Home Notizie Attentato di Boston ispirato ai Griffin? No, il video è un fake

Attentato di Boston ispirato ai Griffin? No, il video è un fake

L’attentato di Boston non si è ispirato all’episodio di Family Guy andato in onda un mese fa. Il video incriminato è un falso.

16 Aprile 2013 20:06

L’attentato di Boston, 3 morti e 130 feriti, è stato predetto in un episodio de I Griffin? No. L’attentato avvenuto ieri alla maratona di Boston si è ispirato ad un episodio de I Griffin no. Eppure in molti ci sono cascati, perché non hanno pensato di controllare l’attendibilità della notizia. Perché? Sinceramente non me lo riesco a spiegare. Probabilmente perché ci sono dei pregiudizi difficili da eliminare. Quali? Me ne vengono in mente alcuni: le persone commettono violenze e omicidi, perché emulano ciò che vedono nei film d’azione, perché giocano agli sparatutto, perché ascoltano la musica del demonio come il metal, perché non danno più valore alla vita a causa delle continue morti che vedono in tv, nei telegiornali, ma soprattutto nelle fiction e nei cartoni animati (vera e propria spazzatura come I Griffin o South Park).

Cosa è successo? Brevemente: in un episodio della serie, Turban Cowboy (in onda in America il 17 marzo – in Italia è ancora inedito), Peter partecipa alla maratona di Boston e la vince a modo suo, investendo i partecipanti con l’auto, prima che taglino il traguardo. Qualche “genietto” ha pensato bene di eliminare la prima parte del video, quella dove si vede Peter che investe i concorrenti, e di aggiungere uno spezzone nel quale Peter, provando a chiamare con il cellulare il suo nuovo amico musulmano, fa saltare a distanza due bombe. Con il nuovo filmato per deduzione si può pensare che i due ordigni esplosivi che vengono azionati dal telefono di Peter siano quelli che si trovavano sul percorso della maratona di Boston. Ma vedendo il filmato originale si capisce che la spiegazione è un’altra:

Bob Costas: I’m Bob Costas, here with Boston Marathon winner Peter Griffin. Peter, how did you do it?

Peter: Bob, I just got in my car and drove it. And when there was a guy in my way, I killed him.

Come si poteva capire che il video fosse un fake senza il video originale?

Guardando l’immagine che si vede nel video alle spalle di Peter e del giornalista tv che lo intervista: Peter taglia il traguardo in auto: dietro ci sono corpi schiacciati, ma non ci sono segni di esplosione.

Leggendo la trama dell’episodio Turban Cowboy: i due fatti non sono collegati.

Leggendo le teorie “complottiste” che fanno acqua da tutte le parti: chi crede al filmato sostiene che Fox abbia tagliato dall’episodio la scena di Peter che fa saltare la bomba. Ma se le immagini sono state tagliate, come è possibile che siano finite in tv e poi su internet?.