Home Notizie Auguri a Franca Valeri per i suoi splendidi 90 anni

Auguri a Franca Valeri per i suoi splendidi 90 anni

Una delle più grandi Signore della Tv italiana ha compiuto 90 anni il 31 luglio. E da parte di Tvblog i doverosi auguri a una delle più grandi protagoniste del piccolo schermo nazionale. Raccontare chi è Franca Valeri è difficilissimo, posso solo dire che nessuna più di lei ha coniugato, talento e intelligenza, riuscendo a

di marina
pubblicato 3 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:46

Una delle più grandi Signore della Tv italiana ha compiuto 90 anni il 31 luglio. E da parte di Tvblog i doverosi auguri a una delle più grandi protagoniste del piccolo schermo nazionale. Raccontare chi è Franca Valeri è difficilissimo, posso solo dire che nessuna più di lei ha coniugato, talento e intelligenza, riuscendo a portare in televisione caratteri e tipi della donna nazionale. Ecco, non solo è una icona, ma anche un esempio, una strada maestra per quante vogliono fare tv con eleganza, charme, intelligenza e sopratutto studio, tanto studio.

Franca Valeri continua a fare teatro e ciò non deve meravigliare: non potrebbe vivere senza la sua arte. Infatti, la Valeri ha come primo amore proprio il teatro, viene scoperta per la tv solo negli anni ’60. Ma sono televisivamente parlando anni strepitosi: da Cesira, signorina snob alla popolana Signora Cecioni è un inseguirsi di risate e amare riflessioni su quello che l’Italia e le italiane erano. Infatti, il carattere distintivo di Franca Valeri è sì di aprirti alla risata, ma anche di farti pensare, di farti vedere cosa si è in realtà e proprio per questo riderci sopra: assieme. Dalle scenette del Carosello ai programmi come Studio Uno l’incredibile varietà del talento di Franca Valeri.

Un esempio? Siamo nel 1969, il programma si chiama “Stasera Patty Pravo”, un one woman show dedicato a una delle Signore della canzone italiana (dopo il salto il video). Ebbene, Franca Valeri nel pieno di una rivoluzione Hippie che si stava profilando anche nella nostra società, mette a nudo, proprio letteralmente, le differenze tra lei ragazza normale e Patty Pravo. Apro una piccola parentesi su Patty Pravo che all’epoca, e ancor di più sul finire degli anni ’70, incarnò una delle icone di rottura con quelli che erano i classici schemi delle cantanti italiane. Non era né la tormentata Rosanna Fratello né la dolce Gigliola Cinguetti: era altera, eterea, camaleontica, assolutamente snob e sopra le righe e dopo qualche anno indossò la divisa alla Ziggy Stardust. Dirompente, perciò Franca Valeri, quando spiega che lei cammina non balla lo shake e che per questo è più avanti.

Allora, alla nostra Tv bastava davvero poco, o meglio bastava l’essenziale per ottenere il miglior risultato, grazie a professionisti che avevano studiato seriamente teatro e recitazione, perché l’improvvisazione era solo una delle tecniche di recitazione e non ha mai costituito il solo ingrediente delle trasmissioni televisive. Perciò, grazie ancora Signora Valeri per il suo splendido esempio di intelligente virtù televisiva.