Barbara D’Urso su Pomeriggio Cinque e Domenica Live: “Il mio salotto sposta i voti nel Paese. Questo mi rende più orgogliosa dell’Auditel”
La conduttrice, intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, analizza il successo dei suoi programmi.
Barbara D’Urso, intervistata questa settimana da Tv Sorrisi e Canzoni, festeggia i risultati ottenuti dai suoi programmi, Pomeriggio Cinque e Domenica Live, che nella stagione in corso si sono confermati vincenti rispetto ai programmi concorrenti di Raiuno, La vita in diretta e Domenica In. Un risultato che la conduttrice festeggia giornalmente, a inizio trasmissione, e che ci tiene a ribadire ora con gli stessi toni entusiastici:
Ho uno zoccolo duro di circa tre milioni di spettatori che mi sembra di conoscere uno a uno. Le signore che stirano, i ragazzi che mi seguono mentre fanno i compiti, gli uomini che la domenica appena finiscono le partite “passano” su Canale 5… Loro sono il mio termometro e io non smetterò mai di ringraziarli… Con Pomeriggio Cinque raccogliamo i risultati di un percorso cominciato nel 2008. Diventare leader di quella fascia è motivo d’orgoglio per me, per Videonews e per la sua ottima squadra di giornalisti. Anche per Domenica Live i risultati vanno oltre ogni aspettativa.
E, a suo dire, il merito non sarebbe solo di un traino forte come quello de Il Segreto, la soap spagnola che ha conquistato il pubblico della rete:
Il traino è importante, ma portare il pubblico di una telenovela a seguire per due ore una trasmissione che parla di attualità e cronaca non è mica facile…
Vero, ma al problema – aggiungiamo noi – si può ovviare magari inserendo un po’ di colore nei casi di cronaca con i soliti sensitivi, occupandosi ripetutamente di casi umani o riproponendo all’infinito lotte familiari per eredità o lapidi contese. Temi più vicini al target dei suoi programmi.
La D’Urso chiaramente la vede in maniera diversa e spiega così il successo delle sue trasmissioni, arrivando a dirsi orgogliosa del fatto che il suo salotto possa addirittura condizionare il voto degli italiani:
I nostri programmi sono un romanzo popolare, raccontiamo le storie degli italiani. Pensi che già nel 2008, a Pomeriggio Cinque, parlavo di stalking . A Domenica Live documentiamo la vita di chi non arriva a fine mese e la mostriamo ai politici in studio. Sa che una testata autorevole ha appena scritto che il mio salotto sposta i voti nel Paese? Tutto questo mi rende orgogliosa più dell’Auditel.
Per questo la conduttrice non teme la concorrenza, ancora meno quella interna, nello specifico di Italia 1, che sta per lanciare tre nuovi programmi. Cosa non da poco, se si considera che la sua ‘sfidante’ in questo caso sarà proprio una sua acerrima nemica, Belen Rodriguez, con la quale in più di un’occasione sono volate parole grosse:
Canale 5 e Italia 1 hanno due identità ben definite, quindi non c’è nessuna rivalità. Se la nostra azienda amplia l’offerta è solo un bene per il pubblico.
La penserà così anche nel caso in cui la sua rivale riuscisse a soffiarle qualche telespettatore? Vedremo.