Attenti a quei due, la prima puntata dell’8 gennaio 2011: vince Max Giusti
Attenti a quei due, la prima puntata Torna in onda stasera su Raiuno, dopo il numero zero di giugno (visto da 4.738.000 telespettatori), “Attenti a quei due”, il programma che vede protagonisti di un “duello” Fabrizio Frizzi e Max Giusti a colpi di prove basate sui format Rai più famosi. A differenza della puntata già
Attenti a quei due, la prima puntata
Torna in onda stasera su Raiuno, dopo il numero zero di giugno (visto da 4.738.000 telespettatori), “Attenti a quei due”, il programma che vede protagonisti di un “duello” Fabrizio Frizzi e Max Giusti a colpi di prove basate sui format Rai più famosi. A differenza della puntata già andata in onda, questa volta la trasmissione sarà in diretta, dall’Auditorium Rai di Napoli.
Ancora una volta, i due conduttori dovranno sfidarsi secondo prove di ballo, canto e non solo: per loro sono in arrivo numerose sorprese di cui non sono a conoscenza (se volete sapere di cosa si tratta, cliccate qui), e che influenzeranno la decisione del pubblico in sala, chiamato a votare sulle esibizioni dei due protagonisti. Ogni settimana, inoltre, una giuria tecnica valuterà le prove: stasera tocca a Mara Venier, Paola Perego e Gigliola Cinquetti.
Ed anche stavolta, il premio sarà una serata in compagnia di un’affascinante donna dello spettacolo. La “Magnifica Preda” di questa serata è Serena Autieri. Novità rispetto alla puntata pilota è la penitenza che lo sconfitto dovrà pagare, ovvero un lavoro da svolgere a favore di un abbonato Rai ed il cui compimento sarà mostrato nella prossima puntata.
Sfumato “I Soliti Ignoti” nei saluti finali, la fretta di Raiuno fa spazio alla pubblicità. Quindi si parte, saluti subito sul palco, su cui è presente una folta schiera di ragazze pon pon. La presentazione della giuria è veloce, così come quella della “preda”, Serena Autieri. E’ lei che annuncia il premio: una cena con lei, mentre la punizione sarà a casa della famiglia Papagni: chi sarà sconfitto dovrà fare da babysitter.
La prima sfida è di ballo: Frizzi ballerà con Samantha Togni, sua partner in “Ballando con le stelle”. “Insiste”, commenta Giusti. I due balleranno su “Rose rosse” riadattata a tango.
Per Giusti, invece, c’è Natalia Titova, anche lei dal reality show. “Ma è vero che è venuto fino in Russia per lei?” chiede Frizzi. “Macchè, ci siamo incontrati sull’Aurelia”, risponde lei… Per loro, il cha cha cha “Stasera mi butto”. La Cinquetti su tutti e due i conduttori: “Ci vuole lo sguardo, Frizzi hai l’occhio vitreo”. La Venier: “Frizzi, mi auguro che abbia la passione in altro…”. I voti; per la Perego vince Giusti, per la Venier Frizzi, per la Cinquetti Giusti. Il pubblico vota per Frizzi.
Seconda prova: canto, ispirata a “Senza Rete”, in onda proprio nell’Auditorium. Ad accompagnare Frizzi c’è Romina Power: si ricompone la coppia di “Per tutta la vita”. I due cantano “Non mi innamoro più”, per Giusti “la canzone che cantano tutte le donne che sono state con Frizzi”. Quest’ultimo, vabbè, non è un cantante professionista, ma la Power, e lo dice un profano, sembra fuori forma.
“Venga più spesso in tv”, dice Giusti, che presenta Francesca Alotta. Cantano “Non amarmi”, e Giusti fa la sua bella figura. I voti: per la Perego Frizzi, per la Venier Giusti, per la Cinquetti Frizzi. “Poco generosi” secondo la Autieri. Per il pubblico, vince Frizzi.
Il momento “Carramba” parte con Giusti, il quale ribadisce di non sapere quello che gli sta per accadere, come prevede la trasmissione. Dopo un discorso che parte da primi passi nello spettacolo, Frizzi gli fa ascoltare la voce del padre, che gli ha scritto una lettera in puro stile “C’è Posta per Te”. Ma questo è lo spazio “Carramba”? Certo, ecco allora, che compare in video il padre: “Fallo nero a Frizzi!”.
Max Giusti parla invece della donazione fatta, da Fabrizio Frizzi, del midollo osseo ad una ragazza, Valeria, qualche anno fa. La sua voce legge una lettera, mentre Frizzi, si commuove e lei entra. Sono sembrati momenti migliori dei precedenti, quando sembrava si seguisse un copione esagerato.
Altra prova: “Zecchino D’Oro”. Giusti canta “Popoff”, con Walter Brugiolo (che la cantò da piccolo) ed il coro dell’Antoniano. Quindi Frizzi, con “Il pulcino ballerino” e Viviana Stucchi, la cantante “proprietaria” della canzone. I voti: per la Perego Frizzi, la Venier Frizzi, la Cinquetti Giusti. Rientra Romina Power, per salutare Brugiolo, con cui, quando lui era piccolo, fa aveva girato un film. Per il pubblico, vince (ed è la prima volta) Giusti.
Nuova sfida, che riguarda “I Raccomandati”, giusto per ricordare che su Canale 5 va in onda “La Corrida” . Per Frizzi c’è un trio, che si esibisce suonando il flauto da naso, il pettine, sega e pompetta. Al conduttore resta il pianoforte, a Giusti la battuta sugli ultimi due strumenti. Max Giusti invece presenta Pasqualino, 9 anni e mezzo (“ma mangi come uno di sedici”), fan di Fred Buscaglione. Si canta “Eri piccola così” (non l’avrei mai detto). I voti: Frizzi per la Perego, Giusti per la Venier. La Cinquetti è entrata nella parte: fa delle arringhe da provino ad “X Factor”, mentre lo specchio sul retro mostra per chi ha votato: Frizzi, vincitore anche dal pubblico.
Giusti tenta il momento “sociale”, andando dalla famiglia Papaglia e sottolineando quanto sia importante che i bambini siano sempre con i genitori o parenti. “In certi momenti no”, commenta il capofamiglia.
Altra sfida: “Chi l’ha visto?”. I due conduttori devono scoprire chi è la persona sul palco. Ci stanno dicendo che “Chi l’ha visto?” è la versione vecchia de “I soliti ignoti”? Ad ogni modo, la signora sul palco è un’attrice ben nota ai fan di Carlo Verdone, che Frizzi non riconosce, mentre per Giusti c’è il Giullare di “Luna Park”. Altra partita: per Frizzi il mago de “Il Castellio”, per Giusti Peter Boum, colui che disse a Massimo Troisi “Ricordati che devi morire”.
La sfida su “Viva Napoli” vede per Giusti la partecipazione di Angela Luce, che canta “Io ti vurria vasà”. Per Frizzi c’è Miranda Martino, con “Tu sì ‘na cosa grande”. I voti: per la Perego Giusti, per la Venier Giusti, per la Cinquetti Frizzi. Per il pubblico, vince Giusti.
Ulteriore sfida: “I Cervelloni”. Per Frizzi c’è il raddrizza banane (le risate sono garantite, e via…) ed il porgi calze elettronico, per lo sfidante, il “letto ribaltone”, per chi fa fatica a svegliarsi la mattina, e la valigia a motore “Validox”. I voti: per la Perego Giusti, per la Cinquetti Giusti e per la Venier Frizzi. Per il pubblico, vince Giusti.
Sfida “Miti”: Frizzi propone Renato Zero, di cui arriva un’imitazione. Ma ecco che arriva lo stesso per Giusti: è una sfida tra sosia. La Perego vota Giusti, la Venier Giusti, la Cinquetti Frizzi.
La sfida finale: i due conduttori dovranno affrontare un lanciatore di coltelli. Peccato che sia Frizzi che Giusti non accettano la prova. Ci si deve accontentare dei filmati delle prove. La votazione finale premia Max Giusti. Lui andrà a cena con la Autieri, Frizzi dovrà fare da babysitter.