Bake Off, BBC perde i diritti: dal 2017 in onda su Channel 4
The Great British Bake Off cambia rete: dal 2017 in onda su Channel 4.
La BBC perde i diritti del cooking show più seguito della Gran Bretagna, anzi dello show – in assoluto – più seguito lo scorso anno, con i suoi 15.100.000 di telespettatori solo per la finale. A darne notizia la Love Production, società che ha ideato lo show: in una nota stampa ha dichiarato “con dispiacere di non aver raggiunto un accordo sulle condizioni del rinnovo del contratto con la BBC, dopo uno straordinario viaggio durato sei anni”.
Dal 2017, quindi, il programma si sposta su Channel 4, tv pubblica come la BBC, ma sostenuta dalla pubblicità, a differenza della seconda, che si sorregge solo sul canone. La Love Production ha chiuso, infatti, un accordo di tre anni con Channel 4, su cui Bake Off debutterà con una versione Celebrity.
Ovviamente soddisfatto il direttore creativo di Channel 4, Jay Hunt: “La rete è davvero orgogliosa di diventare la nuova casa di ‘The Great British Bake Off.’ Sono entusiasta di collaborare col talentuoso gruppo di Love Productions per mantenere questo amatissimo show sulla tv in chiaro”.
Per la BBC, quindi, una perdita importante, visti i dati di ascolto del programma che, stando a Variety, ha avuto più successo della copertura delle Olimpiadi di Rio: basti pensare che la prima puntata della settimana stagione, al via in agosto, ha raccolto davanti alla tv 10.400.000 di telespettatori, per uno share del 48% e picco di 11.200.000, contro gli 11.100.000 raggiunto col momento più seguito delle Olimpiadi.
Anche la celebrata tv pubblica britannica, quindi, si è vista scappare uno dei format più seguiti del Paese. La situazione mi ha ricordato la ‘fuga’ di X Factor da Rai 2 a Sky, trasferimento che portò il programma sulla pay-tv: vero è che non faceva certo numeri paragonabili a quelli di Bake Off in UK. A ognuno il proprio rammarico, quindi.
Via | Variety