Barbara d’Urso va in vacanza dopo due anni: Pomeriggio Cinque chiude il 1 giugno
Canale5 non ha più soldi per permettersi una diretta estiva.
C’è (ufficialmente) crisi, se anche la più stacanovista delle conduttrici tv può andare in vacanza. Nelle ultime estati Barbara d’Urso si era messa a disposizione dell’azienda, due anni fa per testare un improbabile spin-off di Pomeriggio Cinque, A gentile richiesta, che la vide strabordare persino in preserale con il quiz fatto in casa, L’apparenza inganna.
L’anno scorso, invece, Canale5 prolungò Pomeriggio Cinque fino a fine luglio. L’esperimento pagò talmente bene, visti i buoni ascolti riportati, che RaiUno fu costretta a inventarsi in corsa Estate in diretta, lo spin-off de La vita in diretta che ha portato fortuna a Marco Liorni. Estate in diretta, quest’anno, non tornerà prima di fine agosto, per trainare il ritorno de La vita in diretta, ragion per cui Canale5 può non permettersi sprechi per un presidio pomeridiano estivo.
Insomma, Pomeriggio Cinque quest’anno – lo rivela la stessa d’Urso su Twitter – chiude la stagione “già” venerdì 1 giugno, per poi tornare a settembre. D’altronde, per una stagione che ha bandito i gieffini già da aprile di che avrebbero parlato tutta l’estate?
Se a ciò aggiungiamo che anche Centovetrine, per la prima volta, si ferma dal 9 luglio, per risparmiare puntate visto che il set verrà chiuso per alcuni mesi, a Mediaset tira un’aria di austerity incredibile. Prepariamoci a un’estate in cui il solo a tener botta, in prima tv serale, sarà Salvo Sottile.