Bake Off Italia 2, 19 settembre 2014, eliminati Annamaria e Stefano
Doppia eliminazione e giudice d’eccezione per la terza puntata del cooking talent di Real Time.
Sono Annamaria e Stefano i due eliminati di questa terza puntata, andata veloce come il vento per dar spazio a tutti i concorrenti e anche all’ospite della serata, il maestro pasticciere Renzo Zanolini, esperto di strudel con pasticceria certificata a Bolzano che ha giudicato con Ernst Knam e Clelia d’Onofrio le creazioni dei 14 concorrenti impegnati nella prima prova, quella creativa, ovviamente a base di strudel.
La giovane campana ha dovuto capitolare e lasciare ai 13 colleghi l’onere e l’onore di misurarsi nella prova tecnica con la Rainbow Cake, una tarta arcobaleno con sei diversi strati di pan di spagna colorati, ciascuna con una propria bagna, da portare a casa in sole due ore e venti. Una tragedia di proporzioni bibliche che ha lasciato a bocca aperta i giudici. Ma guai a chi dice che sono cattivi: in fondo cercano qualcosa di buono anche nei peggiori disastri.
Ad avere la peggio in questa seconda sfida è stato Stefano, già in grande difficoltà anche nella prova strudel. E così per lui l’avventura a Bake Off italia 2 finisce qui, con la terza puntata.
Nuova eliminazione nella prossima, che seguiremo come sempre live su TvBlog dalle 21.10. In chiusura, però, mia sia concesso un pensiero agli autori e ai montatori di Bake Off Italia 2: riescono a far costruire una narrazione convincente, esaustiva ed efficace in 50′ esatti, lasciando anche lo spazio per la pubblicità. Non è facile selezionare tra tanto materiale quel che può dare corpo ai concorrenti e alla gara, soprattutto in queste prime difficili e popolate puntate. Complimenti.
E a venerdì prossimo.
Bake Off Italia 2, terza puntata, 19 settembre 2014
Bake Off Italia 2, 19 settembre 2014, terza puntata live su TvBlog
22.09 A rischio eliminazione Claudio, Giacomo e Stefano. I maschietti stanno avendo la peggio in questa edizione. Il secondo eliminato della puntata è Stefano. Anche Giacomo cade sempre in piedi.
22.08 Ma siamo ai verdetti: il grembiule blu del migliore va ad Alfredo, il più giovane del gruppo.
Bake Off Italia 2, 19 settembre 2014: prova tecnica, Rainbow Cake
22.08 Ma che non si dica che Knam non li mortifichi facendo vedere loro come doveva essere una Rainbow Cake ben fatta,
22.07 Dalla peggiore alla migliore: Giacomo ultimo, quindi Mimma, Stefano, Claudio, Alice, Maria Chiara, Stephanie, Enrica, Erika, Federico; sul podio Roberta, Alfredo e la migliore torta è di Antonio. Bravo. Federico è caduto in piedi.
22.05 Uno dei migliori pan di spagna è quello di Roberta. Uno degli errori di tutti è il troppo colorante, che lascia l’amaro. però son belle tutte coloratissime…
22.03 Anche Knam conosce il blu Puffo! Perfetto l’equilibrio della torta di Amtonio.
22.03 Quella di Enrica non è malaccio, ma non ha tolto il marrone. Troppo intenso il colore della torta di Claudio. Knam si lascia scappare un ‘caxxo’.
22.01 Davanti alle torte arcobaleno Knam e d’Onofrio sbiancano. Non c’è modo di valutare l’estetica. E si inizia lo strazio della vivisezione.
21.56 Quella di Claudio è un altro disastro. Ma non ce n’è una che stia in piedi. Forse il tempo era davvero poco, eh, per fare una cosa decente.
21.57 “Era più semplice partorire” commenta Mimma. Ma l’assaggio del disastro dopo il secondo break pubblicitario.
21.55 Sotto il peso le torte crollano: Giacomo e Stephanie sono nei guai
21.53 Mimma si lamenta sempre, ma sta sempre lì… Questa è la sua torta (ma un po’ tutte pendono, casua pan di spagna caldo, crema fredda, impasto poco cotto… una tragedia.
21.52 Ogni strato ha la sua bagna, ogni pan di spagna dovrebbe riposare, molti non sono cotti bene. Ma dare due ore e venti è da criminali, comunque.
21.50 C’è un gran giro di dischi in cucina…
21.48 Nel passaggio dal frigo al forno le teglie si sono deformate e così i pan di spagna colano ovunque un po’ atutti. Mal comune mezzo gaudio, ma la situazione non è allegra.
21.47 Piatto blu per adagiarla e karkadè per accompagnarla: questo il consiglio bon ton di Clelia. Io la mangio anche in un tovagliolino, eh, non mi formalizzo…
21.46 Ma nonna Enrica che ha messo il sale al posto dello zucchero nell’impasto? Meno male che se ne è accorta prima di informarla.
21.43 Torta nuova, nata nel 2010 da una blogger americana: cassis, pistacchio tra i gusti di questa torta. Un delirio. Ma ora la DEVO assaggiare. Amiche cuoche, regolatevi…
21.42 Occhio ai colori definiti e agli strati tutti uguali in due ore e 20 di tempo. Uhm. Sei pan di spagna di colori diversi, sei…
21.41 Si corre, si corre: prova tecnica con la Rainbow Cake. Il terrore a Villa Arconati. Valle di lacrime.
Bake Off Italia 2, 19 settembre 2014: lo strudel elimina Annamaria
21.36 Il primo eliminato della puntata è Annamaria. Peccato!
21.35 Fatti gli assaggi siamo ai tre peggiori: a rischio eliminazione Annamaria, Federico e Stefano. Eliminazione interessante.
21.34 La mela tritata di Stefano, che ha fatto uno strudel classico, non convince nessuno.
21.34 Convincente quello di Roberto.
21.34 Troppo pieno quello di Claudio.
21.33 Sbagliato quello di Matia Chiara.
21.32 Per Alfredo il più giovane complimenti dell’ospite.
21.31 Asciutto, senza zucchero quello di Annamaria. Bocciata
21.31 Ripieno equilibrato, ma retrogusto di papavero troppo per Zanolini. Manca l’acuto per Clelia, ma Knam le dice di essersi superato.
21.30 Erika gongola per il giudizio di Knam, ma Zanolini ne distrugge la presentazione.
21.29 Crudo e gommoso quello di Federico.
21.29 Troppo arancio, ma gusto non malvagio per Antonio.
21.28 Promosso lo strudel di Alice, anche se il mango in cottura non si sente più.
21.27 Giacomo non convince con la sua crema di mele.
21.27 E’ venuto un serpentone enorme: così Enrica commenta il suo strudel alle pere che non spiace alla giuria. Casalingo ma piacevole.
21.25 Ultimi minuti prima della presentazione.
21.25 Iniziano le marette in sala: Erika si lamenta dello sguardo gufesco dei colleghi…
21.24 Stefano dice di aver fatto più volte lo strudel ma di non aver mai fatto la pasta. Solo per questo dovrebbe essere eliminato…
21.24 Maria Chiara non ha fatto un bell’impasto.
21.23 Roberta non rinuncia alle mandorle pugliesi nella sua ricetta
21.23 Alice si dà al ripieno di mango. Zanolini non l’ha mai assaggiato.
21.22 Qualcuno suggerire di tirare la pasta come se toccasse una donna. Enrica intanto prova a fare lo strudel di pere. ma perdono acqua…
21.20 Hanno due ore e mezza per fare lo strudel. Ciascuno di loro sta utilizzando una propria ricetta. Quella di Claudio sembra convincere Clelia.
21.19 Erika è sotto pressione. Non si sente molto sicura in questa prova. Ma la fiducia in se stessa non è il suo forte. Pensa alle pere, ma Knam cerca di farle cambiare idea.
21.18 Annamaria non ama lo Strudel: non è proprio un dolce campano. Però Clelia premia la sua idea di accompagnarla con una salsa alla vaniglia, non una crema che sarebbe troppo densa.
21.18 Pinoli bruciati per Alfredo.
21.17 Troppa uvetta per Giacomo…
21.16 Antonio il napoletano è in difficoltà…
21.15 Stephanie sa sempre tutto eh. Viene sempre da una città dove mangiano tutto, eh.
21.14 Mimma è altoatesina, ma lo strudel non lo sa fare. Sapevate che forse lo strudel è stato introdotto dai turchi?
21.13 E’ un dolce che va rispettato, dice Zanolini, mentre Knam consiglia un buon bilanciamento tra dolce e acido e la d’onofrio romatica dice che la pasta deve essere così sottile da poterci leggere in trasparenza una lettera d’amore.
21.10 Ma stasera il tempo è poco: subito alla prova Creatività con un grande Classico, lo Strudel di Mele, ma al cospetto del re dello Strudel, Renzo Zanolini. E la prima eliminazione ci sarà subito, al termine della prima prova.
21.10 Ci siamo, si comincia col riassunto delle puntate precedenti. Ma questi vestitini a tre quarti non mi piacciano, Benedetta. Non ti valorizzano…
21.00 Un’altra occhiata alle torte monumentali di Buddy Valastro e poi spazio alla terza di Bake Off Italia 2.
Bake Off Italia 2, 19 settembre 2014, anticipazioni
Terzo appuntamento con Bake Off Italia 2014 – Dolci in forno questa sera, venerdì 19 settembre, e lo seguiremo come sempre live su TvBlog a partire dalle 21.10.
La serata di preannuncia alquanto densa per i telespettatori che stasera assisteranno alle solite due prove, quella di creatività e quella di tecnica, ma anche a due eliminazioni. Dopo Riccardo, primo eliminato, e Sergio, uscito la scorsa settimana, altri due concorrenti lasceranno i forni pastello allestiti nel giardino di Villa Arconati lasciando 12 colleghi a contendersi il titolo di Miglior Pasticciere Amatoriale d’Italia.
Oltre ad esserci una doppia eliminazione, i 14 pasticcieri ancora in gara dovranno sostenere anche il giudizio di un ospite d’eccezione, che si aggiunge agli onnipresenti Ernst Knam e Clelia d’Onofrio: a valutare la prova di Creatività, a base di Strudel, ci sarà infatti Renzo Zanolini, Presidente dell’Associazione pasticcieri dell’Alto Adige, uno dei pochi che può vantare marchio “Strudel Alto Adige” per i suoi prodotti. Come dire, una vera autorità in materia di Strudel. C’è di c’è gelare il sangue anche in una stanza piena di forni. E a proposito di Strudel, la d’Onofrio ci consiglia come presentarlo nel video d’apertura.
Per la prova Tecnica, invece, i concorrenti dovranno cimentarsi in un classico della pasticceria americana, la Rainbow Cake. E se pensavate che la ‘velvet’ fosse già il non plus ultra del dolce colorato evidentemente non avete mai avuto a che fare con la Torta Arcobaleno.
Alla fine sarà assegnato il Grembiule Blu al migliore della settimana e sarnno decretati gli eliminati. Ci aspetta una puntata decisamente ‘convulsa’. Appuntamento alle 21.10 per il live della terza puntata di Bake Off Italia 2.