Bake Off Italia 5 | Seconda puntata | 8 settembre 2017 | Il primo eliminato è …
Bake Off Italia 2017, live su Blogo la seconda puntata della quinta stagione.
Bake Off Italia 5 è proprio bello.
Punto.
Nonostante la partenza diesel di questa puntata (l’ingresso dei 16 concorrenti nel tendone ha sfiorato la stucchevolezza tra violini e pavoni), la puntata si è rivelata davvero molto bella. Bella per il clima ulito, cameratesco, positivo che si respira nel tendone almeno in questo ‘inizio avventura’, bella per l’alchimia dei giudici, bella per la spinta che la leggerezza di Damiano Carrara ha saputo dare, bella per l’ironica e ben bilanciata sfida tra i due ‘maestri’ pasticceri (con Knam sempre pronto a dimostrare al giovane puledro chi è il cavallo di razza, ma senza acidità, solo complicità, propria dei grandi – e se recitano son da Oscar -), bella per la spontaneità della regia che lascia gli errori e mi sembra ‘alzi’ l’audio di studio per un maggior effetto ‘live’. Bella anche per le prove (il croquembouche alla prima puntata non è affatto male), per l’equilibrio di bastone e carota dei tre giudici, per la capacità della Parodi di non superare mai i limiti, riuscendo a essere vivace senza strafare.
Dopo l’opacità della scorsa stagione – appesantita anche da Joyce, diciamocelo -, Bake Off torna a splendere. La passione di Giustina per Damiano, il sorriso contagioso di Juan, la positività di Malindi, la grazia un po’ impacciata di Rosalind, la bravura di Tony, la ‘follia’ genuina di Christian, i ‘misteri’ di Giuseppe, la bonarietà di Luigi, la sicurezza di Paolo, la determinazione di Carlo, il grigiore di Maria Grazia, il pessimismo ansiogeno di Viola, la freschezza di Aris, la rusticità di Francesca, l’energia di Benedetta: tutti i concorrenti hanno già una propria connotazione narrativa che si lascia seguire. Non è poco, ma è una delle cifre del programma. L’importante è che non si faccia cannibalizzare dal Lato Oscuro di qualche concorrente…
Complimenti. Per la perfezione bisognerà organizzare un servizio di spedizione rapida a domicilio dei dolci protagonisti della puntata…
Bake Off Italia 5 | Seconda puntata in diretta
-
21.07
Pronti a soffrire con i dolci (a distanza) di Bake Off?
-
21.12
Giusto l’intro, pubblicità e poi ai forni.
-
21.14
I 16 concorrenti entrano finalmente nel tendone di Bake Off Italia 5. Mamma mia e come la stanno pigliando a lungo…
-
21.24
Si parla poco di cucina e molto di passioni tra i banchi…
-
21.26
Nonna Giustina, amata dalla regia, fa la torta pensando alla nipote. Mi sembra giusto.
-
21.29
Juan è sempre pacioso: dedica la sua torta alle sue due nonne, una polacca e una siciliana. E fa concorrenza a Ernst in quanto a neologismi.
-
21.45
Prova Tecnica: Dream Cake. In un’ora. Nella versione di Knam. Ci sono due cotture e non bisogna bruciare nulla. E Knam non ammetterà nessun errore.
-
21.51
Azz, Giustina ha un canale Youtube…
-
21.53
Ancora guai per Malindi, che confonde gli ingredienti. E i tempi poi sono strettissimi.
-
21.54
Ahhh, ecco: Giuseppe, poliziotto della Scientifica, è figlio di pasticcere. Il padre chiuse la sua pasticceria quando lui aveva 16 anni, alla morte di suo fratello. E lui ha voluto riprendere la tradizione del padre…
-
21.58
Carlo prova a fare il furbetto a tempo finito: Benedetta lo rimprovera manco fosse il figlio. E fa bene.
-
22.02
“E’ un ‘sprecisa’”: anche Damiano crea. Ma a sua discolpa va detto che la ‘s-‘ privativa in toscano si usa molto.
-
22.04
Quella di Giustina, purtroppo non è cotta.
-
22.07
Prova Wow: i concorrenti devono mostrare la propria ambizione.
-
22.09
Prova Wow, quindi, con croquembouche che dev’essere almeno di 50 cm.
-
22.09
E per la prima volta in 5 anni Benedetta prende una manata nel fare la sua mossa di inizio gara: brava regia che non ha tagliato.
Prima o poi doveva succedere! Povera @benedettaparodi! 😅 #BakeOffItalia pic.twitter.com/IxUOOFLbCR
— Real Time (@realtimetvit) 8 settembre 2017
-
22.14
Tony voleva fare un cubo di Rubik: come complicarsi la vita. Viola, tanto per cambiare, si lamenta perché non le vengono i bignè..
-
22.17
Giuseppe non trova la sua frolla… i sospetti cadono su Juan, che si rende conto dell’errore. Ma ora Giuseppe è senza base?
-
22.21
Paolo cerca di raggiungere i 50 cm col caramello…
-
22.35
Scarsa fantasia e poca tecnica per l’eliminata di oggi, che scopriamo dopo la pubblicità.
-
22.38
Nella prossima puntata si fa festa, si balla, si corre, si piange, si impreca. Bella puntata, comunque, quella andata in onda.
Bake Off Italia 5 | Anticipazioni
Seconda puntata per la quinta edizione per Bake Off Italia – Dolci in forno. Dopo la selezione dei 16 concorrenti, stasera – 8 settembre – è il momento di entrare nel tendone e di fare sul serio e seguiremo questa prima sfida a 16 live su TvBlog alle 21.10. Benedetta Parodi tiene le fila della gara, gestendo i ‘contatti’ tra i concorrenti e i tre giudici, Damiano Carrara, Ernst Knam e Clelia d’Onofrio.
Bake Off Italia 5 | Anticipazioni seconda puntata
Tempo di prime eliminazioni per i 16 concorrenti della quinta edizione, appena entrati nel tendone dai sapori messicani di Villa Annoni. Come sempre prova Creativa, Prova Tecnica e Prova Wow. Ci sarà almeno un’eliminazione.
Bake Off Italia | Come seguirlo in tv e in streaming
Bake Off Italia 5, format BBC e prodotta da Magnolia, va in onda ogni venerdì alle 21.10 su Real Time (DTT 31, Sky 131 e 132, Tivùsat 31) per 14 settimane. Le puntate sono disponibili on demand su Dplay, la piattaforma OTT di Discovery. Bake Off Italia non ha un live streaming.
Bake Off Italia | Second Screen
Il liveblogging di TvBlog parte alle 21.10. Il programma ha un sito dedicato, bakeoffitalia.realtime.it, mentre per i profili Facebook e Twitter bisogna far capo a quelli di Real Time. L’hashtag ufficiale è #BakeOffItalia.