Ballando’s Got Talent 2012
Primo scontro fra le ammiraglie, anche se la stagione propriamente detta non è ancora partita. Chi vincerà?
Ballando con le Stelle 2012 e Italia’s Got Talent 2012 aprono le danze per gli scontri Rai1-Canale5. La stagione propriamente detta non è ancora iniziata, ma forse le generaliste stanno cominciando a imparare la dura lezione dell’estate-autunno. Ovvero: se programmi repliche, poi il pubblico si va a cercare altro, sui canali “minori” e sul satellite. E’ l’effetto-nicchia di cui parlavamo oggi. Difficilmente arrestabile e forse anche auspicabile.
Tuttavia, Rai1 e Canale5 alla fine della prima settimana dell’anno mettono in campo l’artiglieria. La corazzata di Milly Carlucci contro il cacciatorpediniere di Annicchiarico-Rodriguez-De Filippi-Scotti-Zerbi.
Sempre secondo questa logica dello scontro di ammiraglie, domani sarà importante per tutti, in Rai e in Mediaset (checché ne dica chiunque) fare i conti con i risultati numerici. Si avvererà la profezia della De Filippi («Ballando batterà Italia’s», disse Maria), come appare probabile? O il talent di Canale5 farà la sorpresa togliendo a Rai1 la certezza di recuperare il sabato sera? O quantomeno limiterà i danni? Lo scopriremo solamente domani. Anche se stasera seguiremo i due programmi.
E cercheremo di iniziare il 2012 uscendo da questa becera logica degli ascolti e occupandoci anche di altro. Senza dimenticare, però, che per molti gli ascolti sono importanti. E allora, fate il vostro pronostico: chi vincerà?