Ballando con le Stelle 2012 – Tradizione o innovazione?
Sta per ritornare ballando con le stelle 2012. Con un’immagine rinnovata sul web.
Milly Carlucci, forte della sua vittoria contro il clone Baila!, sta per tornare con Ballando con le stelle 2012, in partenza il 7 gennaio contro Italia’s got Talent 3. E dovrà dimostrare, in tempi di carestia per i reality, che Ballando resiste e che può far meglio dei cloni anche in termini di ascolti (questo vale un po’ per tutti, almeno finché la convenzione dell’Auditel rimarrà l’unico parametro numerico per valutare le performance dei programmi), mentre, in tempi di carestia generalizzati, ha già dimostrato di poter tagliare i compensi ai concorrenti.
Gli interrogativi sono parecchi, ovviamente. Il programma è all’ottava edizione: può contare, dunque, su un pubblico di affezionati ma anche sul rischio di assuefazione. Il format è abbastanza rigido, difficile che si possano fare grandi modifiche per renderlo più accattivante. E quindi, l’incognita ascolti è dietro l’angolo.
A Sorrisi, Milly Carlucci ha delineato la strada che tenterà di seguire con il suo gruppo autoriale, senza sbilanciarsi troppo:
Il problema che ci poniamo è riuscire a fare dei passi avanti ogni anno, seppur nel solco della tradizione. Ogni volta dobbiamo sorprendere sia il pubblico che i concorrenti stessi, che ormai sono preparatissimi su quello che succede e il rischio è che perdano spontaneità. Per questo non posso anticipare le novità: vogliamo scompigliare le cose per lasciare spazio all’emozione e alla sorpresa dei concorrenti. Vorrei che il pubblico si appassionasse al percorso di trasformazione dei nostri personaggi da brutti anatroccoli a cigni ballerini.
Piaccia o meno (molti lettori sono infastiditi dalla cosa, ma è nella naturale evoluzione delle cose: i programmi cercheranno sempre più di utilizzare la spinta “social”), un’innovazione, almeno sul sito ufficiale del programma e sul web c’è: si chiama Ballando sui social e rimanda, manco a dirlo, alla pagina ufficiale su Facebook e al Twitter di Milly Carlucci. Il target di Ballando è da social? Per il momento è presto per dirlo, anche se la conduttrice comincia ad avere il suo seguito su Twitter.
Quanto alle novità e alla tradizione nel programma, per dare un giudizio bisognerà attendere la messa in onda. Ma si può anche lavorare di fantasia.