Home Notizie Autunno 2012 Rai, Massimo Giletti in prime time con quattro biografie musicali?

Autunno 2012 Rai, Massimo Giletti in prime time con quattro biografie musicali?

Il conduttore dell’Arena vuole un programma tutto suo in prima serata.

pubblicato 25 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:32


A Massimo Giletti l’Arena non basta più. Secondo alcune indiscrezioni, uscite sul nuovo settimanale Rcs Sette Tv, il presentatore vuole ottenere quel ritorno in prima serata che sogna da tempo. Ora, a renderlo forte, è l’ottimo riscontro dello speciale su Mino Reitano che è riuscito a battere, seppur registrato, gli Amici di Maria De Filippi.

Perciò Giletti ha in mente, per l’autunno, un ciclo di quattro speciali di infotainment, a metà tra il genere della biografia musicale già caro a Simona Ercolani (in Emozioni, su RaiDue) e la fenomenologia di costume. Così Giletti archivierebbe il sogno del giovedì sera di RaiDue, a tutta attualità politica: a quanto pare raccogliere l’eredità di Michele Santoro non gli è riuscito.

Si parla di un primo appuntamento dedicato all’appena scomparso Lucio Dalla, a cui seguirebbero Luciano Pavarotti e Lucio Battisti (la gelosissima custode dei diritti, ovvero la moglie vedova, autorizzerà l’operazione?). L’ultima puntata prevede un dilemma tra Domenico Modugno e Claudio Villa: il secondo potrebbe prendere il posto del primo, visto che sull’interprete di Nel blu dipinto di blu è in programma già una fiction. Lo stesso Sette Tv si chiede se Giletti affronterà o meno, nella prima rete di stato, il tema dell’omosessualità velata di Dalla.

Ricordiamo che Giletti era atteso in prima serata su RaiUno anche nella scorsa stagione. Era in predicato, infatti, per testare una serie di numeri zero, tra cui l’archiviato Come andrà a finire, previsto a febbraio 2011: si trattava di un quiz i cui concorrenti dovevamo indovinare “come sarebbero andati a finire” degli spezzoni di vecchi filmati, tratti dalla tv che c’era.

E poi ancora era stato ufficializzato lo show Polvere di stelle, il primo antivarietà Ballandi senza lustrini e paillettes, poi “cassato” lo scorso maggio.

La sua ultima esperienza alla conduzione di show in prime time, se omettiamo gli speciali su Padre Pio ed eventi vari come Miss Italia nel mondo, risale a Beato tra le donne (poi chiuso) nel 2003. Ma, a quanto pare, il predicatore della domenica pomeriggio si guarda bene dal tornare al varietà, prediligendo l’informazione-spettacolo.