pubblicato 14 Ottobre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:00
Per la prima volta in quattro edizioni, Bake Off Italia dà a un concorrente eliminato la possibilità di rientrare in gara con una prova ripescaggio ‘estrema’: questo infatti è il nome dato da Knam alla torta creata appositamente per la sfida ripescaggio, cui ha partecipato anche Bartolomeo, il concorrente campano che ha abbandonato improvvisamente il programma per motivi familiari. Solo ieri abbiamo scoperto che Bart ha lasciato tutto per tornare dalla madre morente: ed è proprio nel ricordo della mamma che non c’è più che l’uomo ha provato a riconquistare il suo bancone.
Grandi abbracci dei concorrenti in gara nel rivedere gli ‘ex’: pensavano fossero loro sous-chef per un giorno. Appena hanno capito che uno di loro sarebbe rientrato in gioco, i sorrisi si sono spenti e l’ostilità è emersa nei confessionali. La chicca, però, è stata trasformare i concorrenti in gioco in ‘giudici per un giorno’: a loro, infatti, è stato dato l’incarico di valutare, al buio, le torte preparate dagli ex compagni: le due più votate sarebbero state poi valutate dai giudici per il verdetto finale.
Qui il colpo di scena, emozionante almeno quanto condividere la gran voglia di Bartolomeo e di Claudio di rientrare in gioco. Le lacrime di Bartolomeo, che ha cucinato pensando alla mamma, e la tenerezza di Claudio, che ha visto per un attimo la possibilità di riacciuffare il suo sogno, hanno regalato emozioni, forse le prime vere emozioni della stagione (tolta la puntata crossover con Il Boss delle Cerimonie).
Il colpo di scena, dicevamo: il gruppo di concorrenti non votano la torta più bella presentata sul bancone degli assaggi. E quando Stefania si scopre tra le migliori con Annalisa capisce che qualcosa non va, parla con Benedetta Parodi e instilla il dubbio del ‘complotto’ e del sabotaggio contro Bartolomeo. Impossibile che la torta di Bartolomeo non sia tra le migliori, dice, e invita Produzione e giudici a riassaggiarle tutte per decretare il vincitore. Non solo fair-play, ma onestà intellettuale: una mossa che ha colpito tutti, dalla regia agli autori, dai giudici alla conduttrice, e che sfocia in un ringraziamento di cuore da parte di Knam per un gesto raro nella vita.
I concorrenti, quindi, avrebbero riconosciuto la mano di Bart e avrebbero scientemente evitato di votarlo: un gesto decisamente antisportivo sfociato nel più classico dei contrappassi, col ritorno di Bart nel tendone e ‘rabbiose’ proteste in confessionale soprattutto di Luca e Francesca, mostrati dalla regia. Un episodio che ha svelato come non sia tutto dolce quel che si colora di pastello: proprio in questa edizione, peraltro, i toni delicati del pastello tipici della scenografia hanno lasciato spazio ai rossi peperoncini del Mediterraneo. Anche Bake Off, insomma, si scopre un cooking come gli altri, con tanto di mezzucci sfoderati appena possibile. Qui però si notano ancora di più: in tanta melassa, la punta di acido risalta. E i concorrenti non ci hanno fatto una bella figura.
Devo aggiungere che non era scontato che un concorrente ‘rinunciatario’ come Bartolomeo fosse inserito in un ripescaggio. Devo dire che ho pensato che questa ‘novità’ fosse stata pensata proprio per dare una nuova chance al talentuoso, ma ‘sfortunato’ concorrente. E devo dire che la scelta di non lasciare in panchina i concorrenti è stata rivelatrice e molto più piccante di quanto probablmente pensassero gli autori. Il risultato è stato emozionante. Cambiare ricetta ogni tanto non può fare che bene.
Bake Off Italia 4 | Diretta 14 ottobre 2016
-
20.57
Inizia l’attesa: chi tornerà in gioco stasera?
-
21.11
Si comincia, come sempre, dal riassunto della puntata precedente.
-
21.16
Si entra subito nel vivo della puntata con l’ingresso degli ‘ex’ concorrenti che prendono subito posto ai banconi. Manca Michele, che non ha potuto partecipare al ripescaggio per motivi personali.
-
21.18
Tutti gli abbracci dell’inizio si sciolgono in una serie di ‘borbottii”.
-
21.19
Per riconquistare il bancone gli eliminati devono fare l’Extreme Cake di Knam, pensata proprio per l’occasione. C’è di tutto dentro.
-
21.19
A valutare le torte i concorrenti in gioco, con l’assaggio al buio: le due torte migliori saranno poi valutate dai giudici.
-
21.21
150′ per fare la torta che prevede crumble, mousse al cioccolato, patè di pera, glassatura verde speranza… no ditemi voi che ci manca.
-
21.21
Claudio e Bartolomeo vogliono tornare in gara, soprattutto Bart che ha dovuto lasciare il gioco per la morte della mamma: “Secondo me c’è qualcuno che da lassù ha deciso di tirare i fili”.
-
21.23
Mentre gli ex lavorano, Knam dà lezioni su come valutare una torta, i suoi strati, gli aspetti tecnici e fa assaggiare loro la sua Extreme, creata apposta per questa prova.
-
21.25
Si insiste tanto su Claudio: per rendere più struggente il suo secondo addio?
-
21.26
No, vabbè, Bartolomeo che piange mentre finisce la torta pensando alla mamma che lo voleva lì: “Quando sono sceso me lo disse ‘E che, sei già tornato? E’ già finito?'”. No, io piango insieme a lui…
-
21.29
Primo assaggio a opera dei concorrenti: si rendono conto di quanto sia difficile. Ognuno esprime una preferenza: i primi due che ne raccolgono di più passano al turno successivo.
-
21.31
Stefania pensa che i concorrenti abbiano riconosciuto la torta di Bartolomeo e non l’abbiano votata apposta. Hanno invece dato tre bandierine a quella tutta storta di Annalisa. Strategia? Boicottaggio?
-
21.32
Annalisa e Stefania le più votate. Ma la faccia di Knam è tutta un programma… E’ perplesso assai.
-
21.33
Produzione, ma non si può fare niente? Stefania parla apertamente di boicottaggio con Benedetta Parodi durante lo stop tecnico. Troppo perfetta per non essere notata. E così la Parodi fa assaggiare la torta ai giudici.
-
21.34
Troppo carina Stefania a sollevare il problema e troppo bella Annalisa ad accettare subito. Non ritengono giusto il giudizio dei compagni.
-
21.35
Knam si dice scioccato, positivamente dalla loro decisione. “Raramente succede nella vita” dice Knam. Siete d’accordI” dice ai colleghi. E infatti quella di Bartolomeo conquista tutti i giudici su tutte le lavorazioni, meno la glassa.
-
21.37
Claudio si è perso la mousse di gorgonzola, mentre la torta di Stefania ha qualche problema tecnico.
-
21.38
Applausi da tutti i giudici e anche dalla regia per Stefania e Annalisa.
-
21.39
La migliore è quella di Bartolomeo: Stefania e Annalisa applaudono e Knam ringrazia loro dal cuore.
-
21.40
Giudici contentissimi per il ripescaggio di Bartolomeo: era destino. E penso proprio che quest’anno la sua storia abbia portato al ripescaggio.
-
21.41
E quando rientrano i concorrenti le facce nel vedere Bart non sono proprio contentissime.
-
21.42
Luca e Francesca sono furiosi in confessionale: mi sa che hanno tanta, tanta paura. E forse anche un po’ di coda di paglia. In mancanza di prove del presunto sabotaggio, i giudici la mettono sulla difficoltà di valutare le torte. Ma di certo i giudici se la sono legata al dito. Pubblicità.
-
21.48
Si riparte dal lievito madre per una preparazione tipica del Sud, il Calzone al forno, col lievito madre di Martino. Hanno 120 minuti e l’obbligo di essere creativi nel ripieno e nella forma.
-
21.52
Tutti amano il lievito madre, proprio eh.
-
21.52
Lorenzo tenta la carta dell’allegria con un calzone piccante e un spilla a fiocchetto.
-
21.54
Le cipolle le usano in parecchi: Clelia ha già paura.
-
21.55
Luca prova a rifare il Vesuvio e il Monte Somma: non sarà un po’ troppo?
-
21.55
Bartolomeo non ha proprio voglia di aiutare nessuno, visto che i compagni non l’hanno voluto. E pensate un po’, chi va a chiedergli informazioni è Luca…
-
21.56
A Federico non piace fare il salato: “Ma questo è Bake Off Dolci, che c’entra ‘a pizza”. E no, teso’, baking è tutto il mondo del forno, anche il calzone.
-
21.57
Francesca lo ha fatto ipercalorico e anche a forma di quadrifoglio. Non è l’unica ad averlo fatto.
-
21.58
L’uso dell’aglio nero di Bartolomeo conquista Knam.
-
22.00
La forma a ciabattina di Valentina non piace per forma e farcia.
-
22.00
Enorme il peperoncino rosso di Lorenzo, molto potente.
-
22.01
Le caramelle di Roberta piacciono.
-
22.01
Il pesce fatto da Mattia, col merluzzo, ha sfruttato bene il ripieno.
-
22.02
Il vulcano di Luca è brutto, mal cotto e non buono per Knam.
-
22.03
Trascurata la lievitazione, ma ripieno ottimo per Bartolomeo.
-
22.03
Poco sale, pasta insipida, lievitazione non curata, forma carina.
-
22.04
Farcia confusa quella di Francesca, ma la lievitazione c’è.
-
22.04
Federico tenta la farina di ceci, ma rischia troppo.
-
22.05
Ottimo il cornetto alle melanzane di Martina e conquista anche il pomodorino dolce.
-
22.06
Carina la presentazione di Joyce, ma è più un pane di un calzone.
-
22.06
Soddisfatti i giudici per i Calzoni, almeno per la creatività; buono anche l’uso del lievito madre, nota Martino.
-
22.07
Subito alla Prova Wow con la Choco Ball, ultima tendenza della pasticceria, che imperversa sui social. La insegna Knam.
-
22.08
Cioè, bisogna fare una palla di cioccolato riempita di un tortino e poi la si scioglie con una salsa di lamponi. Meraviglia.
-
22.09
90′ di tempo: per Joyce un bonus di 5′ con Knam.
-
22.13
Hanno tutti problemi a staccare le ball dagli stampi.
-
22.15
Joyce chiede l’aiuto di Knam: la mette in crisi, praticamente…
-
22.16
“Non hai il fidanzato? E perché? Eppure io trovo in te tanto romanticismo” dice Martino a Francesca. Ma che, davero? Davero davero?
-
22.16
A furia di sbatterlo sul bancone il cioccolato si rompe, eh. Anche se ti chiami Bartolomeo.
-
22.18
Joyce riesce a staccare la ball: vediamo di non romperla troppo presto.
-
22.20
Ultimi preparativi prima dell’assaggio.
-
22.20
La ball di Lorenzo si apre dopo un’inondazione: buono il tortino, lodi dai giudici.
-
22.21
La ball di Valentina non si rompe: il cioccolato è troppo spesso. Non è wow.
-
22.22
Si apre subito quella di Roberta. Piace tutto di questa torta. Wow. “Eat art” dice Clelia.
-
22.23
Cede bene quella di Mattia: superwow l’effetto per Clelia, ma mini tortino. La sua miglior prova di sempre.
-
22.24
Una bignolata nella ball: subito si apre quella di Luca. Piace a Knam, criticato da Martino. Troppo dolce la salsa, gelatina nel bignè… insomma il gusto rompe l’effetto wow. A Luca non va mai bene niente.
-
22.26
Troppo spessa la cioccolata di Bartolomeo. Salsa deliziosa. E Clelia fa spietatamente il tifo per lui. Ricetta originale per Martino e Clelia. Ma l’effetto wow non c’è stata.
-
22.27
Salsa e cannello per Paola. Mancano le creme nel suo dolce.
-
22.28
‘Scoppia’ subito quello di Francesca: l’effetto Wow c’è e l’interno richiama un dolce tedesco. “Paraculen” dice Knam. Tutto ottimo. E Martino fa pure il paraninfen…
-
22.29
Bella la palla all’inizio: troppo cioccolata nera e cioccolato troppo doppio. Tortino poco cotto: Federico, questo era un dolce, eh.
-
22.30
Si apre come un fiore quello di Martina. Effetto Wow
-
22.31
Troppo duro il cioccolato e sbagliato il piatto per Joyce. La salsa tracima. Orrendo.
-
22.32
Siamo ai verdetti: il Grembiule Blu va a Francesca.
-
22.34
Paola, Luca e Valentina a rischio eliminazione. Il verdetto dopo la pubblicità.
-
22.37
Ci lascia Valentina: la sua bolla è scoppiata e il sogno di vincere è svanito. Ma da tutti arrivano consolazioni e complimenti.
-
22.38
Arrivano i parenti la prossima settimana. Auguri.
Bake Off Italia 4 | Anticipazioni settima puntata
Grande novità in questa quarta stagione di Bake Off Italia: nella settima puntata, in onda questa sera – venerdì 14 ottobre 2016 -, i concorrenti eliminati avranno la possibilità di conquistare di nuovo il proprio bancone e riacciuffare la chance di vincere il premio in denaro in palio e pubblicare il proprio primo libro di ricette. Un vero e proprio ripescaggio che coinvolge l’ultima eliminata, Annalisa, Claudio, Giovanni, Michele, Emanuele, Fabio F, Federica, Mario, Rossella, Stefania e anche Bartolomeo, costretto a lasciare per motivi familiari qualche settimana fa – e sostituito da Luca. Chi di loro riuscirà a tornare in gara? Lo decideranno, insindacabilmente, Clelia D’Onofrio, Ernst Knam e Antonio Martino.
A ‘osservare’ con una certa preoccupazione – e anche con un certo fastidio – i 10 concorrenti rimasti in gara, settimana dopo settimana: si tratta di Federico, Francesca, Joyce (ancora col Grembiule Blu), Lorenzo, Luca, Martina, Mattia, Paola, Roberta e Valentina. E tra loro ci sarà un eliminato anche questa settimana.
Bake Off Italia | Come seguirlo in tv e in streaming
Bake Off Italia 4, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, va in onda ogni venerdì alle 21.10 su Real Time (DTT, 31) [e su Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31] per 14 settimane. Bake Off Italia non ha un live streaming, ma è possibile rivedere tutte le puntate, anche delle scorse stagioni, sulla piattaforma Dplay.
Bake Off Italia | Second Screen
Vi consigliamo di seguire Bake Off Italia 4 con il liveblogging di TvBlog, a partire dalle 21.10. L’hashtag ufficiale è #BakeOffItalia.
Se vuoi aggiornamenti su Bake Off Italia 4 | 14 ottobre 2016 | Ripescaggio 'Wow': non è tutto dolce ciò che è pastello... inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.