Aspettando Linea Blu Speciale Pasquetta – Isola del Giglio, alle 14.00 su Rai1
Fabio Gallo conduce una puntata speciale di Linea Blu per il ciclo marino della Pasquetta di Rai1: dall’Isola del Giglio ad Oceani 3D
Lunedì 28 marzo alle 14.00, con uno Speciale Lineablu dall’Isola del Giglio, seconda isola dell’Arcipelago Toscano per dimensioni e abitanti, riapre la stagione dedicata al mare di Rai1.
Il mare d’inverno sarà al centro dell’appuntamento orfano di Donatella Bianchi, in quanto condotto in solitaria da Fabio Gallo con la partecipazione del professor Corrado Piccinetti.
Al centro le coste dell’isola diventate famose per il naufragio della Costa Concordia, la cui rimozione ha riportato all’antica bellezza Giglio Porto. Lì ancora si lavora per la rinaturalizzazione dei fondali secondo un intervento di ripristino del posidonieto. Tutto questo sarà raccontato alle telecamere dello Speciale Lineablu dal prof Andrea Belluscio dell’Università La Sapienza di Roma.
In mare a pesca: a condurre la sfida il prof. Corrado Piccinetti e i piccoli pescatori dell’isola. A terra invece, tra una nuova rete di percorsi per gli appassionati di trekking, si attraverserà il bosco del Dolce, che collega Giglio Castello a Campese, affacciato sul mare con vista su Montecristo.
Le tradizioni pasquali e le ricette tipiche a base del pescato locale sono materia dello chef Claudio Bossini, del Presidio Slow Food del Giglio e del prof. Corrado Piccinetti.
Il mondo delle piccole isole e dei dialetti locali sarà, poi, raccontato da Fabio Gallo e dal suo ospite Armando Schiaffino, medico di base e memoria storica dell’isola, con la partecipazione della Compagnia Dialettale del Teatro dell’Isola tra i vicoli di Giglio Castello.
Il palinsesto di Pasquetta di Rai1 prosegue con echi spumeggianti, vista la sospensione festiva di A torto o a ragione e de La Vita in diretta. Dopo lo speciale di Linea Blu andrà in onda il film-documentario Oceani 3d: con le voci di Aldo, Giovanni e Giacomo racconterà, attraverso l’incredibile viaggio di una tartaruga marina trascinata in una favolosa odissea sottomarina, un mondo magico in pericolo, popolato da creature affascinanti, divertenti, a volte inquietanti. Seguirà un altro film, L’altra moglie, con Rupert Everett.