Astro Boy, il film in onda il 26 dicembre su Italia1
Astro Boy, il film adattamento dalla serie tv di Tezuka arriva il 26 dicembre su Italia1
Astro Boy di Osamu Tezuka ha segnato la storia degli anime di tutti i tempi. Nato come personaggio del manga “Astro Boy” nel 1951, diventa protagonista anche della serie tv del 1963 (del remake del 1980), e del film omonimo del 2009 diretto da David Bowers. Il film é in programma il 26 dicembre alle 16.45 su Italia1. Il piccolo androide viene creato dallo scienziato dopo aver perso il suo unico figlio Tobio, e ha i ricordi del bambino, le stesse sembianze ma è dotato di una forza e una velocità sovrumane.
Il film in cgi è l’adattamento della serie animata omonima di Osamu Tezuka di 193 episodi in bianco e nero realizzata dal 1963 al 1966, primo anime televisivo in assoluto e mai vista in Italia. Il film non ha lo stesso fascino delle serie originali anche perchè il cgi rende i personaggi molto più freddi, e il character design é molto lontano dal personaggio originale (i disegni di Tezuka sono unici), ma la storia ricalca l’originale del “dio del manga” che fa anche un cameo con cappellino e occhiali.
La storia si svolge a Metro City, metropoli sospesa nel cielo. Astro Boy viene creato con entusiasmo ma presto lo scienziato si stanca di lui perchè gli ricorda troppo il figlio perduto, per cui l’androide si trova a dover affrontare la dura realtà. Capisce di non essere un bambino e si unisce ad un gruppo di suoi simili, dei robot che si trovano sulla Terra. A momento della catastrofe quando un gigantesco robot malvagio ha intenzione di distruggere Metro City Tobio farà la sua parte e salverà gli uomini che lo avevano fatto allontanare.
(Guardate i disegni di Tezuka in una clip della serie in bianco e nero, dopo il salto)