Bake Off Italia, 20 dicembre 2013: in semifinale Emanuele, Elisa, Lucia e Madalina
Bignè e Torta Caprese per la quarta doppia sfida del talent culinario con Benedetta Parodi.
Sono Emanuele, Elisa, Lucia e Madalina – migliore della settimana – i semifinalisti della prima edizione di Bake Off Italia. Si giocheranno l’accesso in finale venerdì 27 dicembre, sempre alle 21.10 su Real Time.
Ovviamente ci saremo anche noi a seguire live la doppia sfida della semifinale che avrà tema natalizio: quando Endemol e Real Time organizzano una registrazione pensano a tutto. E così vedremo Clelia d’Onofrio, Ernst Knam e Benedetta Parodi adeguatamente abbigliati coi colori del Natale (e del tricolore) per venire incontro all’atmosfera che respirerà il pubblico a casa.
La quarta puntata ha visto dunque l’uscita dell’insicuro Andrea, andato avanti tra tentativi ed errori, incertezze e recuperi, ma che va via ringraziando la d’Onofrio per tutta la fiducia riposta in lui.
Ma se Madalina ottiene il grembiule blu della migliore della puntata, a Lucia andrebbe assegnato il premio ‘Fair Play’ e dovrebbe essere garantito l’accesso in finale per l’aiuto offerto alla piccola Elisa, in seria difficoltà nella prova tecnica.
Indietro con le farciture e le glasse dei suoi bigné, Elisa si è fatta prendere dallo sconforto, dopo una prova creativa che invece l’aveva vista tra le migliori. Ma Lucia non si è fatta pregare e ha dato una mano alla piccolina. E devo dire che una delle cose belle di questo talent è proprio la gara signorile, elegante, solidale, che caratterizza questa edizione: una cifra favorita di certo anche dal casting (con il solo Emanuele a sfogare tutto il proprio istinto competitivo) e visivamente rappresentata dalla fotografia rarefatta che rende tutto quasi etereo.
La cifra ‘comunitaria’ di Bake Off Italia è uno dei valori aggiunti del programma. Un tocco di dolcezza, sotto tutti i punti di vista, nell’offerta tv.
Bake Off Italia, quarta puntata del 20 dicembre 2013 live su TvBlog
22.00 Ma chi esce? Vanno in semifinale Lucia ed Elisa. Io so’ curiosa di assaggiare i suoi dolci, comunque. E con loro due accede alla semifinale anche Emanuele. Andrea. il ‘pasticcione’, esce. Ammette che a farlo fuori è stata la sua insicurezza. Però si è fatto onore.
21.59 Partiamo dal migliore della settimana: Madalina conquista il grembiule blu. Finalmente.
21.56 Elisa e Andrea peggiori a pari merito. Terzo Emanuele, seconda Madalina, prima Lucia. Per lei anche l’onore di aver aiutato Elisa, in gran difficoltà.
21.55 Knam nota la dimensione tutta identica dei bignè di Madalina, ma ha sbagliato le farciture. Non c’è da nessuna parte la crema pasticcera. Peccato.
21.54 Errori anche nelle glassature di Emanuele, che peraltro ha fatto cinque bignè per tipo e non sei. La matematica difetta.
21.53 Un disastro per Andrea, che si è perso dei bignè.
21.52 Opachi e piatti quelli di Elisa, che però son cotti perfettamente. Crema farinosa, troppo pensanti. Non vanno molto bene.
21.50 Mancano bignè, mancano glasse. Solo Lucia e Madalina sono riusciti a fare tutti e trenta i bignè. Graziosi e ben fatti quelli di Lucia.
21.47 E scade il tempo. Emanuele è in ansia: non vuole andare a casa. Ma siamo alla resa dei conti. Dopo la pubblicità.
21.45 Andrea si perde la farcitura al cioccolato. Non ricorda di averla appoggiata su un tavolo vicino al frigo. Emanuele invece non riesce a fare il caramello.
21.43 Sulle note del valzer di Amèlie Poulain, Elisa piange perché è indietro: la glassa di cioccolata è venuta male e per il resto è indietro. L’aiuta Lucia. Ed è la cosa bella di questo talent…
21.42 Come previsto da Knam, la farcitura più difficile è il caramello.
21.41 E questi sono i bignè di Knam. MI verrebbe voglia di dirgliene quattro: la sua è ‘istigazione a delinquere’!
21.39 Tra le farciture cioccolata, fragole, panna, Pistacchi, crema chantilly, caramello… Ma grossomodo in 30 minuti hanno preparato e sfornato i bignè. Resta un’ora per 5 creme e 5 glasse.
21.38 E ovviamente mi è venuta voglia di bignè.
21.34 Entusiasmo alle stelle proprio per i cinque concorrenti quando scoprono che devono fare 5 diversi tipi di farcitura e di glassa per un totale dii 30 bignè a testa. La gioia proprio… “Fatemi godere!” dice Knam. Eh! Il tutto in un’ora e mezza.
21.32 Dopo la pubblicità prova tecnica.
21.20 Per Knam la presentazione di Elisa fa sembrare la caprese un hamburger con formaggio. Ma il coulis è perfetto. E Knam è prodigo di lodi.
21.30 La caprese di Andrea non sembra una caprese, la mela non ci dice nulla sopra. Ma il gusto è buono.
21.29 Madalina non tosta le mandorle della presentazione. Torta buona ma pesante per Knam.
21.27 Il Coulis di Emanuele è stroncato da Knam. A dirla tutta non piace neanche ad Emanuele. Ma la torta piace tanto anche a Knam. “Ho fatto una ca*ata” dice Emanuele. “Non è un aggettivo adatto a un dolce” commenta un po’ infastidita Clelia.
21.26 La tortina di Lucia sembra rustica a Clelia, a causa della foglietta di basilico. La crema di basilico è stata assorbita dalla torta. Ma la scarsa dolcezza piace a Knam, non piace a Clelia.
21.25 Negli ultimi cinque minuti il delirio: se la base non viene fuori perfetta dal forno sono guai.
21.22 Si chiude con Elisa, piuttosto nervosetta. Per lei accompagnamento di ganache (emulsione tra due prodotti grassi, panna e cioccolato #sapevatelo) al cioccolato bianco, con crema di lamponi.
21.20 Mele immerse nell’aranciata per Andrea, che mette sulla caprese a base di cioccolata fondente, che accompagna col caffè e con la sambuca. Ma Knam tova azzardato l’abbinamento caffè e mela, e poi se la mela deve’essere croccante sarà bene non bagnarla… Recepito il messaggio?
21.18 Cioccolato fondente e crema inglese per Madalina. La sua, dice, è una caprese ‘sofferta’. E ricordatevi che se state sciogliendo il cioccolato a bagnomaria l’acqua non deve bollire.
21.17 Cacao amaro e lamponi per Emanuele, che ha anche la febbre.
21.17 Caprese bianca per Lucia. Che stava bruciando le Mandorle.
21.16 Sapevate che la caprese è nata per caso? Un pasticcere dimenticò la farina in una torta destinata a dei mafiosi. Piacque.
21.15 Clelia consiglia di non usare creme e panna, ma di aggiungere frutti di bosco…
21.14 Non bisogna mettere il cioccolato troppo caldo sul burro montato, sennò si ‘mappazza’; l’albume va incorporato alla giusta temperatura; le mandorle vanno messe crude se nell’impasto, tostate se usate per decorazioni. I consigli di Knam.
21.13 Bisogna stare attenti agli abbinamenti di gusto con la Caprese: contrariamente a quel che si crede, il cioccolato non sta bene con tutto.
21.12 Di rosa confetto vestita stasera la Parodi. L’abito utilizzato per le foto promozionali…
21.10 Un pizzico di puntate precedenti, una rapida presentazione dei concorrenti ancora in gara, uno sguardo ai giudici e alla conduttrice e via con la prima sfida. La prova creatività, l’avrete capito, è tutta sulla specialità di Capri.
21.05 Giusto un po’ di pubblicità e vai di Caprese.
21.00 Intanto mamma Parodi è in crisi: oltre a Benedetta su Real Time c’è Cristina su Rai 1 con Al Bano.
La mia mamma disperata !!!! Stasera Benedetta su real time e io su Rai 1…… Si va di registrazione !!!!
— Cristina Parodi (@cristina_parodi) 20 Dicembre 2013
20.56 Pochi minuti ancora ci separano dalla quarta puntata di Bake Off Italia.
Quarta puntata e nuova eliminazione per Bake Off Italia, il talent tutto dedicato alla pasticceria in onda anche questo giovedì su Real Time e che seguiremo live su TvBlog.
Sono ormai cinque i concorrenti rimasti in gioco: Emanuele, Andrea, Madalina, Elisa e Lucia continuano a lottare per conquistare il titolo di primo ‘baker’ d’Italia e stasera dovranno combattere a suo di Caprese e Bignè. La prova creatività ruota sul dolce – affatto facile da fare ‘nature’ – a base di cacao e mandorle che i concorrenti dovranno ‘rivitalizzare’ secondo il proprio estro cercando però di non snaturare il ‘concetto’ di caprese.
Per la prova tecnica, invece, si misureranno con i bignè. Ma si fa presto a dire ‘bignè’: gli sfidanti dovranno realizzarne 30 in tutto, ma in cinque diverse farciture e glasse. Ovviamente tutte ‘targate’ Ernst Knam che anche questa volta fornisce le proprie ricette ai concorrenti.
A Knam e a Clelia d’Onofrio spetta sempre il giudizio insindacabile sul migliore della puntata, che riceve il grembiule blu, e sul peggiore, che tornerà subito a casa.
La finale è sempre più vicina e diventa sempre più difficile immaginare l’eliminato della settimana. Avete qualche idea in merito?
L’appuntamento però è per questa sera alle 21.10 live su TvBlog.
Bake Off Italia, le foto della quarta puntata – 20 dicembre 2013