Bake Off Italia, puntata 31 ottobre 2014: eliminate Erika ed Enrica
Nona puntata del talent show culinario condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Bake Off Italia ha messo su per Halloween davvero una puntata ricca e all’ultimo ‘respiro’. Dopo una prova creativa a base di torta salata – che però non ha soddisfatto i giudici Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, vista la scarsa propensione della maggioranza dei concorrenti ad osare, fatta eccezione per Roberta e Federico e per la torta di scarole non proprio originale di Antonio, ma squisita al gusto – e una prova tecnica con una torta a scacchi che ha messo a dura prova la pazienza e le abilità dei concorrenti, sono tre a giocarsi l’unico posto disponibile rimasto per restare in gara. La doppia eliminazione di oggi ha visto l’uscita di Enrica ed Erika, non sopravvissute alla terza e decisiva prova eliminazione, il soufflè al cioccolato.
Erika si lascia prendere dal panico e non cuoce a bagnomaria, Enrica pasticcia un po’ mentre Alice non perde lucidità e presenta il soufflé più convincente.
Restano così in gara solo Federico, Antonio, Roberta, Alice e Stephanie.
Il gioco si fa sempre più duro.
Appuntamento alla prossima settimana con la decima puntata di Bake Off Italia.
Bake Off Italia 2, foto puntata 31 ottobre 2014
22.11 Ed Enrica ringrazia i cameramen, la direzione la regia… che tenera! Viva nonna Enrica!
22.09 Eliminate Erika (cui Knam dice di stare più tranquilla, perché l’ansia l’ha fregata) ed Enrica. Onore alla nonna 72enne anche da parte di Clelia. E il suo sorriso è il premio migliore Salva Alice.
22.06 E dopo la pubblicità, il verdetto.
Bake Off Italia, puntata 31 ottobre 2014 in diretta: sfida eliminazione, Soufflè al cioccolato
22.05 No, non era una scelta. La cottura quindi risulta sbagliata.
22.03 Gusto buono, meno amaro di quello di Alice, ma almeno altri due minuti poteva stare. E Erika non mette il bagnomaria, a quanto pare per una precisa scelta.
22.02 Gli altri concorrenti, intanto, commentano come se fossero in tribuna.
22.01 Povera, Enrica si ricorda in zona cesarini del bagnomaria: per fortuna lo recupera.
22.00 Enrica, 72 anni e non sentirli. Intanto esce il soufflè di Alice: ben cotto, ben cresciuto, bel lavoro tencico.
21.58 Povere, sono stanchissime dopo una giornata a cucinare.
21.57 A rischio eliminazione Enrica, Alice ed Erika. E per decidere chi esce vanno a una sfida a eliminazione. Partono in staffetta perché il soufflé va assaggiato caldo: si inizia da Alice, quando lei inforna inizia Erika e poi Enrica. 20 minuti per la preparazione.
21.56 Il grembiule Blu va, stranamente, a Roberta e non a Federico.
Bake Off Italia, puntata 31 ottobre 2014 in diretta: prova tecnica, Torta a scacchi
21.55 Compito difficile. I giudici devono scegliere i due eliminati.
21.54 La classifica vede in coda Enrica, poi Alice, Erika, Antonio, Roberta, Stephanie e in cima c’è Federico.
21.54 Si aspettavano molto peggio i giudici.
21.53 Si chiude con nonna Enrica, che presenta la torta meno curata di tutte. Troppo garibaldina. La scacchiera è uscita praticamente a tutti.
21.52 Molti ghirigori su quella di Antonio, che forse ha esagerato con la panna. Gusto delicato, equilibrato, ottimo pan di spagna, ma bel decoro.
21.52 Pesante quella di Alice.
21.51 Molto in stile Knam quella di Federico, alla quale non si riesce a trovare neanche un difetto.
21.51 Perfetta ed equilibrata quella di Roberta. Un po’ troppa panna.
21.50 Esteticamente buona quella di Erika, ma il pan di spagna al cioccolato è duro ed è troppo bagnata.
21.29 Buona quella di Stephanie.
21.48 E siamo all’assaggio al buio dei giudici. Belle quelle di Antonio e di Roberta dall’esterno.
21.46 Mamma che incubo fare gli scacchi. I cocnorrenti devono coppare a misura i pan di spagna e alternarli per fare poi uscire a scacchi il taglio.
21.45 Alice lascia le torte sulle piastre che sembravano spente e uno dei suoi pan di spagna si brucia. Ma dovendole coppare può salvarla.
21.43 Pan di spagna al cacao, pan di spagna alla vaniglia, crema pasticciera alla vaniglia… Per Enrica la giornata è difficile: il suo pan di spagna al cioccolato non è cresciuto. Teme di uscire. E lo rifà.
21.42 Una prova nelle corde di Federico questa con gli scacchi: conoscendo la sua precisione…
21.42 Un assaggio della vita di Erika, che racconta come la pasticceria l’abbia salvata dopo la morte del fratello, per un incidente.
21.39 Mamma e con quale voluttà Knam affetta ‘sta torta. Aiuto, pure ioooooo.
21.37 Alla notizia che la prova tecnica è a base di torta a scacchi scatta la risata isterica sotto il tendone. Occhio ai due pan di spagna, alla bagna e ai quadratini di cioccolato per decorare. Il tutto in due ore e un quarto. Ma auguroni!
21.33 Nessun eliminato dopo la prima prova. Ma ci aspetta quella tecnica. Dopo la pubblicità.
Bake Off Italia, puntata 31 ottobre 2014: prova creativa, Torta Salata
21.31 Essenziale quella di Roberta: “Hai fatto le corna antisfiga?”. Un po’ indietro di cottura, non abbronzata. Ma il ripieno conquista Clelia: “Squisito”.
21.31 Pasta cruda per la torta ‘divertente’ di Alice.
21.30 I giudici sgamano subito la furbizia di federico e della sua tovaglietta viola, che è il colore preferito di Knam. La sua creazione però convince, anche se il crumble è sbagliato. “Imperdonabile” per Knam.
21.29 Bocciata la torta di Enrica.
21.28 Convince la torta di Erika, ma un po’ troppo dolce.
21.28 Deliziosa per sapore e per impasto la torta di Antonio: però ha voluta girarla e a fare una presentazione atroce.
21.27 Pallida la torta di Antonio: anemica.
21.27 E siamo agli assaggi: banale la presentazione e la produzione di Stephanie. Knam è deluso.
21.24 Crumble anche per Roberta, che pensa che in fondo Federico abbia anche un po’ sbirciato. Federico, invece, si sente già vincitore.
21.23 Frolla salata e crumble di parmigiana per Federico, che poi il ripieno è il classico ricotta e spinaci.
21.22 Cipolla di Tropea e crema di zafferano per Erika, che osa.
21.21 Mi sa che Antonio inizia a sentire forte la lontananza da casa: parla sempre più in dialetto, con Real Time che sottotitola (ma non tutto). Tipo, sorvola su “… …quando passano, acchiapp’ ‘a cazziata e mi viene la creatività”.
21.20 Pizza di scarole per Antonio, che gioca in casa. E non è per niente creativa, anche se col bacon.
21.19 Cipolle, olive e pomodorini per il ripieno della brisé di Alice.
21.18 Pasta matta e ripieno con mais per Enrica. Azzardata per Clelia, mentre Knam vede il mais solo come cibo per galline… beh, non è proprio la sua idea di creayività.
21.16 Mini quiche con speck e fontina per Stephanie. “E la creatività dove sta?” chiede Knam. Sarà bene che cerchi qualche ingrediente originale dai colleghi. E va a fare la spesa di aceto balsamico…
21.14 E’ una torta ma non un dolce la prima prova: una torta salata che si può fare come vogliono. Quella proposta da Knam è pere, gorgonzola e pistacchi. E Clelia non vuole le solite torte salate. Niente ricotta e spinaci, insomma.
21.13 Benedetta avverte i concorrenti della doppia eliminazione. la temperatura sale sotto il tendone.
21.11 E ci siamo per questa nona puntata di Bake Off che promette di essere senza neanche un momento di pausa. Si parte dal riassunto della precedente.
21.05 “Sono ingrassata di altri due chili? L’amore per i dolci pesa..” recita la voice over che annuncia la nuova puntata di Bake Off. Eh, scherzaci poco, che qui ogni venerdì è una battaglia contro la fame compulsiva…
20.45 Meno di una mezz’oretta a una puntata di Bake Off Italia 2 davvero ‘da paura’ per i concorrenti ancora in gioco. Stasera doppia eliminazione. E seguiremo tutta la puntata live.
Bake Off Italia – Puntata del 31 ottobre 2014 – Anticipazioni
Bake Off Italia, venerdì 31 ottobre 2014 alle 21 propone a tutti gli appassionati del talent show culinario condotto da Benedetta Parodila nona puntata di questa seconda edizione.
Sono sette i concorrenti sopravvissuti alle eliminazioni: Antonio, da Scampia; Alice, la rossa rockabilly; Stephanie, americana trasferitasi in Italia per amore e mamma di una bimba (le tornate di talent italiane cominciano ad ammiccare anche all’internazionalità); Enrica, nonna simpatica e pasticciona; Federico, assicurativo precisissimo e candidato alla vittoria finale; Roberta, mora riccioluta da Foggia, determinata e sempre nelle prime posizioni; Erika, che difende con le unghie la propria postazione.
Lavoro straordinario per Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, che dovranno scremare ancora una volta i concorrenti, verso la volata finale.
Bake Off Italia: anticipazioni
Doppia eliminazione, questa sera, per i 7 aspiranti pasticceri: ne resteranno soltanto cinque, dopo aver superato ben tre prove.
La prova creativa prevede una realizzazione di una torta salata.
La prova tecnica, invece, chiama i concorrenti alla realizzazione di un dolce al pan di spagna. Un dolce a dir poco maestoso, il cui interno ricorda il gioco degli scacchi per l’alternanza di riquadri scuri a riquadri chiari.
Ci sarà quindi, per la prima volta questa stagione, anche una terza prova, che affonda le proprie radici nella tradizione della cucina francese: il soufflè. Dolce facile? Più o meno. Perché basta un minimo errore per rovinare tutto. E si sa che i talent culinari li mettono sotto pressione, i concorrenti.
Bake Off Italia: come vederlo in tv e in streaming
Bake Off va in onda in prima serata, alle 21.10, su Real Time, canale 31 del Digitale Terrestre, “free”.
Nel bouquet di Sky, canale 131 (anche in HD), e sul canale 132 (per i ritardatari cronici, il Real Time+1).
Su TivùSat Canale 31.
Bake Off Italia: second screen
La televisione, ormai, vive anche di “second screen”, e Bake Off Italia non fa eccezione. Così, ecco il sito ufficiale di Bake Off Italia.
Su Twitter: l’hashtag, #bakeoffitalia e il profilo Twitter di @realtimetvit
Su Facebook: la pagina Facebook di Bake Off Italia
E, naturalmente, il liveblogging di Blogo.