Home La Talpa Aspettando La Talpa 3…Parlando di ascolti

Aspettando La Talpa 3…Parlando di ascolti

Se al “Grande Fratello” il giorno dopo la finale già iniziano i casting per l’anno successivo e per L’ Isola dei Famosi già si cerca la location per la prossima edizione, per la Talpa invece dare alla luce questa nuova edizione è stato un parto molto più travagliato. Ora però, ci siamo. La nuova edizione

di Hit
pubblicato 9 Ottobre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53


Se al “Grande Fratello” il giorno dopo la finale già iniziano i casting per l’anno successivo e per L’ Isola dei Famosi già si cerca la location per la prossima edizione, per la Talpa invece dare alla luce questa nuova edizione è stato un parto molto più travagliato. Ora però, ci siamo. La nuova edizione è al via, 35 mesi dopo l’ultima puntata andata in onda quando Paolo Vallesi si dichiarò la talpa della seconda edizione, la prima in onda su Italia1. Il reality in sè, non ha mai in realtà goduto di grande fortuna. L’esordio su Raidue vedeva al comando del reality-game una imbarazzante Amanda Lear, che palesemente fuori luogo lasciò il testimone a Paola Perego con cui gli ascolti lievitarono fino a sfiorare i 7 milioni della prima finale. La conduttrice migrò poi a Mediaset e decise di adottare il format portandoselo con se, polemiche e ascolti inclusi.

Ora è tutto pronto per il nuovo terzo atto, dalle premesse più investigativo e più hot, visto il cast. Riproporre il reality è una scommessa per Italia1, che se anche solo sfiorasse i risultati del passato potrebbe definirsi vinta. Alla conferenza stampa di presentazione di questa terza edizione il direttore di Italia1 ha affermato che l’obbiettivo di rete è il 14%, esattamente il risultato della prima puntata della prima edizione di questo reality-game, andata in onda il 30 gennaio 2004 su RaiDue. L’esordio di questo programma fu visto infatti da una media di 3.425.000 telespettatori per 16.756.000 contatti ed uno share del 14,75%. Risultato che fu considerato piuttosto basso e che portò il direttore di rete Antonio Marano a cambiare la conduzione, che fu affidata dalla puntata successiva come detto a Paola Perego, in quel periodo alle prese con il programma pomeridiano, proprio su RaiDue “Al posto tuo”.

Sostituzione che fece bene al programma, visto che gli ascolti lievitarono settimana dopo settimana, passando dai 4.525.000 (19,09%) della quinta puntata, i 5.336.000 (22,31%) della semifinale fino ad arrivare al record di 6.994.000 (29,54%) della finale. Tutto questo grazie anche alla bravura della conduttrice, che riuscì a dare un’identità al programma caratterizzandolo sulla sua personalità, facendo poi toccare alla trasmissione stessa, nell’ultima puntata, il picco di 9.289.000 telespettatori alle 23:56 in finale di trasmissione. Va detto che fin da subito “La talpa” acchiappò il pubblico 15-34, infatti lo share di questo target fu del 20% già dalla terza puntata fino poi ad arrivare al 32,52% nella finale.Poi il programma per la seconda edizione come accennato migrò su Italia1 raggiungendo l’audience, nella prima puntata di 3.929.000 telespettatori con il 18,53% e 17.955.000 contatti, tutti numeri che domani saranno il metro per giudicare la premiere di questa terza nuova edizione.

La seconda edizione di questo particolare reality scivolò via poi, dopo un calo a 3.298.000 telespettatori della seconda puntata, su una media di circa 3.400.000, fino a toccare la cifra di 4.857.000 nella finale (23,88%) di oltre due milioni in meno rispetto alla chiusura dell’edizione trasmessa dalla seconda rete della Rai. Sempre buono il riscontro del pubblico giovane con uno share nelle puntate precedenti attorno al 20%. Appuntamento dunque a domani per l’analisi dei dati della “Talpa3”.

La Talpa