Barbara Palombelli a TvBlog: “Forum per me una sfida entusiasmante”
Abbiamo avvicinato la nuova conduttrice di Forum Barbara Palombelli, che dal prossimo autunno condurrà l’appuntamento del mezzogiorno di Canale 5.
In mezzo ad una tempesta di vento ad Alicudi, siamo riusciti ad avvicinare la neo conduttrice di Forum Barbara Palombelli, che ci ha rilasciato questa veloce dichiarazione d’intenti su questo nuovo incarico, che la vedrà padrona di casa della prossima edizione dello storico tribunale televisivo di Canale5 Forum. Programma nato nell’ormai lontano 1985, all’interno di Buona domenica, come ci ha ricordato Rita Dalla Chiesa, fino ai mesi scorsi padrona di casa del mezzogiorno dell’ammiraglia Mediaset.
Ecco dunque cosa ci ha detto al volo Barbara Palombelli poco fa :
Forum per me è una sfida assolutamente entusiasmante! Questo programma, da sempre, racconta le passioni, le ragioni ed i sentimenti degli italiani.
Il format del processo vince, perché offre spazio illimitato alle storie vere delle persone vere. Sono molto felice di buttarmi in questa nuova avventura!
Nuova avventura dunque per Barbara Palombelli che di certo di televisione ne ha masticata moltissima. Dopo aver scritto per l’Europeo di Mario Pirani è approdata al Giornale di Indro Montanelli, poi a Panorama, Corriere della Sera, Repubblica, quindi di nuovo al Corriere come editorialista. Ha condotto una serie di interviste nell’edizione del 1987 di Domenica in, quindi ha partecipato a Samarcanda, il programma di Michele Santoro su Rai3, poi Italiani, ovvero il programma della domenica pomeriggio di Andrea Barbato sempre su Rai3. E’ stata la partner di Giuliano Ferrara in una edizione di Otto e mezzo su La7, poi ancora Domenica in, lo sfortunato Punto e a capo di Giovanni Masotti su Rai2, quindi è arrivata la collaborazione con Mediaset al Tg5, Matrix e Pomeriggio 5.
Dal 2001 ha poi condotto la rubrica radiofonica 28 minuti su Radio 2. Ora è arrivato Forum, dal 9 settembre su Canale5. Un programma che avrà un’impronta giornalistica più marcata, trattando più casi legati alla stretta attualità ed ai temi della vita dei nostri giorni, in un impaginazione che dovrà avere inevitabilmente una veste più strettamente giornalistica con la conduzione della Palombelli. Vedremo alla prova dei fatti, se le misure del nuovo abito staranno bene a Forum, o se avrà bisogno di modifiche in corsa.