Aspettando Miss Italia 2008 – Miss Italia Story /3
Mentre potete votare per scegliere la Miss Italia 2008 di TvBlog, continuiamo con il nostro Miss Italia story. Era il 1950 e Sofia Loren partecipava all’ennesimo concorso di bellezza. Trattavasi, ovviamente, di Miss Italia. Era la prima volta che il concorso andava in onda… alla radio (sic). Non vinse. Al suo posto trionfò Anna Maria
Mentre potete votare per scegliere la Miss Italia 2008 di TvBlog, continuiamo con il nostro Miss Italia story. Era il 1950 e Sofia Loren partecipava all’ennesimo concorso di bellezza. Trattavasi, ovviamente, di Miss Italia. Era la prima volta che il concorso andava in onda… alla radio (sic). Non vinse. Al suo posto trionfò Anna Maria Bugliari: bella, ma ebbe decisamente meno successo.
Anche questo particolare, però, contribuì a creare il mito intorno a questa Sofia Scicolone (all’anagrafe), romana, classe 1934. Per lei sconfitta – altro pezzetto del mito – a Miss Italia fu creato un titolo apposito, quello di Miss Eleganza. Dai fotoromanzi ai film (con l’altro pseudonimo di Sofia Lazzaro) il passo fu breve, e non ci volle molto perché nel 1962 vincesse l’Oscar come miglior attrice protagonista per la straordinaria interpretazione ne La Ciociara, consacrazione definitiva e internazionale.
Fu come se Miss Italia, per qualche tempo, avesse partorito la sua creatura migliore in assoluto: ci sarebbero voluti almeno dieci anni perché il concorso portasse alla ribalta – sempre senza farle vincere – altre forti personalità. Ma ne parleremo nella prossima puntata, anche se è lecito chiedersi: ci sarà una nuova Sofia Loren, fra le finaliste del concorso di quest’anno?