Home Ballando con le Stelle Ballando con Ballandi: la Pivetti cambia ancora rotta

Ballando con Ballandi: la Pivetti cambia ancora rotta

Irene Pivetti non trova pace. L’inesausta voglia di cambiare si è impadronita di lei dal termine della sua militanza politica, che l’ha vista rincorrere ciecamente un posto al sole tra le celebrità. Non si può dire che, oltre ai più svariati look, non abbia provato qualsiasi collocazione televisiva. Dopo i primi passi a La7, con

29 Luglio 2007 11:24

irene pivetti ballandiIrene Pivetti non trova pace. L’inesausta voglia di cambiare si è impadronita di lei dal termine della sua militanza politica, che l’ha vista rincorrere ciecamente un posto al sole tra le celebrità. Non si può dire che, oltre ai più svariati look, non abbia provato qualsiasi collocazione televisiva. Dopo i primi passi a La7, con il talk show di carattere sociale Fa’ la cosa giusta, l’abbiamo vista spadroneggiare a Mediaset, tra la cronaca nera di Giallo1, il reality-scandalo Bisturi e l’arena politica Liberitutti. Non contenta, si è data quest’anno al magazine di approfondimento giornalistico Tempi Moderni (da cui sembra sia stata fatta fuori per incompatibilità editoriali e non solo):

“A me interessa l’infotainment, il mix di giornalismo e intrattenimento. Ma Videonews – la struttura di Tempi moderni – non me lo permetteva, voleva un’informazione seria, istituzionale, senza colore. Mi esprimevo solo a metà. In una delle ultime conversazioni con i dirigenti Mediaset, mi è stato detto: ‘Vogliamo dare un colpo mortale alla tua voglia di intrattenimento’. Io voglio fare le cose con il sorriso, sentirmi libera. È la democrazia. Se sono stata fatta fuori o no? Beh, diciamo che io costo di più, bisogna saperselo permettere. Io e Ilaria Cavo non siamo sullo stesso piano”.

Irene Pivetti è ora pronta ad annunciare al quotidiano Libero l’ennesimo cambio di rotta, visto che ha appena abbandonato l’artefice del suo sdoganamento vip: Lele Mora.

“Da un po’ di tempo mi gestivo da sola. Con Lele mi sono trovata benissimo, restiamo amici, ma forse non eravamo più su misura l’uno per l’altra. Non ho nulla da rimproverargli, l’aspetto “circense” della sua scuderia è allegro, quasi da college. Mi piace, non c’è nulla di perverso. Lo difendo ancora. So che è stato rinviato a giudizio, ma credo che il processo dimostrerà la sua innocenza. Il fatto è che Mora segue poco i giornalisti, anche se so di tanti professionisti che si affidano a lui ma non lo fanno sapere…”.

E ora l’ex presidente della Camera ricomincia da capo ancora una volta, in Rai, con Bibi Ballandi:

“Con Bibi ho un progetto. Fare un programma di infotainment nelle mie corde, con uno studio, una dimensione popolare. Semplice, diretto. Venticinque anni fa Costanzo ha inventato il Maurizio Costanzo Show: news e spettacolo. Vorrei fare una cosa di quel tipo, adattato a me e alla mia generazione. Se ne parlerà in autunno”.

Per quanto riguarda Ballando con le Stelle, la Pivetti dice le è stato proposto di fare l’ospite, ma non di concorrere (quando mai ci sono stati ospiti nella pista da ballo di Milly? e che strumenti avrebbe lei per giudicare?). A proposito della presunta partecipazione all’Isola dei famosi, invece, conferma di essere stata chiamata da Giorgio Gori, ormai privo di remore nei suoi confronti visto il divorzio da Lele Mora, escluso dal casting del reality. Ma ha detto no perché non potrebbe mai allontanarsi dalla sua famiglia.
Che il futuro di Irene sia a Raidue, come già auspicato ai tempi di Votantonio?

“Ho lasciato la politica undici anni fa. Con Antonio Marano ho tanti ricordi del passato, ma oggi siamo due professionisti della tv. Lui mi aveva proposto Votantonio, ma io, su quella trasmissione, avevo un punto di vista diverso rispetto a come poi è stata realizzata. Io sono dalla parte dei “politici strampalati”, non avrei mai potuto fare satira su di loro. Comunque sia, Mediaset non mi ha concesso la liberatoria per Raidue. Conducevo Tempi moderni e uno show come Votantonio non sarebbe stato compatibile. Sempre la stessa storia: una giornalista non può ridere…”.

Di sicuro è finalmente riuscita nel suo intento, perché l’unica che riesce a strapparci un ghigno divertito, anzichè un plauso di approvazione, è proprio lei, in questa spasmodica ricerca di un’identità a metà tra Daria Bignardi e Simona Ventura.

Ballando con le Stelle