Ascolti tv Usa: meno di 3 milioni per Brothers e Dollhouse, Cbs ancora regina con Ghost Whisperer e Medium, oltre gli 8 milioni. Due milioni e mezzo per Smallville
Ultimo post di questa settimana dedicato agli ascolti tv dei network americani, nei giorni in cui sono partite le maggiori serie televisive. Vista la grande richiesta dei lettori, vi annunciamo che dalla settimana prossima inaugureremo una rubrica sui programmi più visti in America durante la settimana.Tornando a noi, ieri sulla Fox hanno debuttato la comedy
Ultimo post di questa settimana dedicato agli ascolti tv dei network americani, nei giorni in cui sono partite le maggiori serie televisive. Vista la grande richiesta dei lettori, vi annunciamo che dalla settimana prossima inaugureremo una rubrica sui programmi più visti in America durante la settimana.
Tornando a noi, ieri sulla Fox hanno debuttato la comedy “Brothers” e la seconda stagione di “Dollhouse”. Gli ascolti, per entrambi, sono stati un po’ deludenti: 2,8 milioni per il primo, 2,5 per il secondo. Bassi dati ma prevedibili, dal momento che programmi del genere, orientati verso un pubblico giovane, difficilmente possono ottenere grandi numeri proprio nella sera della settimana in cui i giovani preferiscono uscire, non avendo scuola il giorno successivo.
Per “Dollhouse”, in particolare, la situazione non è rosea: se consideriamo che a gennaio la premiere della prima stagione era stata vista da quasi 5 milioni di persone, il calo è evidente. Il suo rinnovo, a maggio, ha colto di sorpresa molti, ma evidentemente la Fox si fida del genio di Joss Whedon (e noi speriamo in una collocazione migliore). A vincere la serata, ancora una volta, è la Cbs, con l’accoppiata inedita “Ghost Whisperer” e “Medium”.
Se la prima è ormai una certezza per il network, la seconda serie si trova per la prima volta sulla Cbs, dopo essere stata “scaricata” dalla Nbc. Nella due ore sovrannaturali (e non si escludono cross-over futuri), quindi, “Ghost Whisperer 5” ha ottenuto 8,5 milioni di telespettatori, “Medium 6” 8,7 milioni. Si starà pentendo la Nbc? Sempre sulla Cbs, la prima puntata della sesta stagione di “Numb3rs” è stata seguita da 7,9 milioni di persone.
In attesa di “Ugly Betty 4” (dal 9 ottobre), la Abc si è data alle repliche: le riproposizioni di “Flash Forward”, “Modern Family” e “Cougar Town” sono state viste rispettivamente da 4,5, 4,2 e 4,1 milioni di persone. Il magazine “20/20” è stato visto da 7,1 milioni di telespettatori.
Season premiere per “Law & order” della Nbc, vista da 6,2 milioni di persone, diventati 5,8 per l’altro magazine in onda, “Dateline”. L’ultima puntata settimanale del “Jay Leno Show” è stato visto da 5,6 milioni di telespettatori.
The Cw, infine. Per il canale che ha appena annunciato la cancellazione di “The Beautiful Life”, una conferma è lo sci-fi “Smallville”, giunto alla sua nona stagione. 2,5 milioni di persone hanno visto la season premiere, facendo della serie sul giovane Clark Kent non più la maggiormente seguita sul network ma uno show con il suo zoccolo duro di affezionati. Per la cronaca, la replica di “America’s next top model” è stata vista da 1,1 milioni di persone.