Ballerini, la maratona premiere di domenica 3 febbraio 2013 su Mtv
[Sfoglia le schede dei protagonisti di Ballerini]Ballerini: le foto della prima puntata Sta per cominciare su Mtv la maratona premiere delle prime cinque puntate di Ballerini, un’ottima strategia per lanciare il nuovo docu-reality in partenza domani, con due finestre alle 16.00 e le 18.30. In più, da domenica prossima, alle 21.10, andrà in onda la
[Sfoglia le schede dei protagonisti di Ballerini]
Ballerini: le foto della prima puntata
Sta per cominciare su Mtv la maratona premiere delle prime cinque puntate di Ballerini, un’ottima strategia per lanciare il nuovo docu-reality in partenza domani, con due finestre alle 16.00 e le 18.30. In più, da domenica prossima, alle 21.10, andrà in onda la puntata speciale di prima serata. Conosceremo giovani promesse della danza come Laura Dominijanni, Angelo Egarese, Roberta Siciliano, Luca Carannante, a cui si aggiungerà Francesco Lorusso.
Dopo esperimenti come Ginnaste – Vite Parallele e Calciatori – Giovani Speranze, MTV Italia si sposta a Napoli per raccontare il mondo della danza dove la competizione è altissima e dove sono solo i migliori ad emergere e ad avere una reale carriera professionale e artistica. La Scuola di Danza del Teatro San Carlo di Napoli, la più antica d’Italia con ben 200 anni di vita, diretta attualmente da Anna Razzi, è il luogo dove ogni giorno i ragazzi iscritti al settimo e all’ottavo anno provano e riprovano per arrivare ad essere i protagonisti del grande spettacolo celebrativo per il Bicentenario della scuola.
Nel corso delle trentasei puntate (23’ ciascuna per le 30 premiere, 47’ per le 6 puntate speciali settimanali) “Ballerini – Dietro il sipario” riprende, nella suggestiva cornice del capoluogo campano, la vita degli allievi dentro e fuori il Teatro, restituendo un racconto documentaristico e reale di giovani “altri” rispetto a quelli conosciuti attraverso Ginnaste o Calciatori, accomunati entrambi non solo dalla passione per uno sport ma anche da un forte spirito di squadra.
Ballerini – Dietro il sipario: i protagonisti
La danza questo non lo prevede. Solisti per antonomasia, gli allievi vivono dinamiche relazionali complesse e competitive, senza perdere però la bellezza dell’essere giovani e come tali protagonisti di coinvolgenti e passionali storie di amicizie, amore, gelosie, rivalità, riconciliazioni.
Ore passate alla sbarra, anni di sacrifici, una ferrea disciplina, le sei posizione di base ripetute all’infinito alla ricerca della perfezione, il costante confronto e scontro con lo specchio per controllare postura e movimenti. Una strada piena di ostacoli e molto solitaria che tempra il corpo e l’anima dei giovani allievi della Scuola di Danza del Teatro San Carlo di Napoli, in tutta la sua bellezza e grandiosità.
Fondato nel 1737, è il più antico teatro d’opera in Europa e sul suo palcoscenico si sono esibiti i più grandi esponenti dell’arte a due punte: da Margot Fonteyn a Carla Fracci e Ekaterina Maximova, da Rudolf Nureyev a Vladimir Vassiliev e Mikhail Baryshnikov fino alle grandi etoiles dei nostri giorni come Roberto Bolle, Ambra Vallo o Eleonora Abbagnato.