Ballando con le stelle tiene il 20 e brilla anche sui social
Lo show di Milly Carlucci tra tradizione ed innovazione si contemporaneizza
Milly Carlucci può tirare un sospiro di sollievo il suo Ballando con le stelle è vivo e lotta in mezzo a noi. E non era così scontato, visto che qualcuno lo dava già per morto, immaginando un funerale che non ci sarà. In queste prime puntate ha veleggiato sulla confortante media del 20% di share, un ascolto buono di per sé che diventa ottimo, se si pensa che su Canale 5 ha dovuto soffrire la concorrenza del programma imbattibile per eccellenza C’è posta per te. Un’emotainment questo che ha saputo plasmarsi negli anni, senza dormire sugli allori, annusando gli umori della gente prima degli altri.
Il programma di Maria De Filippi, nei suoi 17 anni di vita ha sempre prevalso sui competitor e spesso li ha costretti a share davvero irrisori. Solo Il Ballando con le stelle 2006 quello della seconda edizione, riuscì a prevalere forte della novità del fenomeno ballo e di un cast che si avvaleva addirittura di Diego Armando Maradona, davvero altri tempi (citofonare risorse artistiche Rai).
Ma non è l’unica buona notizia per la sorridente Milly Carlucci, come amava chiamarla Renzo Arbore a L’Altra Domenica, il programma di Rai2 dove ha debuttato, infatti buone nuove arrivano dal web e dai social network. Ballando è costantemente tra i programmi più social della settimana e spesso al primo posto nei giorni di sabato, domenica, lunedì e martedì.
Su Twitter c’è stato un aumento del 154% delle interazioni rispetto alla precedente stagione, mentre su Facebook e Instagram i numeri non sono da meno e hanno poco da invidiare ai programmi social per eccellenza. Dati che fanno ancora più rumore vista la composizione del pubblico di RaiUno e la sua media d’età che è intorno ai 60 anni. Se la sfida della nuova Rai e sopratutto della nuova Rai1 di Andrea Fabiano è quella di accontentare i tradizionalisti e avvicinare i più giovani e attivi nella società, la strada intrapresa da Ballando con le stelle sembra essere quella giusta.
E galvanizzata da tutto questo la Carlucci, sempre più ultrà del ballo a cui affida talvolta un ruolo anche esagerato, ha lanciato una piccola, ma simpatica iniziativa: si chiama “Ballando sul sofà” e vede la partecipazione di un gruppo d’ascolto che segue e commenta il programma. Un esperimento divertente e colorito che è sul profilo Facebook della conduttrice.
Da queste registrazioni sono stati tratti dei montaggi di cui vi mostriamo una pillola, mentre la versione più allungata la trovate sui profili della conduttrice di Ballando con le stelle.
Una nostra telecamera si è infiltrata in uno dei vostri salotti…
Pubblicato da Milly Carlucci su Venerdì 18 marzo 2016
Insomma un Ballando con le stelle, che pur tenendo in grande e giusta considerazione il suo pubblico tradizionale, si apre sempre di più al mondo web e dei social network in particolare, con risultati che sembrano sorridergli. Che le due anime, quella tradizional televisiva e quella social web si possano prendere a braccetto sempre di più? Lo scopriremo solo vivendo e le prove generali di questo matrimonio sembrano già essere in scena. Intanto l’appuntamento è con la puntata in onda domani, con Nino Frassica e Simone Montadoro ballerini per una notte, direttamente da Don Matteo, nella sesta puntata di Ballando con le stelle 2016.