le fasi Finali per il titolo.