Barbara Chiappini: da Miss Mondo ai fritti su Alice
Barbara Chiappini e la sua carriera, dove? Questa è la domanda che non ci siamo mai posti su queste pagine e alla quale daremo una risposta per una ragazza che è nata dalle selezioni italiane di Miss Mondo nel ’93 quando era appena 19enne ed è arrivata fino all’apice del suo percorso lavorativo a “Fritto
Barbara Chiappini e la sua carriera, dove? Questa è la domanda che non ci siamo mai posti su queste pagine e alla quale daremo una risposta per una ragazza che è nata dalle selezioni italiane di Miss Mondo nel ’93 quando era appena 19enne ed è arrivata fino all’apice del suo percorso lavorativo a “Fritto che passione“, trasmissione quotidiana di Alice (canale 416 di Sky) che ha avuto inizio ieri e che verrà trasmesso tutti i giorni settimanali alle 21 per mezz’ora, in replica alle 13.30.
Nata a Piacenza nel ’74, Chiappini ci tiene a precisare di aver conseguito un diploma scientifico avendo come materia preferita l’italiano e che i suoi genitori non hanno nessun aggancio con il mondo dello spettacolo. Quindi non è raccomandata ed è una che ha studiato tanto, che sia chiaro.
In tempi lavorativi difficili, Chiappini non si è mai fatta mancare nulla: cinema (da Paparazzi nel ’98 a Il latitante nel 2003), fiction (Le ragazze di Miss Italia di Dino Risi), reality (prima edizione dell’Isola dei Famosi), calendari sexy (tre consecutivi dal 2002 al 2004, un vero record), teatro, fotoromanzi e tantissima tv il cui punto di massima ascesa è stata la sua introduzione come valletta a Buona Domenica nel ’93 e 2000 nel cast di Domenica In, presenze il cui ricordo è molto vago e frammentario nelle nostre menti.
Barbara Chiappini – Foto Gallery
Ma tutti la ricordiamo invece come immancabile ospite e opinionista (o marchetta?) di programmi televisivi, come lei stessa ci indica sul suo sito ufficiale: La vita in diretta, l’Italia sul 2, Tg2Costume e Società, Porta a porta, Passaparola, Verissimo, Lucignolo, Studio Aperto. Notabili anche le più recenti partecipazioni come modella per gli inserti sulla salute di Rosanna Lambertucci a “Domenica In” fino al cameo all’interno di “Camera Cafè“.
Dopo tale curriculum, in attesa della visione questa trasmissione su Alice ci si poteva aspettare solo grandi cose: lei che cucina spiegando in modo un po’ goffo come destreggiarsi tra pastelle, pentole in rame, olii e panature, sfoggiando un generoso décolleté evitando di scottarsi con schizzi a 170 gradi Celsius. No. Ad inizio trasmissione legge con la naturalezza di un presepe musicale alcune cose tematiche dentro una stanza piena di libri (qualcosa che dura più o meno 2 minuti) e saluta in coda (tipo altri 20 secondi). Chiappini, dall’alto dei tuoi 34 anni portati più o meno perfettamente, quando lo facciamo ‘sto salto qualitativo?