Auditel – The D-Day
I dati Auditel del nostro Share, oggi, subiscono un bel ritardo, come potete notare. Così come le pubblicazioni ufficiali. Si tratta delle immediate conseguenze – quelle tecnologiche, per ora. Sulle altre avremo modo di esprimere le nostre valutazioni quando il flusso di dati sarà finalmente confluito in una griglia consultabile – della sospirata e auspicata
I dati Auditel del nostro Share, oggi, subiscono un bel ritardo, come potete notare. Così come le pubblicazioni ufficiali.
Si tratta delle immediate conseguenze – quelle tecnologiche, per ora. Sulle altre avremo modo di esprimere le nostre valutazioni quando il flusso di dati sarà finalmente confluito in una griglia consultabile – della sospirata e auspicata inclusione dei canali satellitari nei dati d’ascolto a partire da oggi. Auspicata dal sottoscritto, dai lettori di TvBlog, da grossa parte del pubblico attivo, dagli sponsor, da molte persone più importanti del sottoscritto (si legga, per esempio, quanto dichiara Valeria Monti, direttore generale della Utenti Pubblicità Associati a Repubblica).
Per la cronaca, da oggi, problemi tecnici permettendo, saranno disponibili i dati quotidiani di: tutti i canali RAI (da RaiNews 24 a Rai Sport Satellite, Raisat Extra, Raisat Premium), SKY (Cinema 1, 2, 3, Max, Mania, Classics e 16:9, Sport, Diretta Gol, i 14 canali di SKY Calcio, Tg24, Meteo 24, Diretta Gol, Sport), Discovery (Channel, Science, Civilisation, Travel & Living, Real Time e Animal Planet), Sitcom (Alice, Leonardo, Nuvolari) e Fox (Life, Crime – nell’immagine -, FX, Cult, National Geographic, History Channel).
Altri hanno scelto, invece, un report mensile.
Si tratta di: Jimmy, Sailing Channel, Match Music, Jetix, Gtx, Studio Universal, Paramount Comedy, il gruppo Disney (Disney Channel, Disney Channel +1, Playhouse Disney, Toon Disney), Cartoon Network e Boomerang.
L’impatto mediatico di questa straordinaria innovazione – che, va detto, rivaluta di molto il ruolo dell’Auditel nel gradimento dei programmi televisivi, andando a sanare una situazione del tutto ridicola – è importantissimo e richiederà ampie valutazioni in seguito.