Aspettando Miss Italia 2008 – Miss Italia Story /4
Fra gli anni ’50 e gli anni ’60, passano quasi inosservate, a Miss Italia alcune stelline: fu come se, dopo l’enorme quantità di personaggi sfornati dal concorso – si vedano le puntate precedenti del nostro Miss Italia Story, ci fosse bisogno di un po’ di riposo. Vinsero, negli anni cinquanta, e rimasero per un po’
Fra gli anni ’50 e gli anni ’60, passano quasi inosservate, a Miss Italia alcune stelline: fu come se, dopo l’enorme quantità di personaggi sfornati dal concorso – si vedano le puntate precedenti del nostro Miss Italia Story, ci fosse bisogno di un po’ di riposo.
Vinsero, negli anni cinquanta, e rimasero per un po’ sulla cresta dell’onda: Eloisa Cianni, che divenne addirittura Miss Europa nel 1953 e intraprese una carriera d’attrice interrotta prima dei trent’anni; Brunella Tocci (rivista allo storico Musichiere e poi giornalista per Tg2 Stanotte); Marcella Mariani (nell’immagine in bianco e nero, in mezzo alle altre miss del 1953), forse il talento più grande di questi anni ’50 di Miss Italia. Studiò a lungo recitazione, riuscì a lavorare – una grande, piccola parte – in Senso di Luchino Visconti ma poi morì tragicamente in un incidente aereo a soli 29 anni.
Il 1960 fu nuovamente un anno di lanci importanti, per Miss Italia. Parteciparono, senza vincere, Ombretta Colli (si classificò seconda) e Stefania Sandrelli.
La Colli attualmente siede in Senato fra i banchi della maggioranza. Non ha una carriera univoca: lavora un po’ al cinema (Elio Petri, Ettore Scola), un po’ in televisione. Sposa Giorgio Gaber, canta a Canzonissima.
La Sandrelli invece già nel 1961 è al fianco di Marcello Mastroianni in Divorzio all’italiana. Da allora, inanella una serie di film che la incoronano fra le migliori attrici italiane (da Novecento di Bertolucci a La chiave di Tinto Brass). Vince il David di Donatello nel 1988 (Migno è Partita, della Archibugi) e il Leone d’oro alla Carriera a Venezia nel 2005.
Dagli anni ’90 in poi partecipa a numerose serie tv.