Home Notizie Attentato Istanbul, cambiano i palinsesti: variazioni 1 gennaio 2017

Attentato Istanbul, cambiano i palinsesti: variazioni 1 gennaio 2017

Neanche il tempo di brindare al 2017 che arriva la notizia di un attentato a Istanbul. Copertura tv garantita dalle all news.

pubblicato 1 Gennaio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 15:16

UPDATE 1 gennaio 2017, ore 12.30

L’attentato di questa notte al Reina di Istanbul non ha solo cambiato (anche se di poco) i programmi tv di San Silvestro, ma ha modificato anche la struttura del daytime del 1° gennaio 2017.

Saltato Mezzogiorno in famiglia: Rai 2 ha dato spazio per un’edizione straordinaria del Tg2. Tagliato, quindi, anche il consueto appuntamento con l’Oroscopo di Paolo Fox per il 2017, cosa che ha fatto infuriare (incredibile a dirsi) alcuni telespettatori, che hanno manifestato il proprio disappunto via FB.

Al termine del Tg2 è stata trasmessa una puntata (tappabuchi) di Summer Voyager. Edizione straordinaria anche per il Tg3.

Non subisce modifiche, invece, l’appuntamento con il Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia, in corso su Rai 1.

Annunciate variazioni anche in prima serata: su Rai2 è previsto uno Speciale Tg2 dalle ore 21.00 alle 23.00. La staffetta passerà a Rai1 alle 23.10 con lo Speciale Tg1. E alle 23.50 sarà la volta di Rai 3 con lo Speciale “Tg3 nel mondo” che proseguirà sulle informazioni straordinarie dalla Turchia.

Attentato Istanbul, diretta tv su SkyTg24 e RaiNews (e su Rai 1 un crawl avverte il pubblico de L’Anno che Verrà)

 

Mentre Rai 1 e Canale 5 festeggiavano l’arrivo del 2017 con L’Anno che Verrà e il Gigi&Friends (con tanto di crossover in diretta tv), Istanbul è stata oggetto di un grave attacco terroristico che ha causato decine di morti e di feriti. Un numero non ancora precisato di attentatori ha fatto irruzione in un esclusivo night club della città turca, il Reina, e ha aperto il fuoco sulle centinaia di persone che stavano festeggiando il Capodanno. Era l’1.30 ora locale, le 23.30 in Italia. Il locale è solitamente frequentato da vip e celebrities, oltre che da molti turisti: il primo annuncio ufficiale del governatore di Istanbul parla di 35 morti accertati. Testimonianze raccolte davanti al locale parlerebbero di almeno un uomo vestito da Babbo Natale che ha aperto il fuoco sul poliziotto che stazionava all’ingresso ed è poi entrato nel locale, facendo fuoco.

rainews_attentato-istanbul.jpg

A seguire in diretta gli eventi ci ha pensato da subito SkyTg24, che segue gli aggiornamenti con collegamenti in diretta da Istanbul. Poco dopo ha iniziato a coprire l’evento anche Rai News. All’1.45, invece, TgCom24 trasmetteva sul suo canale tv materiale di repertorio.

rai1_attentato-istanbul.jpg

Nel frattempo su Rai 1 non si è interrotta la festa de L’Anno che Verrà, anche se Amadeus ha dato la notizia, rimandando agli aggiornamenti su RaiNews, ricordati anche in sovrimpressione. Il contrappasso del crawl: se il Capodanno 2016 de L’Anno che Verrà fu segnato da una bestemmia in sovrimpressione che scatenò un putiferio e causò anche licenziamenti, questa volta (tolti di mezzo i pericolosissimi messaggi d’auguri dei telespettatori), la sovrimpressione fa servizio pubblico. E dopo la diretta de L’Anno che Verrà (protrattasi fino alle 2.30 circa), Rai 1 trasmette in simulcast proprio gli aggiornamenti di Rai News.

Su Canale 5, invece, il concerto di Gigi D’Alessio & Friends, in programma dalle 21.10 alle 2.00 di notte, è terminato prima del previsto, ma va ricordato che è iniziato con circa mezz’ora d’anticipo vista la breve durata del Messaggio di Fine Anno del Presidente Mattarella. Canale 5, comunque, ha continuato con la sua regolare programmazione, come gli altri canali generalisti.

Decisamente il 2017 non inizia come avremmo sperato.