Avanti Popolo su Rai 3, ospiti ultima puntata di stasera, 30 gennaio 2024: Ignazio La Russa, Lino Banfi e Beppe Vessicchio
Nunzia De Girolamo approda nel martedì sera di Raitre con un programma che promette di mettere al centro gli italiani e le italiane, tramite un confronto diretto con gli ospiti
Il martedì sera di Rai 3 torna ad avere un talk show legato a politica ed attualità: tocca ad Avanti Popolo ed a Nunzia De Girolamo prendere il posto di Bianca Berlinguer (trasferitasi su Rete 4) nella serata che le apparteneva. Una sfida non da poco, ma che ha generato non poca curiosità tra il pubblico. E proprio la gente comune è protagonista di questo nuovo programma, rivolto al popolo fin dal titolo, con la presenza di cento uomini e donne in studio pronti a dire la propria e ad interagire con gli ospiti. Curiosi di saperne di più? Proseguite nella lettura!
Avanti Popolo, ospiti stasera
Puntata 30 gennaio 2024
Si apre, come anticipato da TvBlog, con un’intervista al Presidente del Senato Ignazio La Russa l’ultima puntata del programma, che chiude prima del previsto per bassi ascolti. A seguire, al centro del palco arriva Lino Banfi che si racconta, dagli esordi a oggi, in un’ampia chiacchierata a tu per tu con la conduttrice. Non manca l’attualità, con una pagina dedicata alla sicurezza stradale e alla “strage degli autovelox” a opera di Fleximan e dei suoi emuli, insieme a Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e al giornalista Luca Valdiserri, che nell’ottobre del 2022 ha perso il figlio Luca, appena diciottenne, vittima di omicidio stradale. Infine, a pochi giorni dall’evento musicale dell’anno e nei 70 anni della Rai, spazio a Sanremo 2024 insieme a due “veterani” del Festival -il giornalista e speaker radiofonico Gino Castaldo e il Maestro Beppe Vessicchio– per ripercorre i momenti indimenticabili delle edizioni precedenti e approfondire i rumors e le novità della nuova edizione targata Amadeus.
Puntata 23 gennaio 2024
Come anticipato da TvBlog, ad aprire la puntata l’intervista al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. L’ampia pagina politica prosegue quindi con il capogruppo di FI al Senato Maurizio Gasparri, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in collegamento, e i giornalisti Tommaso Labate e Davide Vecchi. Dopo le polemiche per il mancato rifinanziamento in legge di bilancio del fondo dedicato, si approfondisce il tema dei disturbi alimentari le cui diagnosi sono praticamente raddoppiate nel post pandemia, anche attraverso il racconto di Giuseppe Rauso, papà di Maria Paola, morta a soli 20 anni a causa dell’anoressia. Infine, si torna a celebrare “Mamma Rai” in occasione dei suoi 70 anni, insieme a Maurizio Mannoni e Gigi Marzullo.
Puntata 16 gennaio 2024
La puntata comincia con un’intervista al Presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. Si torna, inoltre, a parlare del “Pandoro Gate”, lo scandalo che ha coinvolto Chiara Ferragni, e delle polemiche sollevate da Fedez nei confronti dei giornalisti, per approfondire il ruolo degli influencer e capire se si è realmente alla fine di un’era. Ne discutono il giornalista Antonello Piroso, l’influencer Elen Ellis, l’autore e scrittore Federico Mello, Riccardo Pirrone, pubblicitario e social media manager di Taffo, l’influencer “pentita” Federica Micoli e la giornalista e saggista Mirella Serri. Infine, in occasione dei 70 anni della Rai, Nunzia De Girolamo intervista Carlo Conti, ripercorrendo alcuni dei momenti più belli di sette decenni di storia del piccolo schermo con i suoi grandi protagonisti di ieri e di oggi.
Puntata 9 gennaio 2024
La prima puntata dell’anno si apre con un’intervista a Matteo Renzi per commentare l’attuale scenario politico in Italia. Dalle prossime Europee ai casi Pozzolo e Verdini al centro delle cronache delle ultime settimane, il dibattito sulla politica prosegue con Simona Bonafè (PD), il condirettore di Libero Pietro Senaldi e il giornalista Maurizio Mannoni. Si parla quindi del “Pandoro Gate”, lo scandalo che ha coinvolto Chiara Ferragni. Ospiti dello spazio: Alba Parietti, lo scrittore Fulvio Abbate, il linguista filologo e docente di comunicazione efficace Alberto Castelvecchi, l’influencer Ellen Ellis e, in collegamento da Milano, il direttore editoriale del Giornale Vittorio Feltri.
Puntata 19 dicembre 2023
Un’ampia pagina dedicata allo scenario politico del nostro Paese apre la puntata: la contrapposizione e i parallelismi tra destra e sinistra con due leader donne, Giorgia Meloni ed Elly Schlein, la kermesse di FDI, Atreju, con Elon Musk, Paola Concia, Luciano Spalletti e Matteo Renzi da una parte, e la Convention del PD con Romano Prodi, Enrico Letta e Paolo Gentiloni dall’altra. Se ne discute insieme ai giornalisti Davide Vecchi e Luca Sommi, Andrea Delmastro di Fratelli d’Italia, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in collegamento, e il politologo Alessandro Campi. Con il condirettore di Libero Pietro Senaldi e l’inviato speciale del Corriere della Sera Tommaso Labate si ripercorrono gli eventi che hanno segnato il 2023, in Italia e nel mondo: dalla guerra in Medio Oriente alla morte di Silvio Berlusconi, dal lungo e drammatico bollettino delle vittime di femminicidio all’arresto del boss superlatitante Matteo Messina Denaro, fino alla crisi climatica e il dissesto idrogeologico con le terribili alluvioni in Romagna e Toscana. E ancora, si parla di Natale insieme alla giornalista Candida Morvillo, al giornalista e conduttore Antonello Piroso e in collegamento gli chef Luca Montersino e Gennaro Esposito: tra chi si appresta a celebrarlo nei lussuosi hotel di Cortina e le famiglie in difficoltà, come sono cambiate le feste nelle case degli italiani dagli Anni ’60 ad oggi? Ai microfoni del programma, infine, anche la testimonianza di Roberta Carassai, la mamma di Alessandro Venturelli, il giovane scomparso da Sassuolo da ormai tre anni e di cui non si hanno più notizie.
Puntata 12 dicembre 2023
Sanità e salute sono i temi di apertura della puntata. Ne parlano Sigfrido Ranucci e il professor Matteo Bassetti, a partire dalla tragedia di Tivoli con l’incendio dell’Ospedale San Giovanni Evangelista, passando per le condizioni critiche dei nosocomi italiani e dei pronto soccorso al collasso. Con un approfondimento sui rischi legati al doppio picco previsto per fine dicembre, con l’aumento dei casi Covid e dei contagi dell’influenza stagionale: un quadro che, in un momento di socialità come quello delle Feste, preoccupa gli esperti che da giorni lanciano appelli invitando i cittadini alla prudenza. I riflettori del programma restano puntati anche sulla violenza contro le donne, con gli sviluppi del femminicidio di Giulia Cecchettin e di quello di Vincenza Angrisano, accoltellata a morte dal marito da cui voleva separarsi. Con la testimonianza di Barbara Mariottini, la mamma di Desirée, la giovane stordita con un mix di droghe, stuprata e lasciata morire in uno stabile abbandonato di San Lorenzo a Roma. L’argomento si approfondisce insieme al popolo-pubblico in studio, con la partecipazione di Emma D’Aquino, giornalista e conduttrice di Amore Criminale, del magistrato Alfonso Sabella e, in collegamento, della psicoterapeuta Stefania Andreoli.
Puntata 5 dicembre 2023
Ad aprire la puntata una lunga pagina dedicata alle ultime notizie sul caso Cecchettin nel giorno dell’ultimo saluto a Giulia. Si approfondisce ancora il tema della violenza contro le donne anche attraverso l’intervista di Alessandra Accardo, poliziotta vittima di violenze e oggi testimonial nei licei per sensibilizzare i ragazzi su questo tema.
Si parla di sanità e salute, dello sciopero nazionale dei medici contro la manovra economica e in difesa del Servizio sanitario nazionale; dell’ondata di polmoniti infantili in Cina di cui si registrano i primi casi anche in Italia, e della “pandemia silente” dovuta all’antibiotico-resistenza, una delle sfide sanitarie che più destano preoccupazione a livello globale. Fatti e argomenti dibattuti insieme al popolo-pubblico in studio e in collegamento con numerosi ospiti, tra cui Sigfrido Ranucci, Massimo Bernardini, Matteo Bassetti, Stefania Andreoli, Tiziana Ferrario e Alfonso Sabella.
Puntata 28 novembre 2023
Il programma torna ad occuparsi di violenza di genere, tra cronaca e attualità, con una lunga pagina dedicata al femminicidio di Giulia Cecchettin, fino alle partecipatissime manifestazioni in tutta Italia il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nunzia De Girolamo intervista il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, per approfondire il tema della sicurezza, degli interventi e dell’azione di prevenzione volti a contrastare questo fenomeno, fulcro anche del faccia a faccia tra il giornalista e conduttore Bruno Vespa e la Senatrice Emma Bonino. E ancora, il femminicidio sarà affrontato attraverso il racconto di Giovanna Zizzo, mamma di Laura, uccisa dal padre per vendetta, e si parlerà di educazione sentimentale analizzando anche il rapporto tra giovani e social. Fatti e argomenti che saranno dibattuti insieme al popolo-pubblico in studio e in collegamento con gli ospiti, tra i quali la psicoterapeuta Stefania Andreoli, la giornalista Tiziana Ferrario, il giornalista e conduttore radiofonico Tommaso Labate e il sessuologo Marco Rossi.
Puntata 21 novembre 2023
La tragedia di Giulia Cecchettin, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, è il tema in primo piano in questa puntata, con la testimonianza di Filomena Lamberti, una delle prime vittime sfregiate con l’acido solforico dal marito. Intervista anche al Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida. Un’ampia pagina è poi dedicata alla carne coltivata, all’indomani dell’approvazione alla Camera del disegno di legge che ne vieta la produzione e commercializzazione in Italia. Inoltre, un approfondimento sull’evasione fiscale. Fatti e argomenti dibattuti insieme al popolo-pubblico in studio e numerosi ospiti, tra cui la psicoterapeuta Stefania Andreoli, il direttore de l’Identità Tommaso Cerno, la giornalista Tiziana Ferrario, il giornalista e conduttore radiofonico e televisivo Tommaso Labate, lo chef Giorgio Locatelli, il docente di Diritto Tributario Raffaello Lupi, l’onorevole Riccardo Magi, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il giornalista Antonello Piroso, il senatore Massimiliano Romeo, il giornalista e conduttore Federico Ruffo, il condirettore di Libero Pietro Senaldi e il senatore Stefano Patuanelli.
Puntata 14 novembre 2023
Ospiti della puntata il Ministro della Difesa Guido Crosetto e, come anticipato da TvBlog, il conduttore di Report Sigfrido Ranucci, per parlare dei retroscena del suo programma. Al centro della puntata e del dibattito in studio la stretta attualità, dalle evoluzioni del conflitto in Medio Oriente fino alla sicurezza nelle grandi città italiane, con l’inchiesta degli inviati del programma, questa settimana in collegamento da Roma e Catania. Si approfondisce, inoltre, il caso di Roberta Repetto, uccisa dalle metastasi dopo l’asportazione di un neo sul tavolo della cucina del centro Anidra di Borzonasca (Genova), con l’intervista alla sorella Rita e altre numerose testimonianze. Fra gli ospiti della puntata anche l’onorevole Nicola Molteni, il direttore di Libero Pietro Senaldi, Luigi De Magistris, il professor Matteo Bassetti, la psicologa forense presidente del CeSAP Lorita Tinelli.
Puntata 7 novembre 2023
L’emergenza maltempo e le tragiche conseguenze dell’alluvione in Toscana, la sicurezza nelle grandi città, in particolare a Milano, un viaggio attraverso alcuni gravi casi di malasanità in Italia: sono gli argomenti al centro della nuova puntata di “Avanti popolo”. Ad affrontarli, insieme al pubblico in studio interverranno il geologo Mario Tozzi, l’infettivologo Matteo Bassetti, gli onorevoli Chiara Appendino, Angelo Bonelli, Giovanni Donzelli, Laura Ravetto, il capogruppo del Pd in Regione Lombardia e membro della Segreteria nazionale del partito Pierfrancesco Majorino, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il condirettore di Libero Pietro Senaldi. A fare da contrappunto al dibattito, i servizi filmati e i collegamenti in diretta di giornalisti inviati in tutta Italia, che daranno voce alle tante testimonianze della gente comune, coinvolta per approfondire i temi trattati.
Puntata 31 ottobre 2023
La denuncia della violenza sulle donne e l’educazione sessuale sono gli argomenti al centro della puntata. In studio, per la prima volta in un faccia a faccia, la ragazza vittima della violenza di sette giovani al Foro Italico di Palermo lo scorso 7 luglio. Ospiti della puntata il condirettore di Libero Pietro Senaldi, la scrittrice Melissa Panarello, l’onorevole Simonetta Matone e l’onorevole Angelo Bonelli. In sommario anche un’intervista al marito dell’insegnante di Prato che ha avuto un figlio da un suo alunno quattordicenne e che è stata condannata per avere avuto rapporti con un minore.
Puntata 24 ottobre 2023
Il programma propone aggiornamenti sulla Guerra in Medio Oriente, sulle ultime evoluzioni del caso scommesse nel calcio, mentre il “popolo” in studio si pronuncia sulla sentenza della Corte di Cassazione circa il cosiddetto “divorzio facile”. Ospiti della puntata il Sottosegretario ai Beni Culturali Vittorio Sgarbi, la scrittrice Barbara Alberti, Marco Tardelli, il giornalista Antonello Piroso, il direttore de Il Tempo Davide Vecchi. Intervengono inoltre alcuni ex giocatori del Milan, per parlare del caso che sta facendo tremare il calcio italiano. L’ex portiere di Cremonese e Benevento Marco Paoloni, coinvolto nel 2011 nell’inchiesta avviata dalla Procura di Cremona sul calcioscommesse, radiato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio per poi essere assolto dalla giustizia penale a 39 anni nel 2019, racconta a Nunzia De Girolamo la sua vicenda personale e la sua dipendenza. Come anticipato da TvBlog, a commentare gli ultimi eventi anche il Ministro per lo Sport e i giovani Giovani Andrea Abodi ed Andriy Shevchenko.
Puntata 17 ottobre 2023
Un’ampia pagina è dedicata alla guerra in Medio Oriente, con l’intervento del Ministro della Difesa Guido Crosetto, aggiornamenti sulla situazione dagli inviati, testimonianze dirette ed ospiti in studio. Nunzia De Girolamo intervista in esclusiva il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, sul conflitto in corso. A seguire si parla del caso calcio scommesse, con ospite in studio Fabrizio Corona. Nell’ultima parte si affronta il caso del suicidio di Vincent Picchi, il tiktoker di Bologna, attraverso il racconto del padre Matteo, in studio.
Puntata 10 ottobre 2023
Nella prima puntata uno spazio alla tragica guerra scoppiata tra Israele e Hamas, con collegamenti in diretta e ospiti in studio. Centrali anche i temi che riguardano i nostri giovani, il loro rapporto con il sesso, il porno sul web e l’abolizione del libero accesso ai minori, la violenza. E ancora, reddito di cittadinanza: il pubblico in studio sarà favorevole o contrario alla sua abolizione? In studio Stefania Loizzi, la donna che ha avuto il coraggio di denunciare il cosiddetto “netturbino”, l’uomo che l’avrebbe drogata e violentata, in un’intervista esclusiva. Fra gli ospiti il direttore de IlFattoQuotidiano Peter Gomez (come anticipato da TvBlog), i giornalisti Antonello Piroso e Fulvio Abbate, il cantautore Maldestro, l’attrice pornostar Malena e l’esponente di Pro Vita e Famiglia Maria Rachele Ruiu.
Avanti Popolo, ascolti
Il programma non ha debuttato con i migliori risultati: l’esordio è stato visto da 574.000 telespettatori (3,62% di share), per poi assestarsi, nelle puntate successive poco sopra le 400.000 persone e sotto il 3%. La puntata più seguita è stata la seconda (con ospite Fabrizio Corona sul caso calcioscommesse), con 742.000 telespettatori (4,28%).
Avanti Popolo chiude?
In autunno erano circolate delle voci di chiusura anticipata del programma. Non è così: la Rai ha voluto dare fiducia a Nunzia De Girolamo e, come anticipato da TvBlog, il programma va in onda anche nel 2024.
Avanti Popolo, il programma
Protagonista indiscusso della trasmissione è il popolo, rappresentato in studio da un pubblico di cento persone, di età e provenienza diverse, donne e uomini, giovani e meno giovani, appartenenti a tutte le classi e categorie sociali (lavoratori dipendenti, operai, casalinghe, disoccupati, liberi professionisti, studenti universitari, insegnanti ecc.), ciascuno con la propria idea politica e la propria visione del mondo.
In una società liquida come quella in cui viviamo oggi, dove il dibattito sui temi che segnano la nostra contemporaneità si svolge spesso e volentieri in un luogo virtuale come i social media, Avanti Popolo riporta la discussione in un luogo reale, attraverso l’incontro e lo scontro diretto, in un confronto aperto e costruttivo su questioni divisive, argomenti e notizie di attualità politica, sociale ed economica del nostro Paese.
Compito di Nunzia De Girolamo è quello di ascoltare in maniera imparziale, cercando di mediare tra le tante voci, tentando ove possibile di trovare un punto di convergenza. Non mancheranno momenti in cui il popolo-pubblico potrà confrontarsi e rivolgersi direttamente ai rappresentanti della politica e delle istituzioni, che saranno invitati a partecipare per esprimere la propria posizione sulle questioni affrontate, ma soprattutto per rispondere alle domande della gente.
A fare da contrappunto al dibattito in studio, i servizi filmati realizzati dai giornalisti inviati in tutta Italia, attraverso i quali si cercherà di approfondire e sviscerare i temi al centro della discussione, insieme a materiali presenti sul web e sui social.
Avanti Popolo, quando va in onda?
Il programma va in onda a partire dal 10 ottobre 2023, ogni martedì dalle 21:20 alla mezzanotte.
Avanti Popolo, la conduttrice
Il programma è condotto da Nunzia De Girolamo che, prima di approdare in televisione, ha militato in politica, essendo stata deputata per due legislature, la XVI e la XVII. Dal 2013 al 2014 è stata inoltre Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo Letta.
Sposata con Francesco Boccia (da cui ha avuto una figlia, Gea), De Girolamo è stata anche concorrente di Ballando con le Stelle nel 2019, classificandosi quinta. Ha debuttato come conduttrice nel 2021 con Ciao Maschio; successivamente ha condotto Estate in Diretta.
Da che studio va in onda Avanti Popolo?
Il programma va in onda in diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi, a Roma. A produrre c’è Fremantle.
Come fare il pubblico ad Avanti Popolo?
I cento componenti del pubblico del programma sono già stati selezionati e dovrebbero essere gli stessi per tutta la stagione. Non è detto, però, che durante l’anno la produzione non apra a nuove candidature.
Avanti Popolo, sigla
La sigla del programma è “Amen”, canzone di Francesco Gabbani del 2015, con cui ha vinto la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo di quell’anno.
Dove vedere Avanti Popolo?
Oltre che durante la messa in onda su Raitre, è possibile vedere Avanti Popolo in streaming su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.