Baciamo le mani, quinta puntata del 20 settembre 2013: riassunto e foto
Agnese scopre che Ida e Ruggero si amano e chiede alla nuora di andarsene. Intanto don Gillo trama contro la famiglia Vitaliano.
Baciamo le mani – quinta puntata
Don Gillo (Burt Young) si prepara a festeggiare l’acquisizione della macelleria Vitaliano, mentre suo figlio Giuliano (Valerio Morigi) si trova dal notaio per l’atto di vendita insieme ad Agnese (Virna Lisi), ma qualcosa va storto. I rappresentanti delle famiglie mafiose di New York, infatti, gli fanno sapere che Don Caruso ha espressamente richiesto, nel suo testamento, che l’affare delle macellerie non si deve fare. Il mafioso non ha alternative: chiama Giuliano e gli comunica che la vendita salta. Agnese tira un sospiro di sollievo, anche se sa che i Draghi non si daranno per vinti molto facilmente.
Intanto la donna deve occuparsi anche di un altro problema: Ruggero (Francesco Testi) non ama più sua moglie e vuole il divorzio, e si rifiuta di andarla a trovare in clinica. Agnese, molto cattolica, non concepisce il divorzio, e decide di andare da sola a trovare Louise (Natalie Rapti Gomez), ancora ricoverata nella clinica di disintossicazione, per darle anche il suo appoggio.
A casa Draghi bisogna affrontare il problema di Raffaele (Domenico Balsamo), che importuna qualsiasi donna che respira. Giuliano crede di avere la soluzione, che potrebbe risolvere anche il problema coi Vitaliano: propone a suo padre di far rapire Felicita (Martina Pinto), in modo che Raffaele la possa disonorare e poi sposare. In questo modo si uniranno alla famiglia Vitaliano e ai loro affari, e si sistemerà una volta per tutte il ragazzo. Vito (Massimiliano Morra) naturalmente ne rimane sconvolto, ma cerca di fare buon viso a cattivo gioco.
Ida/Gabriella (Sabrina Ferilli) decide di aiutare il panettiere di Little Italy contro i soprusi dei Draghi, chiedendo consiglio anche ad un avvocato. In un primo momento sembra arrivare la soluzione i problemi, almeno fino a quando gli scagnozzi del boss non arrivano nella panetteria e la distruggono, malmenando anche il proprietario. Gabriella fa visita all’uomo in ospedale e lo incita a non mollare, e a lottare ancora per i suoi diritti.
Louise, capendo che il suo matrimonio è a rischio, una notte fugge dalla clinica in cui è ricoverata per andare dal marito, ma quando arriva a casa, dal giardino, lo vede mentre bacia Gabriella. Per lei è un duro colpo e scappa via, andando ad ubriacarsi in un bar. Poi viene arrestata per aver aggredito un uomo. Intanto a casa Vitaliano arriva la notizia della sua fuga dalla clinica.
Gabriella dà appuntamento a Ruggero, ma solo per dirgli che, nonostante lo ami, per loro non c’è futuro, soprattutto per il bene di Salvatore (Christian Roberto) e per rispetto di Agnese. Quest’ultima intanto va a recuperare in galera Louise, e la ragazza confida alla suocera di aver visto Ruggero baciare Gabriella.
Vito cerca senza successo di avvisare Felicita del prossimo rapimento, senza riuscirci. Così chiede a Mariarosa (Daniela Marra) di pensarci lei.
Louise torna a casa accompagnata da Agnese e affronta Ruggero, ma finisce a schiaffoni e la donna se ne va nuovamente, promettendo vendetta. Invece Agnese affronta Gabriella, che ammette la sua colpa, precisando che si è trattata di una debolezza. Ammette anche di amare Ruggero, ma di non voler portare avanti una relazione. La suocera le chiede quindi, anche se a malincuore, di andarsene di casa l’indomani stesso e di non farsi più né vedere né sentire.