Home Auguri a La Prova del Cuoco: compie 10 anni in onda

Auguri a La Prova del Cuoco: compie 10 anni in onda

In una tv che festeggia i programmi che non esistono più, e le carriere di artisti che non vanno più in video, tanto di cappello a La Prova del Cuoco, che compie oggi 10 anni in onda (in versione ridotta, visto lo speciale dedicato a San Francesco). Un appuntamento ormai fisso del mezzogiorno televisivo, diventato

pubblicato 4 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:17


In una tv che festeggia i programmi che non esistono più, e le carriere di artisti che non vanno più in video, tanto di cappello a La Prova del Cuoco, che compie oggi 10 anni in onda (in versione ridotta, visto lo speciale dedicato a San Francesco). Un appuntamento ormai fisso del mezzogiorno televisivo, diventato un marchio culinario doc che ha ispirato mille cloni concorrenziali e reti tematiche, si è meritato oggi una torta di compleanno e i festeggiamenti della sua conduttrice, Antonella Clerici, attorniata dai due cuochi storici della trasmissione.

Se c’è una cosa in cui la Clerici è brava, è nel dare valore agli anniversari televisivi (altro che Canale 5, vicina ai suoi 30 anni senza uno straccio celebrativo previsto). Abbiamo, così, rivisto l’apertura della prima puntata del 2 ottobre 2000, quando il programma andava in onda solo per mezz’ora e a fare da traino al Tg1 restava l’inossidabile Di Pietro. La Clerici fece fuori lo spazio deputato al giardinaggio di Janira e Maiello, reduce dal flop A tu per tu in coppia con Maria Teresa Ruta su Canale 5. E il successo de La prova del cuoco ci voleva proprio, visto che dopo Uno Mattina la Rai aveva un mezzogiorno allo sbando.

Anna Moroni non c’era al principio, ma ha contribuito fortemente al successo identitario della trasmissione quando ha iniziato ad allargarsi. Al contrario, abbiamo rivisto in quella prima puntata l’epurato Beppe Bigazzi (cacciato durante la scorsa edizione per aver istruito il pubblico sulla cucina dei gatti).

La stessa Clerici, rivedendosi, ha ammesso quanto fosse più magra (ma sottolineando anche di non avere più le labbra carnose di una volta, della serie che lei non se le è mai rifatte). Aggiungiamo noi, era anche molto meno esaltata di adesso.





Facendoci aiutare da Wikipedia, il programma è stato presentato in una versione in prima serata dal 2004 (tre speciali) al 2005 (un solo “speciale” pasquale). A dicembre 2003 la striscia serale “Per Natale cucino io” ha sostituito temporaneamente il gioco Affari tuoi, con 30 puntate speciali dedicate alle ricette di Natale. A settembre del 2004 è stata realizzata per alcune settimane, sempre in access prime time, la versione ridotta del programma, intitolata “La prova del cuoco – cotta e mangiata”.

Nella puntata di martedì grasso, andata in onda a febbraio del 2007, la Clerici ha avvertito un piccolo malore in diretta, che costringe la regia a mandare uno stacco pubblicitario improvviso. Al rientro in studio la conduzione è affidata ad Anna Moroni, ma subito dopo la Clerici riprende in mano le redini del programma.

Dal 3 dicembre 2008 al 8 dicembre 2008, la Clerici ha dovuto condurre la trasmissione via web cam o telefono a causa di un infortunio alla gamba, che l’ha costretta a riposo per cinque giorni. Dal 15 dicembre 2008 a giugno 2009, per congedo maternità, è stata sostituita da Elisa Isoardi, che si è vista confermata anche la successiva edizione 2009-2010.

Dopo mille polemiche, e un Sanremo da record, Antonellina si è voluta riprendere a tutti i costi “la sua trasmissione”, che ha ripreso a condurre da settembre 2010.

Antonella ClericiLa Prova del CuocoRai 1