Ballando con le stelle 2012 – Carlucci e Mazza ottimisti
Tutte le foto dei concorrenti e dei ballerini e delle ballerine dell’ottava edizione del talent di RaiUno condotto da Milly Carlucci.
Ballando con le Stelle 2012 – Si è svolta all’insegna dell’ottimismo – dopo la vittoria contro il clone Baila! ma anche dopo le polemiche sui compensi del cast – la conferenza stampa di presentazione del talent-vip di Milly Carlucci, in partenza sabato 7 gennaio 2012. Il “ballerino per una notte” della prima puntata sarà Oscar Pistorius.
E, inevitabilmente, in conferenza stampa si è fatto cenno alle polemiche, direttamente o indirettamente. Mauro Mazza, direttore di RaiUno, ha archiviato così, come riporta Adnkronos:
«Aiutano l’attesa dell’evento e quest’anno non ci siamo fatti mancare nulla. [Sui compensi] abbiamo trovato il giusto equilibrio tra le esigenze di economia aziendale e quelle di un programma di grande qualità. Tutti hanno contribuito, dando o rinunciando a qualcosa. Insomma abbiamo fatto ricorso al buon senso.
Gli ha fatto eco Milly Carlucci, ribadendo quanto aveva già affermato qualche giorno fa:
«Vorrei mettere una pietra tombale su questo argomento perché noi non usiamo i soldi dei contribuenti: incassiamo tra telepromozioni e pubblicità tabellare più di quanto costiamo. E anzi la differenza va a finanziare i programmi di servizio. E la presenza delle star serve ad attirare il pubblico e a garantire gli ascolti che attirano pubblicità. In ogni caso già avevamo presentato un budget limato verso il basso rispetto alla precedente edizione ma quando l’azienda ci ha chiesto un’ulteriore riduzione, noi da bravi soldati abbiamo eseguito».
Qualcuno, tempo fa, proponeva di rendere pubblici i compensi dei conduttori. Un’ottima idea per la Rai sarebbe, piuttosto, quella di rendere palesi i bilanci delle singole produzioni. Sarebbe un’operazione di estrema trasparenza che metterebbe a tacere qualsiasi malpensante. Fra pochi giorni, comunque, le polemiche lasceranno, inevitabilmente, il posto allo show. E agli ascolti, naturalmente.
Ecco le coppie dei concorrenti, con i rispettivi ballerini e ballerine:
Alex Belli e Samanta Togni
Anna Tatangelo e Stefano Di Filippo
Ariadna Romero e Mirko Sciolan
Bobo Vieri e Natalia Titova
Claudia Andreatti e Samiel Peron
Gil Andres e Anastasia Kuzmina
Gianni Rivera e Yulia Musikhina
Lucrezia Lante Della Rovere e Simone De Pasquale
Marco Del Vecchio e Sara Di Vaira
Ria Antoniou e Raimondo Todaro
Sergio Assisi e Ekaterina Vaganova
Stefano Campagna e Natalia Maidiuk
La giuria sarà come al solito presieduta da
Ballando con le stelle 2012 – Concorrenti e coppie
Questo l’appello di Mazza:
Lamberto in giuria un posto rimane disponibile sempre per te
Poi, Milly Carlucci ha parlato delle ragioni che, secondo lei, rendono forte il marchio di Ballando:
La forza di Ballando è da sempre il cast un cast fisso, se non scelto bene, può essere la morte di un programma. E’ necessario sottoporsi ad un allenamento quotidiano e ricominciare da capo con una nuova disciplina.