Auditel Rewind – 1974
Parte la discussione sulla rifondazione del servizio pubblico radiotelevisivo, mentre il 5 agosto 1974 Telemontecarlo comincia a trasmettere per l’Italia. Il 24 settembre comincia le sue trasmissioni via cavo Telemilano dell’imprenditore edile Silvio Berlusconi, i responsabili sono Alceo Moretti e Giacomo Properzji. Il primo ottobre Telegenova manda in onda un programma a colori. Il 18
Parte la discussione sulla rifondazione del servizio pubblico radiotelevisivo, mentre il 5 agosto 1974 Telemontecarlo comincia a trasmettere per l’Italia. Il 24 settembre comincia le sue trasmissioni via cavo Telemilano dell’imprenditore edile Silvio Berlusconi, i responsabili sono Alceo Moretti e Giacomo Properzji. Il primo ottobre Telegenova manda in onda un programma a colori. Il 18 settembre si chiude un’era per la Rai: Ettore Bernabei lascia la poltrona di direttore generale. Partiamo con la nostra classifica dalla posizione numero dieci occupata da due sceneggiati: “Philo Vance” e “Anna Karenina” con una media per entrambe le produzioni di 19 milioni di telespettatori.
Nono posto ancora per due produzioni: l’operetta “Al cavallino bianco” ed il programma “Vino Whisky e chewin gum” con una media di 19.200.000 telespettatori. All’ottavo posto ci sono ancora due sceneggiati si tratta de “L’edera” e “Il commissario De Vincenzi” con Paolo Stoppa che raggiungono una media di 19.500.000 telespettatori. Posizione numero 7 per il gioco a quiz “Rischiatutto” condotto da Mike Bongiorno, nel frattempo traslocato sul Programma Nazionale, che ottiene una media di 19.700.000 telespettatori.
Sesto posto per lo spettacolo musicale “Napolammore” che il 24 settembre ottiene una media di 19.800.000 telespettatori. Al quinto posto troviamo la commedia musicale “L’acqua cheta” con una media di 20 milioni di telespettatori, mentre al quarto c’è la telecronaca diretta dell’incontro di calcio fra l’Italia e la Polonia che raggiunge una media di 21.300.000 telespettatori. Terzo posto occupato dalla serata finale del XXIV° festival di Sanremo che il 9 marzo ottiene 23.200.000 telespettatori. Come di consueto dopo il continua c’è la prima e la seconda posizione di questa nostra top ten dell’audience 1974.
Secondo posto per il celebre varietà della coppia Raimondo Vianello-Sandra Mondaini “Tante scuse” che ottiene una media di 23.500.000 telespettatori. Programma più seguito del 1974 al primo posto è il varietà diretto da Antonello Falqui e scritto dallo stesso Falqui con Roberto Lerici “Milleluci” con Mina e Raffaella Carrà che ottiene una media nelle 8 puntate andate in onda di 23.600.000 telespettatori. Uno dei varietà più belli fra quelli prodotti dalla televisione italiana.
[Dati tratti da “Storia della tv italiana” Garzanti]
La sigla di testa di “Milleluci” cantata da Raffaella Carrà:
Ascoltiamo e vediamo la grandezza di un talento assoluto quale è Mina in “E poi”, meravigliosa nella sua essenzialità la regia di Antonello Falqui :