Bake Off Italia 7, la semifinale: nessun eliminato, tutti in finale
Il racconto della semifinale del talent show di venerdì 22 novembre 2019
È tempo di semifinale a Bake Off Italia 7. I quattro semifinalisti – Riccardo, Martina, Rong e Hasnaa – sono stati accolti dai personaggi dell’universo Disney a Disneyland Paris, il parco divertimenti francese famoso in tutto il mondo. Tra Minnie, Biancaneve e Topolino, i pasticcieri hanno dovuto preparare torte ispirate ai personaggi dei cartoni e dei fumetti tanto amati da grandi e piccini. Ecco il riepilogo della prova creativa, che ha garantito a tutti la piena promozione:
- Martina si è cimentata con una torta ispirata a Paperina, obbligatoriamente rosa, a forma di cuore e al gusto di fragola. La concorrente ha poi liberamente aggiunto una mousse di yogurt greco, un crumble e una marquise al pistacchio, arricchendo la gelée alla fragola protagonista con del pepe nero. Ciglia di cioccolato e un fiocco bianco per rievocare il personaggio Disney.
- Riccardo si è misurato con una torta ispirata al goffo Pippo. Indicazioni di base? Forma quadrata, arancione e tanta arancia. Il pasticciere ha scelto di riempire una frolla al farro e mandorle con una marmellata di arance, un biscuit di carote, una gelée al mango e frutto della passione e una crema chiboust all’arancia.
- Hasnaa ha avuto a che fare con Cip e Ciop. La concorrente, lasciandosi ispirare dall’atmosfera da favola, ha realizzato un tronchetto di marquise, accompagnato da un pan di Spagna alle nocciole, una crema chantilly alle nocciole, una mousse al cioccolato gianduia e alle albicocche.
- A Rong è stata affidata la torta ispirata a Topolino, obbligatoriamente tonda, rossa e con del formaggio. Una base di riso soffiato e cioccolato Ruby, un frosting al formaggio caprino e all’aglio nero e un’avvolgente purea di lampone con cognac. E glassa come tocco finale.
Tornati ad Arcore per la prova tecnica, i quattro pasticcieri hanno dovuto mettere le mani in pasta per la realizzazione della Torta Nuvola. Un dolce di complessa preparazione, con pan di Spagna allo yogurt bagnato con latte senza lattosio e limoncello; un crumble all’olio, ammorbidito da una mousse al lampone e impreziosito da foglie di cioccolato. Rong, a causa del crumble bruciato, si aggiudica la medaglia di legno. Sul podio, a salire, Riccardo, Martina e Hasnaa.
Per la prova a sorpresa, sotto il tendone, arrivano le versioni baby dei tre giudici e di Benedetta Parodi. Quattro bambini, che riportano lo spirito festoso di Disneyland anche in Italia. A loro è toccato l’ardito compito di assaggiare le torte che i quattro concorrenti hanno dovuto poi replicare, senza nemmeno aver avuto la possibilità di vedere i dolci. Baby Clelia ha aiutato Rong, Baby Damiano ha affiancato Hasnaa, Baby Ernst è stato la spalla di Riccardo, mentre Baby Benedetta ha fatto da aiutante a Martina. I quattro concorrenti hanno avuto a disposizione anche un piccolo bonus: tre domande a cui i giudici e Benedetta hanno potuto dare risposte utili per scoprire l’identità dei dolci misteriosi…
Tutte e tre le prove sono state eseguite correttamente dai concorrenti, che volano così dritti in finale. Nessun eliminato nella semifinale della settima edizione del talent show di Real Time, come annunciato nel messaggio a sorpresa nella mini-busta di Clelia D’Onofrio. Chi vincerà?
Bake Off Italia 7, anticipazioni della semifinale del 22 novembre 2019
Ci avviciniamo alle battute finali della settima edizione di Bake Off Italia. Questa sera, venerdì 22 novembre 2019, alle ore 21.10, andrà infatti in scena la semifinale della competizione. Nella tredicesima puntata della stagione, Benedetta Parodi e i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Clelia D’Onofrio, voleranno insieme ai concorrenti del talent show a Parigi, per una prova in esterna molto speciale.
I quattro semifinalisti – Riccardo, Martina, Rong e Hasnaa – saranno chiamati a preparare torte e creme all’ombra del maestoso castello incantato di Disneyland Paris, che farà da sfondo alla prova creativa, tecnica e alla temutissima sfida a sorpresa. C’è da attendersi che l’atmosfera fatata del parco divertimenti francese possa fungere da ispirazione per le prove della puntata. In palio c’è il titolo di Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia e un viaggio organizzato da Secret Escapes. Chi riuscirà a conquistare il premio finale della competizione? L’appuntamento è su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) e in diretta sul portale DPlay.
Bake Off Italia 2019, come seguirlo in tv e in streaming
La settima edizione di Bake Off Italia va in onda venerdì, in prima serata, su Real Time (canale 31 del digitale terrestre). La messa in onda della trasmissione è prevista fino alla fine di novembre, quando sarà proclamato il Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia per l’anno 2019. Il programma è trasmesso anche in diretta sul portale di Discovery Italia live DPlay, nel cui catalogo sono disponibili in streaming tutte le puntate del programma già andate in onda.
Bake Off Italia, second screen
Per commentare le prove di Bake Off Italia sui social, l’hashtag ufficiale del programma è #BakeOffItalia.