Ballando con le stelle 6 – Prima puntata in liveblogging su TvBlog – Eliminato Maurizio Battista (con Vicky Martin)
Tutti i momenti salienti della Prima Puntata di Ballando con le Stelle 6 nella gallery di TvBlog Eccoci pronti a seguire insieme a voi anche Ballando con le stelle 6 – oltre alla prima puntata di Io Canto -, che debutta fra poco dall’Auditorium RAI del Foro Italico, condotto da Milly Carlucci e con la
Tutti i momenti salienti della Prima Puntata di Ballando con le Stelle 6 nella gallery di TvBlog
Eccoci pronti a seguire insieme a voi anche Ballando con le stelle 6 – oltre alla prima puntata di Io Canto -, che debutta fra poco dall’Auditorium RAI del Foro Italico, condotto da Milly Carlucci e con la partecipazione di Paolo Belli (duo ormai indivisibile).
Eccoli, tutti i concorrenti di questa edizione del programma: Ronn Moss, Barbara De Rossi, Lorenzo Crespi, Raz Degan, Margherita Granbassi, Maria Concetta Mattei, Cecilia Capriotti, Maurizio Battista, Benedetta Valanzano, Stefano Pantano, Stefano Masciolini e Veronica Olivier.
I maestri di ballo, invece, sono Samuel Peron, Natalia Titova, Simone Di Pasquale, Raimondo Todaro, Stefano Di Filippo, Roberto Imperatori, Vicky Martin, Alessandra Mason, Sara Di Vaira, Samanta Togni, Dmitry Pakhomov, Tinna Hoffmann.
Confermata la giuria: Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Lamberto Sposini, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni.
21:03 Si comincia.
Presentate rapidissimamente le dodici coppie:
Barbara De Rossi e Simone De Pasquale
Ron Moss e Sara Di Vaira
Stefano Pantano e Tina Hoffman
Veronica Olivier e Raimondo Todaro
Maria Concetta Mattei e Roberto Imperatori
Benedetta Valanzano e Dima Pakhomov
Raz Degan e Samanta Togni
Lorenzo Crespi e Natalia Titova
Stefano Masciolini e Alessandra Mason
Maurizio Battista e Vicky Martin
Margherita Granbassi e Stefano De Filippo
Cecilia Capriotti e Samuel Peron
Presentata anche la giuria e la commentatrice a bordocampo, Tiziana Ferrario.
Barbara De Rossi e Simone De Pasquale aprono le danze. Nell’RVM la De Rossi si esibisce in una capriola e dice di doversi rifare il fiato, ma nella sua testardaggine promette bene.
Simpatica la presentazione con l’RVM bianco e nero, poi la De Rossi si esibisce in una spaccata perfetta. Dichiarazione di intenti da parte della giuria. Carolyn Smith: dovevi fare la ballerina prima. Ivan Zazzaroni: tensione evidentissima, ma si vede che ha lavorato molto. Riuscirà a fare bene.
Ecco i voti: : 6 – Canino: 5 – Smith: 5 – Sposini 5 – Mariotto: 7 – Totale: 28.
Stefano Pantano e Tina Hoffman sono la seconda coppia.
L’ex schermidore paga la rigidità tipica degli sportivi e i giudizi non sono lusinghieri: 5-5-2-4-3 per un totale di 19 punti. La messa in scena à là Scaramouche non ha aiutato.
21:31: la terza coppia è quella composta da Veronica Olivier e Raimondo Todaro. La fanciulla sembra timida, a giudicar dall’RVM. Nella salsa che la vede protagonista è decisamente più spregiudicata.
Mariotto: fa i complimenti al maestro, appreso il fatto che lei non ha mai ballato prima. ma lo invita a aspettarla, perché è una signorina. Carolyn: sembra che tu abbia un’esperienza di ballo. Attenta alle gambe. Canino apprezza l’impegno di Raimondo con Veronica: si comincia a insinuare il dubbio della possibile coppia, anche se Veronica non sembra dell’idea. Anche Sposini affonda: sguardo trasognato. I giudizi sono lusinghieri: 8 – 6 – 6 – 7 – 7 per un totale di 34 punti.
21:41: Milly Carlucci annuncia il ballerino per una notte: Carl Lewis, il figlio del vento.
21:43: è Raz Degan il quarto a esibirsi, insieme alla sua maestra Samanta Togni. Degan sembra molto teso e sembra aver preso sul serio la questione. Anche nell’RVM – che simpaticamente richiama il vecchio spot della Jegermaister, di cui era testimonial – si definisce terrorizzato e ammette di non saper fare niente: è convinto che lo cacceranno via già stasera. Pubblicità.
21:49: si ricomincia. Una rumba sulle note di A Wither shade of pale è il brano per Degan, che appare quantomeno un po’ goffo ma molto concentrato.
Carolyn apprezza lo sguardo freddo ma bello e si occupa più che altro della bellezza del personaggio (come già lo scorso anno con Di Clemente). Mariotto ne difende l’unicità: è una star. Poi c’è da correggere tutto il resto. Sposini: la Togni fa miracoli. Giudizi: 6 – 5 – 6 – 6 – 5 per un totale di 28 punti. La star va tutelata.
Del resto, sottolinea la Carlucci, per un uomo è molto difficile tener testa alla capacità della maestra. Mh.
Da bordocampo, Tiziana avrebbe dato giudizi più alti.
21:59: quinta coppia: Maria Concetta Mattei e Roberto Imperatori, dalla Tg2 alla pista da ballo. Di sé, Maria Concetta dice di essere trentina, granitica come il granito delle dolomiti. Del maestro, che è molto paziente e accogliente. Per loro, una Viva la RAI versione salsa. L’intro con le foto ha un po’ stancato, carino il giornale con titolo ad hoc. Arriva stanca, la Mattei, alla fine dell’esibizione.
Complimenti e un pizzico di invidia confessata dalla collega a bordocampo. Zazzaroni: ha centrato perfettamente l’atteggiamento. Ti divertivi, hai trasferito sulla gente questa cosa. Carolyn: hai trasmesso tantissimo. Mariotto: eravamo tutti terrorizzati per lei. Quando balli per te stesso, poi piaci agli altri. Ecco i giudizi: 7- 7 – 8 – 7 – 8 per un totale di 37 punti.
A margine, la Mattei racconta del mazzo di fiori che le ha regalato Roberto, con tanto di bigliettino: Non pensare a niente, divertiti. Consiglio accolto, risultato ottenuto.
22:10: Maurizio Battista e Vicky Martin sono la sesta coppia, che si preannuncia quantomeno divertente. Una samba comedy, che inizia con battuta di Battista, sulle note di Cochi e Renato. Carolyn rileva che Maurizio è un po’ troppo stazionario, anche se la samba è molto difficile, come primo ballo. Sposini: il cavallo dei pantaloni è troppo basso, non riesci a muoverti.
Giudizi: 4 – 4 – 1 – 4 – 0 per un totale di 13 punti. Cattivissimi la Smith (1) e Mariotto (che sfodera il primo zero, di incoraggiamento).
22:19: Arriva Carl Lewis. Che si rivela uno showman, ha l’entertainment all’americana che gli scorre nelle vene, senza alcun dubbio.
22:26. la settima coppia è quella composta da Lorenzo Crespi e Natalia Titova. Nell’RVM Crespi si racconta, uomo con un’infanzia difficile, e pare divertirsi molto.
Trench di pelle alla Blade Runner, monologo registrato e poi via con un tango sulle note de L’Immensità.
Alla fine, Crespi ringrazia e regala una rosa alla sua maestra, che appare in grande spolvero. Pubblicità.
Al rientro dal nero, è il momento dei giudizi. Mariotto: il pubblico è sovrano. Ma quanto soffri? Soffri tanto. Lei è stata capace di plagiare uomini d’acciaio, fargli fare mosse terribili. Controlla lo specchio, qualunque cosa vedi che non faresti mai, falla come la faresti. Non farla come la Titova.
Carolyn: sei come una bomba atomica di testosterone. Approccio stupendo, sguardo vero e sincero.
Sposini: la Titova ha trovato pane per i suoi denti. Lei: forse anche di più.
Canino: non è solo bravo, è anche credibile.
Da bordocampo: si vede che Crespi si sente libero quando balla e che si è impegnato tanto
I giudizi numerici rispecchiano le parole: 8 – 8 – 9 – 8 – 7 per un totale di 40 punti. Ma non ci si illuda per il futuro: la presidente – che è affascinata anche da Crespi, oltreché da Degan – avvisa: la prossima settimana vengono fuori tutti i difetti.
Ospiti in platea, accanto a Bibi Ballandi, direttore e vicedirettore di RaiUno.
23:43: insieme a Paola Ferrari, è il momento di Ballando con le stelline. Su Canale5, Io canto è a nero. Ma fra poco, bambini a confronto su reti ammiraglie. Nel corso delle prossime settimane, balleranno le coppie di bimbi:
Andrea e Aurora
Laura e Nicholas
Luigi e Giulia
Pierpaola e Jason
Viola e Brian.
La madrina della serata-bimbi è Antonella Clerici. Guarda un po’, si cita, giustamente, la sua esperienza con i bambini in Ti lascio una canzone, mentre su Canale 5 c’è ancora la pubblicità, per quella che sembra a tutti una copia del format di RaiUno.
Ore 22:49: proprio mentre Io Canto rientra dal nero, ecco la stoccata al nemico: Luigi canta Tanto pe’ cantà.
22:50: Tocca a Margherita Granbassi e Stefano De Filippo. Per due campioni del mondo (lei di scherma, lui di balli latini), una rumba su Margherita di Cocciante. Lei, nell’RVM, appare un po’ legnosa ma entusiasta della pazienza di Stefano. Lui, simpaticamente romano. Carina l’introduzione con un sensuale spogliarello a partir dalla tenuta da scherma. Prima dei giudizi, pubblicità.
23:02: E’ il momento dei giudizi. Canino rileva l’intensità ma la pochezza tecnica: per il ballo c’è la dottoressa Ormone.
Carolyn: hai la possibilità di fare molto di più, ma devi rilassarti. Gentilmente, prendi cura delle gambe.
Sposini: tecnicamente, non un granché ma ho visto una bella intensità. Che voto ti darebbe Michele Santoro? Lei risponde: 3.
I giudizi: 6 – 6 -5 – 6 – 3 (come Santoro), per un totale di 26 punti
23:04: ecco la preparazione della coreografia per Carl Lewis. E poi, la nona coppia: Benedetta Valanzano e Dima Pakhomov. Il calore napoletano e il freddo russo. La fanciulla, il bel visino di Un posto al sole, pare destinata a far impazzire il maestro. Anche in questa samba che sembra divertente e ben riuscita. Il maestro è inflessibile e le dice potevi fare meglio.
Ecco i giudizi: Carolyn: molto brava. Non hai mai ballato prima? Benedetta: no, ma sono una che si lancia. Il corpo mi piace sentirlo.
Mariotto: si vede che si lancia. E’ pericolosissima, questa qua.
Zazzaroni: ha fatto un samba con dei passi difficilissimi, ma alla prima non ho mai visto ballare così.
I giudizi: 8 – 6 – 6 – 7 – 8 per un totale di 35 punti
Anche qui, si insinua il sospetto della coppia. E siamo a due, fin dalla prima puntata.
23:14: decima coppia, Ron Moss e Sara Di Vaira. Ridge di Beautiful si lascia andare a un italico Spero di non fare un disastro. E l’RVM non poteva non avere la musica di Beautiful. C’è anche la comparsata di John McCook (Erik Forrester): Perché non avete preso me? Ho visto ballare Ron ed è un disastro.
E poi, lo stesso Moss che si lancia di nuovo nell’italiano: Io sono più simpatico di Ridge.
In effetti, il fanciullo appare legnosetto anche se divertito.
Carolyn ovviamente parla in inglese: meglio di quanto mi aspettassi, perché il quickstep è difficile. Poi chiede a Moss maggiore postura. La Carlucci le chiede, disperatamente, di parlare in italiano. Già, sai mai che qualcuno a casa abbia problemi a capire.
I maschietti della giuria si ribellano ai giudizi interessati della Smith.
La Ferrario accusa – scherzosamente – gli uomini di essere invidiosetti. E poi ammette che non si aspettava di vederlo così teso.
Zazzaroni (battutaccia): ho capito perché si chiama Ridge. Perché è rigido. Come l’avranno tradotta, al povero Moss?
Canino: il vestito di sara è stato fatto alla Forrester? E’ una roba inguardabile.
La cattiveria non manca, e tutto sommato al sottoscritto non dispiace per nulla.
Sposini: l’invidia non c’entra nulla. Si vede la personalità di un grande personaggio dello spettacolo.
Mariotto: ci aspettiamo tanto di più da un americano.
Canino: Sposini è un po’ il Ridge italiano.
Dopo i siparietti, ecco i giudizi numerici: 6 – 7 – 5 – 6 – 4 per un totale di 28 punti. Salvate la star. Scontato, no? Il televoto, intendo.
23:57: undicesima coppia. Cecilia Capriotti e Samuel Peron. La Capriotti si presenta a lezione con l’inseparab ile chiuaua Sharon, che conquista Peron. E non solo il cane, a giudicar dagli apprezzamenti: Se si avvicina è perisolosa. Bella l’introduzione con il bianco e nero, e belli loro. Poteva forse essere altro da un tango, l’esibizione?
Veniamo ai giudizi:
Zazzaroni: non entusiasmante però brava.
Carolyn: rinnova l’invito a cosce e caviglie chiuse e punte all’ingiù. Ora accusano lei, di invidia. Si ridacchia, anche alle undici e mezza.
Sposini: povero Samuel.
Mariotto: bella tutta!
I giudizi numerici: 6 – 5 – 5 – 7 – 7 per un totale di 30 punti.
23:35: ultima coppia, Stefano Masciolini e Alessandra Mason. Lui è il più giovane in gara fra gli uomini, e la coppia dà l’idea di essere divertente: Siamo due matti, dice lui.
Si esibiscono in un jive, acrobatico e molto molto divertente. Frattanto – un po’ di ipocrisia non guasta – i bimbi vengono mandati a letto. E poi, tocca ai giurati.
Canino: molto bravi, divertiti e divertenti.
Mariotto: fuori tempo, fuori tempo, fuori tempo.
Carolyn non è d’accordo con Mariotto, e bisogna cedere alla sua competenza tecnica.
Sposini: sono rimasto impressionato dal salto iniziale.
I voti: 7 – 8 – 8 – 7 – 7 per un totale di 37 punti
23:43: è il momento della classifica.
23:56: dopo il momento di talk, in cui si chiacchiera ecumenicamente della serata e delle esibizioni – che vedono il successo, per ora, di Crespi, Mattei, Masciolini e Valanzano, nell’ordine – viene chiuso il televoto. La chiacchiera non aggiunge e non toglie nulla ma è necessaria, evidentemente, per traghettarci verso il prossimo blocco e per dare il tempo ai televotanti di televotare. In coda al blocco-talk, si celebra il passato musicale di Ron Moss e dei suoi Players.
00:00: si ricomincia, e tocca al primo Ballerino per una notte di questa sera, Carl Lewis, di cui ci viene proposto un RVM celebrativo. Decisamente più a suo agio sulle piste d’atletica che su quelle da ballo, anche se Nancy Berti ha fatto del suo meglio. La giuria è molto buona, e non potrebbe essere altrimenti visto che, senza retorica, il ballerino in questione è una specie di piccola leggenda vivente. Si conquista 49 punti (il tesoretto della serata, per le quattro coppie che andranno allo spareggio) e afferma di aver rifiutato di andare a Dancing with Stars in America e di aver invece accettato con piacere – e qualche soldino, per una sera – di farlo in Italia.
00:10: passano alla seconda puntata: Stefano Masciolini e Alessandra Mason, Benedetta Valanzano e Dima Pakhomov, Cecilia Capriotti e Samuel Peron, Veronica Olivier e Raimondo Todaro, Maria Concetta Mattei e Roberto Imperatori, Lorenzo Crespi e Natalia Titova, Barbara De Rossi e Simone De Pasquale, Ron Moss e Sara Di Vaira.
Vanno dunque alla caccia del tesoretto di Carl Lewis: Stefano Pantano e Tina Hoffman, Maurizio Battista e Vicky Martin, Margherita Granbassi e Stefano De Filippo, Raz Degan e Samanta Togni.
Sono proprio questi ultimi a cominciare con un merengue (saranno contenti i Beatles, per questa inopinata versione di It’s Been a Hard Day’s Night). Poi tocca alla Granbassi, con un cha cha cha caraibico. Molti gli errori per entrambe le coppie. Pantano nel jive non è che sia meno legnoso rispetto alla prima. Ma almeno ci prova. Infine, merengue per Battista: questi ultimi appaiono seri candidati all’eliminazione finale.
La decisione non è unanime, ma Carolyn Smith prende in mano la situazione: tesoretto a Raz Degan.
00:24: parte una nuova manche fra le tre coppie che si giocano ancora la permanenza nel programma. Fino a questo momento, il ritmo è stato incalzante, questa però è la parte che, ahimé, sbrodola. RVM per televotare e poi esibizioni. Ma prima, un videomessaggio da parte di Pelé, che avrebbe dovuto essere il ballerino per una notte di oggi ma che non si è potuto presentare per un problema familiare. Parteciperà, comunque, a una prossima puntata.
00:28: partono le tre esibizioni finali, poi finalmente si può procedere alla lettura dei risultati finali.