Analisi Auditel – I debutti di Non sparate sul pianista e Robinson vs Zelig e Quarto grado
L’analisi grafica degli ascolti relativa alla prima puntata dello spettacolo musicale con Fabrizio Frizzi Non sparate sul pianista e al debutto della trasmissione di attualità condotta da Luisella Costamagna Robinson
Serata di debutti quella di ieri con la prima puntata su Rai1 dello spettacolo musicale condotto da Fabrizio Frizzi Non sparate sul pianista mentre sulla terza rete della televisione di stato è andata in onda la premiere del programma di attualità, che vedeva il ritorno in video di Luisella Costamagna, Robinson. Completa l’offerta generalista del servizio pubblico radiotelevisivo la serata proposta dalla seconda rete con i telefilm NCIS – Los Angeles, seguito da Blue Bloods e Dark blue. Consuetudine per Canale5 con una nuova puntata del varietà comico Zelig, mentre Italia1 ha diffuso il bel film fantasy diretto da Sam Raimi Spider Man, a cui Rete4 ha risposto con l’appuntamento del venerdì sera con la cronaca nera di Quarto grado, condotto da Salvo Sottile. Sull’onda della consuetudine anche la proposta del venerdì sera con il talk show condotto da Daria Bignardi e le sue Invasioni barbariche.
Spazio alla fotografia della serata auditel con l’access time dove vediamo la curva arancione di Striscia la notizia che prevale su quella blu di Affari tuoi, anche se la forbice fra i due programmi non appare poi così ampia, anzi sul finale di puntata vediamo come la curva blu del game di Rai1 raggiunga la linea del tg satirico di Canale5 attorno al 24% di share, partendo però da meno 4 punti rispetto al programma di Canale5 (Striscia parte al 18%, Affari tuoi al 14%). Prime time con una buona partenza di Non sparate sul pianista attorno al 19%, sopra alla curva arancione di Zelig, c’è stata quindi un’apertura di credito da parte del pubblico televisivo per la nuova serie del programma prodotto da Ballandi.
Vediamo però che nel corso della serata la trasmissione condotta da Fabrizio Frizzi, perde qualche punticino di share, a favore del varietà di Canale5, ma soprattutto a favore della curva gialla di Rete4 dove come sappiamo andava in onda Quarto grado. Bene anche la curva azzurra di Spider Man che tallona da vicino la linea gialla di Rete4 appena al di sopra della soglia del 10% di share, mentre la curva rossa di Rai2 scorre nella corsia precedente. La curva verde del debutto di Robinson staziona fra il 3 ed il 5% di share prevalendo di poco sulla curva nera delle Invasioni barbariche.
La curva verde di Robinson riesce poi a sfondare il muro del 5% durante il finale che vedeva il faccia faccia con il vecchio leone della televisione italiana Pippo Baudo.
Robinson – prima puntata con Mara Carfagna e Pippo Baudo